Vivere all’estero: due incontri gratuiti

Vieni a conoscermi all’ufficio Progetto Giovani di Padova: lunedì 5 e lunedì 19 ottobre parlerò di Irlanda, Dublino e vita all’estero. Nessuna lezione nè conferenza, solo i consigli di chi vive all’estero da sette anni!

Vorresti fare un’esperienza all’estero ma sei indeciso se partire oppure no? Hai già preso la tua decisione e cerchi consigli pratici per organizzare la tua partenza? Ti piacerebbe conoscere Dublino al di là dei tradizionali circuiti turistici? Anch’io ho avuto molti dubbi prima di partire e una volta qui ho dovuto superare da sola le difficoltà tipiche di chi vive all’estero: la lingua, trovare un lavoro, trovare una casa, farmi una cerchia di amicizie… Con calma, le difficoltà si superano! Un’esperienza all’estero, di qualunque tipo, non solo arricchisce il tuo curriculum ma soprattutto arricchisce TE!

Andare all’estero e portare a casa un bagaglio di bei ricordi

Questo è lo scopo che mi prefiggo con questi due incontri: darti le informazioni necessarie per andare all’estero e portare a casa una valigia piena di ricordi bellissimi.

Voglio mettere la mia esperienza a disposizione di chi sta pensando di fare un’esperienza all’estero di breve o lunga durata, nella speranza di aiutare queste persone a trarre il massimo dalla LORO esperienza. Insomma, non vi dirò che cosa DOVETE fare, ma cercherò di aiutarvi a realizzare i VOSTRI desideri. Come dico sempre, ogni persona è una storia a sè e l’esperienza all’estero più adatta a te, ovvero quella che ti regalerà i ricordi più belli, è quella dettata dai tuoi desideri e dalle tue personali esigenze. Ciò che posso fare io per te è è descriverti la realtà irlandese: è importante avere aspettative realistiche perchè questo permette di evitare il rischio di delusioni e, nei casi peggiori, tornare anticipatamente in Italia con il morale a terra :(
Se invece sai cosa ti aspetta lo affronterai con maggiori energie e, qualunque sia la durata del tuo soggiorno all’estero, ne avrai sempre un bel ricordo.

Di cosa si parlerà durante gli incontri?

Il primo incontro è dedicato in generale al vivere all’estero: vi darò alcuni consigli per migliorare l’inglese senza spendere una follia, vi illustrerò le principali differenze tra il curriculum italiano e quello inglese e daremo insieme un’occhiata agli annunci di lavoro. Parleremo anche di un tema molto importante quando si sta per affrontare un’esperienza all’estero, ovvero quello che io chiamo “il fattore umano”: le strategie per affrontare e combattere i mali del vivere all’estero, solitudine e nostalgia.

Il secondo incontro è invece dedicato a Dublino: vedremo come cercare alloggio, quali sono le zone di Dublino, parleremo delle più famose attrazioni turistiche e di come crearsi degli itinerari personalizzati che vi porteranno a conoscere Dublino al di là dei circuiti turistici tradizionali.

Tutti gli esempi citati durante gli incontri riguardano la realtà irlandese, ma le informazioni generali saranno utili anche a chi sta pensando di trasferirsi in un altro paese.

Passeggiata lungo la costa nei dintorni di Belfast

Come partecipare

Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione sul sito dell’ufficio Progetto Giovani, per farla clicca sul link qui sotto:

www.progettogiovani.pd.it/scoprire-lirlanda-vivere-lavorare-e-visitare/

Vuoi partecipare a uno solo dei due incontri? Non c’è problema, iscriviti solo all’incontro che ti interessa.
Vuoi partecipare a entrambi gli incontri? Benissimo! Ricordati di prenotarli entrambi! (dovrai quindi fare due iscrizioni).

Se hai domande specifiche o ti interessa un argomento in particolare segnalalo nella tua iscrizione.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.