Volontariato ai festival culturali di Dublino

Dublino è una città ricca di eventi culturali tra cui alcuni festival internazionali molto importanti. Quasi tutti questi eventi offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato.

Fare volontariato a un festival è un’esperienza che consiglio sempre a chi è appena arrivato a Dublino. E’ un’esperienza utile a tutti,  anche a chi non ha mai lavorato o non ha interesse a lavorare nel settore culturale. Perchè? Vi permette di:

  • parlare inglese con dei madrelingua e quindi migliorare il vostro inglese
  • aggiungere qualcosa di interessante al vostro curriculum (non dimenticate che nei paesi anglosassoni esperienze fatte nell’ambito dei propri hobbies o interessi vengono valutate importanti tanto quanto le esperienze di lavoro retrubuite)
  • chi ancora non ce l’ha può procurarsi una referenza irlandese, importantissima per trovare un impiego
  • è un modo per socializzare e se siete fortunati potrete anche stringere nuove amicizie. Io sono la più fortunata di tutti: amici non ne ho trovati, ma ho trovato il fidanzato!

Naturalmente consiglio queste esperienze in modo particolare a chi ama cinema, teatro, danza, musica, letteratura e altre discipline artistiche: i volontari non vengono pagati, ma ricevono biglietti gratis per gli spettacoli in programma. Se poi volete lavorate nel settore culturale, il volontariato è il primo passo, spesso obbligatorio, per riuscire ad entrare in questo difficile ambito lavorativo. Non è raro che le persone assunte da festival, teatri, organizzazioni culturali siano ex volontari.

L’impegno richiesto varia in base all’evento, in genere da uno a dieci giorni massimo. Il volontariato non va confuso con l’internship o il job placement, quello che in italiano chiamiamo stage. Di solito i volontari vengono impiegati per accogliere gli spettatori, controllare i biglietti, passare il microfono durante le sessioni di Q&A, attività amministrative, sondaggi presso gli spettatori, accoglienza di ospiti stranieri.

In genere non è necessario avere competenze specifiche o aver già avuto esperienza in eventi culturali, anche se questo potrebbe aiutare a essere selezionati. Non ci sono limiti d’età, dai 18 anni in su tutti vengono possono fare domanda!

I festival più importanti

Gennaio

TradFest
Tre giorni dedicati alla musica tradizionale irlandese. Concerti, spettacoli, lezioni.

Febbraio

Dublin International Film Festival
Il più importante festival del cinema in Irlanda. Centinaia di proiezioni incluse anteprime irlandesi e internazionali, incontri con gli autori, workshop, eventi di gala.

Marzo

St Patrick’s Festival
Giorni di festa con eventi e spettacoli in città che culminano nella parata del giorno di San Patrizio. Più turismo che cultura ma ve lo segnalo.

Maggio

Dublin Dance Festival
Un occhio di riguardo per la danza contemporanea, ma trovano spazio stili e generi diversi.

International Literature Festival Dublin (ex Dublin Writes Festival)
Incontri con autori, presentazioni di libri e altri eventi dedicati a chi ama leggere.

Settembre

Dublin Fringe Festival
Teatro, musica, cabaret, danza, circo e altro, con un occhio di riguardo per la sperimentazione artistica.

Settembre/ottobre

Dublin Theatre Festival
Teatro, in tutte le sue forme.

Questi sono solo gli eventi più famosi. Ce ne sono tantissimi altri e quasi tutti offrono la possibilità di svolgere volontariato. Una volta entrati nel giro avendo fatto volontariato in un evento vi sarà facile venire a conoscenza di altre opportunità.

Come fare domanda

Per fare volontariato ai festival culturali è necessario inviare l’application form che di solito può essere scaricata dal sito dell’evento. Nell’application sono indicati l’indirizzo email a cui va spedita e i termini entro cui va inviata. Attenzione a non spedire la domanda in tempo: le domande spedite oltre i termini non vengono prese in considerazione.

Dove si trova l’application form?

I siti di alcuni eventi hanno una sezione dedicata ai volontari con tutte le informazioni utili per fare domanda. Di solito questa sezione si chiama Volunteers o Volunteer with Us. Se non c’è una sezione specifica le informazioni per i volontari vengono di solito pubblicate nella sezione News.

Per essere sicuri di non perdervi opportunità vi consiglio di seguire i social media, in particolare Facebook e Twitter, degli eventi che vi interessano.

Come aumentare le probabilità di essere selezionati

Alcuni eventi sono molto popolari e ricevono una quantità di candidature superiore al numero di volontari necessari, pertanto viene fatta una selezione. Essere scartati non  è infrequente. Per fare un esempio io sono stata selezionata come volontaria al festival del cinema soltanto alla mia terza candidatura.

La selezione avviene esclusivamente sulla base dell’application form, che è un formulario in genere abbastanza rigido. Ecco qualche consiglio per aumentare le possibilità di venire selezionati:

  • dare ampia disponibilità. Non limitatevi al numero minimo di turni richiesti; se possibile date disponibilità per i turni meno ambiti quali quelli mattutini.
  • selezionare diverse mansioni. Nella domanda di candidatura è sempre possibile selezionare le aree/mansioni per cui si desidera fare volontariato. Cercate di essere flessibili e rendervi disponibili per mansioni diverse, anche se magari non sono esattamente quelle che vi interessano maggiormente
  • non inviate la domanda l’ultimo giorno. Di questo non ho testimonianza, ma da voci di corridoio sospetto che le domande inviate l’ultimo giorno vengono prese in considerazione di meno. Forse vengono tenute come riserve?
  • se conoscete qualcuno che ha già fatto volontariato per quell’evento specificatelo nella domanda di iscrizione. I referrals in Irlanda funzionano molto bene!
  • non fate correzioni. Imprevisti ne possono sempre capitare, ma cercate di non modificare la disponibilità che avete dato nella vostra candidatura a meno che non sia strettamente necessario: in caso contrario dareste l’impressione di una persona poco affidabile. Per capirci un conto è cambiare la disponibilità perchè vi dovete operare un calcolo, un conto è farlo perchè vi viene a trovare l’amico Mario Rossi con cui prevedete di andarvi a sbronzare tutte le sere.

Spero sia inutile dirvi di compilare l’application form con attenzione, senza errori di battitura, e soprattutto indicando la vostra email e il vostro numero di telefono corretti!

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.