Vero e falso sul Giappone

I giapponesi sono persone gentilissime.
VERO
Le persone più gentili che finora io abbia incontrato! Sempre sorridenti, si fanno in quattro per aiutare i turisti.

Ci sono distributori automatici ovunque.
VERO
Ovunque, ovunque, anche in uno sperduto sentiero di montagna. Ma chi li rifornisce?

I distributori automatici vendono qualunque cosa, compresi articoli fetish come mutandine sporche o peli pubici.
FALSO
Almeno, io ho trovato solo distributori di bevande, calde e fredde, e di cibi.

Il Giappone è carissimo.
VERO/FALSO
Per me che vivo in Irlanda il Giappone non è caro: più o meno gli stessi prezzi che trovo a casa mia, con alcune cose che costano meno (cibo) e altre che costano di più (i trasporti, ma va detto che non c’è confronto tra il rapporto qualità/prezzo). Se venite da paesi come l’Italia o la Spagna lo troverete caro, ma non più di un’importante capitale. Per fare paragoni, io ho trovato molto più cara Stoccolma.

donne in kimono a kyoto

Trovare un bancomat è un’impresa disperata, meglio avere solo contanti.
FALSO
Si possono facilmente prelevare contanti agli sportelli bancomat degli uffici postali. La commissione è molto bassa.

I giapponesi parlano un inglese perfetto.
FALSO
E’ stata per me una scoperta piuttosto sconcertante perchè mi immaginavo che in un paese così moderno e tecnologico l’inglese fosse quasi una seconda lingua. Ingenua! La verità è che non lo parla quasi nessuno, con alcune eccezioni tra cui il personale degli ostelli: in tutti quelli in cui ho soggiornato ho infatti trovato persone che parlano un buon inglese, o almeno sufficiente per una conversazione.

Trovare le informazioni che mi servono sarà un incubo perchè non parlo giapponese.
FALSO
La conoscenza del giapponese non è necessaria per visitare le principali città e località turistiche. Il Giappone è un paese super moderno e super organizzato, facile da girare (diversamente dalla Thailandia, per fare un esempio, dove tutto è un caos). Nelle città principali le informazioni utili sono tutte tradotte in inglese. Inoltre come ho già detto le persone sono gentilissime e si faranno in quattro per aiutarvi. Se proprio vi fa sentire più sicuri portate un dizionario o un frasario, come ho fatto io, ma scommetto che non lo userete.

I giapponesi fanno il bagno nudi.
VERO.
Certo, e non solo nella vasca da bagno di casa, che potrebbe sembrar ovvio, ma anche nelle onsen (terme) e nei bagni pubblici. Assolutamente vietato entrare col costume.

In Giappone c’è un wc-bidet che ti spruzza l’acqua addosso.
VERO
Con lo spruzzo davanti o dietro a seconda di quel che ci si vuole lavare. Alcuni hanno anche l’opzione “suono dello sciacquone”, utile per coprire gli imbarazzanti rumori delle funzioni corporali. Come sono avanti i giapponesi!

E’ impossibile capire come funziona la metropolitana di Tokyo!
FALSO
Diciamo che non è immediato capirlo, ma nemmeno impossibile. Credo che alla metro di Tokyo dedicherò un post… nel frattempo fidatevi di me, ce la farete : )

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *