Consigli random sul Giappone

Questo è un post random, cioè scrivo senza un vero ordine e senza neanche molto da dire, in realtà. Si tratta di una lista di luoghi da visitare in Giappone che mi sono stati consigliati dai viaggiatori che ho incontrato nel corso del mio viaggio in ottobre 2010. Ho pensato di condividere la lista con voi, nel caso qualcuno fosse in cerca di idee per un primo (o secondo, o terzo, o ennesimo) viaggio nel Far East.

Parchi nazionali dell’Hokkaido
Dormire fuori dal parco è molto più economico, ma il consiglio dei viaggiatori è stato di concedersi almeno una notte nei – ahimè costosi – ryokan all’interno del parco. Ciò che i viaggiatori non mi hanno detto è di quale parco parlavano… io ho diligentemente preso nota del loro suggerimento, ma poi ho scoperto che di parchi nazionali nell’Hokkaido ce ne sono… non so bene quanti! A seconda del sito o della guida che consulto, ne trovo da tre a sei. Ahimè, un po’ vago come consiglio : (

Kanazawa
Tutti i viaggiatori incontrati concordano che Kanazawa è un must, ma non hanno saputo dire perchè. Pare che sia incantevole, e punto. Assolutamente TUTTI consigliano di dormire alla Pongyi Guesthouse. Dal modo entusiasta in cui hanno descritto il proprietario me lo immagino molto simile al simpatico, disponibile e appassionato conoscitore del territorio che possiede l’Aille River Hostel a Doolin (ve ne ho parlato qui).

Nikko
Questo consiglio non viene da un viaggiatore, ma da un irlandese che ha vissuto due anni in Giappone e mò si sposa una giapponese. Avrà pur voce in capitolo, no? : ) Pare sia il day trip perfetto da Tokyo, ma alcuni viaggiatori sostengono che se Kyoto è inclusa nel vostro itinerario non ha senso perdere un giorno a Nikko. Questione di punti di vista. Io ve la segnalo.

Mitakesan
Ho incontrato una sola persona che è stata a Mitakesan, e in effetti non mi risulta sia una località inserita negli itinerari più battuti. Questo è il motivo che l’ha fatta scegliere alla ragazza da me incontrata, oltre alla possibilità di hiking e camminate in mezzo alla natura. Non se n’è pentita. Occhio, non ci sono molte possibilità di alloggio. Lei è andata all’avventura, senza prenotare niente, però io vi avviso. Poi non dite che non ve l’avevo detto…

Fushimi Inari Shrine, Kyoto
Segnalato da tutte le guide turistiche, i viaggiatori da me incontrati concordano che è un must-see, meglio verso il tramonto. Se il tempo a disposizione è poco, dare la preferenza al Fushimi Inari piuttosto che al bosco di bambù di Arashiyama. Non so cos’abbiano in comune, ma riporto ciò che mi è stato detto! Purtroppo io me li sono persi entrambi per mancanza di tempo.

Ito-onsen
Poco da dire, ma mi è stata consigliata.

Beppu
Come sopra.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.