Come cercare casa a Dublino

Sei venuto a Dublino per restarci? Non sai quanto, ma di certo più di chi viene qui per vacanza? Ok, allora devi trovarti una casa. Non ho una bella notizia per te: quel che forse hai già letto altrove, ovvero trovare casa a Dublino è difficile, è VERO.

Il mercato immobiliare irlandese è schizofrenico e i prezzi delle case in vendita e in affitto sono assurdamente alti per la qualità che offrono (molto scarsa rispetto agli standard di comfort delle case italiane). Ai tempi della Tigre Celtica era più facile trovare lavoro che casa, con il risultato paradossale di persone che avevano trovato lavoro in cinque giorni costrette a vivere in ostello per mesi perchè non riuscivano a trovare casa. Quei tempi son passati e trovare casa è diventato un po’ più facile, vero però che parallelamente è diventato più difficile trovare lavoro. Si stava meglio quando si stava peggio? Mah.

Non disperare: ci siamo passati tutti e ce l’abbiamo fatta. Ecco qualche informazione che ti potrebbe aiutare.

casa a dublino

 

COME CERCARE

Annunci online

Ai tempi della Celtic Tiger così come oggi il metodo principale per trovare casa sono gli annunci online, il che in Irlanda è sinonimo di Daft.ie.  Su questo sito trovate annunci per case in vendita (for sale), in affitto (to rent) o in condivisione (sharing).

Se siete due amici o una coppia e volete prendere in affitto una casa per conto vostro la sezione to rent è quella che fa per voi; se invece volete prendere in affitto una stanza cercate su sharing. Esiste anche un database di roomates in cui ci si può iscrivere per far sapere che si sta cercando una stanza. Con la fame di stanze che c’è in Irlanda ho i miei dubbi che qualcuno in cerca di affittare una stanza vada lì a vedere se qualcuno sta cercando: di solito chi pubblica un annuncio viene bombardato di richieste in poche ore. Però il database è una risorsa in più, gratis, per cui tentare anche questa male non fa.

Altri siti di annunci online sono MyHome.ie, interamente dedicato al settore immobiliare, e Gumtree.ie per annunci di tutto un po’, case incluse.

Facebook

Un’altra risorsa online che potete consultare è Facebook. Sono numerosi i gruppi e le pagine creati per scambiare informazioni su stanze in affitto e gente in cerca di stanze. Non li ho mai usati, per cui non saprei consigliarvene uno in particolare, ma si stanno diffondendo molto.

Alcuni di questi sono pubblici altri invece “chiusi” ovvero per leggere gli annunci dovete unirvi al gruppo. L’iscrizione al gruppo dev’essere di solito approvata da un moderatore, pertanto ci vuole un pochino di tempo prima che possiate leggere gli annunci.

Vi segnalo alcuni gruppi, ma potete trovarne altri facendo una ricerca con parole chiave come “flatmate” “house search” “house sharing”.

Dedicati alla ricerca casa:

Dublin Flat Share International Flatmates  (pubblico)
House or Flat for Share Or Rent or to share In Dublin and Co.Dublin (pubblico)
Rent – Alquiler – Affittare – Louer in Dublin (pubblico)
Rent Ireland (chiuso)

Potrebbero contenere annunci per stanze:

Expats in Dublin (chiuso)
Dublin Sharing (pubblico)

Passaparola

Sia per il lavoro sia per le case era e rimane e rimarrà sempre il metodo più efficace. Purtroppo se siete appena arrivati è difficile che abbiate un grosso giro di conoscenze. Lavorate sul farvene uno. Non state a casa a piagnucolare perchè non avete lavoro o casa, uscite a fare cose, qualunque cosa. Non  abbandonate gli hobbies che avevate in Italia. Iscrivetevi a corsi che non siano solo corsi di lingua, andate in palestra, andate a mostre, concerti, presentazioni di libri, dimostrazioni di cucina, serate swing… qualunque cosa vi porti fuori di casa e vi costringa a parlare con la gente. E a ognuna delle persone con cui riuscite a parlare dite che state cercando casa.

PREZZI

I prezzi delle stanze a Dublino? Ho una brutta notizia per te. Alla data in cui scrivo il prezzo standard per una stanza in zona centrale o vicina al centro è di circa 600 euro. Sì, hai letto bene, 600 euro bollette escluse.

Attenzione!

In genere il prezzo riportato negli annunci online è il costo mensile della stanza. Se trovi una stanza con un prezzo significativamente inferiore al prezzo di altre stanze simili i motivi potrebbero essere:

– il prezzo indicato è a settimana anzichè al mese

– la stanza viene pubblicizzata come double ma in realtà è una shared room e quindi il prezzo indicato è per un letto e non l’intera stanza

– la stanza è disponibile per un periodo molto limitato (due-tre mesi)

Leggi sempre molto attentamente il testo dell’annuncio, non fermarti al titolo perchè potrebbe essere soltanto uno specchietto per le allodole.

TIPI DI STANZE

Condividere

Il tipo di stanza che si trova più comunemente negli annunci di condivisione casa è la double. Questo termine confonde un po’ gli italiani che pensano a double come doppia intesa come una stanza per due persone. La double in inglese è invece una stanza per una persona con letto a una piazza e mezza (più raramente matrimoniale).

Esiste anche la single, ovvero una stanza per una persona con letto singolo. Costa un po’ meno della double ma è più difficile trovarla perchè ci sono molte più double. I nordici hanno la fissa del letto grande…

Cerchi un letto in stanza condivisa (equivalente della doppia per gli studenti italiani)? Dai un’occhiata agli annunci per shared room. A volte viene chiamata twin room, anche se questo termine è più usato nelle prenotazione alberghiere.

Vivere da soli

Non ne vuoi sapere di condividere? La soluzione più economica, anche se economica non lo è per niente, è lo studio apartment, quasi sempre abbreviato in studio. E’ l’equivalente del monolocale in italiano, ovvero un piccolo, talvolta piccolissimo appartamento in cui cucina e camera da letto si trovano nella stessa stanza. Non va confuso con il one bed apartment / one bedroom apartment, un appartamento con una sola stanza da letto separata dalla cucina.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Guido says:

    Quando costa la casa

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Guido, non so cosa intendi per “quanto costa la casa”. Vuoi comprarne una? Vuoi affittarne una? Di che tipo, in che zona? Per avere un’idea dei prezzi attuali delle case in Irlanda, sia in affitto che in vendita, dai un’occhiata al sito http://www.daft.ie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.