Le 21 destinazioni di Bill Bryson – 3

Siamo alla terza e ultima puntata del test “Quanto hai viaggiato (in Europa)?” ispirato al libro Neither here nor there di Bill Bryson.

Qui di seguito le mie note, aspetto i vostri commenti per sapere dove siete stati o dove vorreste andare.

MILAN AND COMO
Milano è per me la città dell’amicizia: non ci andrei mai, se non fosse che dei cari amici vivono lì. La sconsiglio a tutti gli amici stranieri che stanno programmando una vacanza in Italia. In quanto a bellezza, Como ha molto di più da offrire.

SWITZERLAND
In Svizzera ci sono entrata a piedi e ci sono rimasta circa un’ora, sulle sponde del lago di Lugano. La curiosità m’è tornata da quando è iniziato l’esodo degli stranieri da Dublino alla Svizzera, che sembrava una nuova terra promessa. Molti ci hanno tentato, pochi ci sono riusciti. Io in tutta onestà la Svizzera me la terrei giusto per una vacanzina.

LIECHTENSTEIN
Un nome impronunciabile per una località che non evoca alcun immaginario. Così sconosciuto da risultare quasi esotico. Ma varrà la pena?

AUSTRIA
Austria è stata per anni un transito necessario, verso l’Ungheria o più spesso la Germania. Già vista dal finestrino di un’auto in corsa è piacevole. Ma è stato il weekend a Vienna che me ne ha fatto innamorare. Una città elegante, pulita, moderna: il city break più riuscito della mia vita.

YUGOSLAVIA
Quando viaggiava Bill Bryson esisteva ancora la Yugoslavia. Quando ho viaggiato io esistevano la Slovenia e la Croazia, e anche altri paesi in cui non sono passata. Ne ho un bellissimo ricordo poichè si tratta dell’unico “on the road” della mia vita. Una settimana in macchina senza alcun piano predefinito.

SOFIA
Ci andrei per il semplice motivo che non conosco nessuno che ci sia andato.

ISTANBUL
La città più bella del mondo, la vacanza più bella della mia vita. Istanbul è la città dei sensi, Istanbul è un pezzo del mio cuore. Istanbul è stata casa mia, dal momento stesso in cui sono scesa dal tram e mi sono inoltrata per la prima volta nelle viuzze del Sultanhamet. Ho da tempo abbozzato un post su Istanbul, ma non so se deciderò mai di pubblicarlo: sembra che le parole non possano rendere giustizia alla profondità delle emozioni che ho provato in questa città meravigliosa.

(fine)

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Paola says:

    Como Vs Milano: non c’e’ paragone, ma non hanno nulla da spartirsi… Como e’ bellissima, ma Milano ha una night life molto bella :) (nb non sono milanese :)
    A Istambul andro’ a breve e non vedo l’ora hehe
    Dovresti troppo includere Lisboa, atmosfere bellissime ;)
    Ciao!

  2. Io e te abbiamo un sacco di gusti in comune, anche io come te penso che Istanbul sia la città più bella del mondo, è stato il mio viaggio (vacanza? chiamiamolo come si vuole, so che mi ha sconvolto i sensi) più bello di sempre…e Vienna anche io sono innamorata…ci sono tornata tre volte…
    Diciamo che le mie tre città del cuore sono Istanbul, Vienna e Venezia che trovo abbiano qualcosa in comune(anche se sono diversissime)…e anche io ho fatto l’unico on the road della mia vita senza prenotare nulla in Croazia (anche se poi quella è la mia seconda casa…andavo in Jugoslavia da piccola e poi dopo quell’on the road quando era già diventata Croazia ci sono tornata ad anni alterni…ora continuo la lettura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.