Hostelle, l’ostello per sole donne ad Amsterdam

Donne in viaggio verso Amsterdam, cercate un ostello carino ed economico? Vi consiglio Hostelle

Sono stata ad Amsterdam in agosto, nel pieno della stagione turistica. Il mio budget limitato mi imponeva come sempre di andare a dormire in ostello, ma dato il periodo e data la fama di Amsterdam temevo di finire in uno stanzone preso d’assalto da ventenni alla loro prima vacanza da soli in cerca di facile sballo con canne (semi)legali e alcol. Sia chiaro, non ho niente contro il divertimento notturno, semplicemente all’età di 30 e passa anni preferisco DORMIRE.

Nel tentativo di trovare un’alternativa ai party hostel che non mi prosciugasse il conto in banca mi sono imbattuta in Hostelle, un ostello per sole donne.

hostelleamsterdam1

Mi sono detta che un ostello per sole donne non poteva attirare giovani a caccia di parties, per due motivi:

  • i maschi non ci possono entrare manco volendo
  • le donne in cerca di divertimento (e avventure estive) non sceglierebbero certamente un ostello in cui i maschi non possono entrare

Perfetto, dunque. Va detto che non è esattamente un ostello economico, ma Amsterdam è una città molto cara per gli alloggi e i prezzi di Hostelle sono buoni in rapporto alla qualità dell’alloggio.

Perché consiglio Hostelle (female only hostel)

L’ostello, al quarto piano di un palazzo quasi vuoto, è molto carino e arredato in modo semplice ma funzionale, con qualche tocco originale molto carino… come la toilette a tema Hello Kitty! (c’è anche quella a tema regina Elisabetta, se preferite)

hostelleamsterdam3

hello kitty

La colazione non è compresa nel prezzo, ma si possono avere caffè e the illimitati, inoltre c’è una cucina, la migliore che io abbia mai trovato in un ostello per pulizia e accessori in dotazione (leggi: VERE pentole che non appartengono all’età della mia bisnonna).

La zona comune è molto ampia, con un divano che invita all’ozio, una tv con numerosi dvd a disposizione, un computer e diversi tavoli. Anche le stanze sono luminose e ampie, io ho dormito nel dormitorio da 6 e in camera avevamo anche un divano e un tavolino.

Il wifi (gratuito) funziona benissimo, l’ho usato tutti i giorni per ore (lavoro e svago), quindi ve lo posso assicurare!

Lo staff varia, la prima receptionist che ho trovato onestamente era una vera cafona, ma le altre andavano dal professionale al super amichevole.

Tocchi al femminile: oltre ad alcuni dettagli di arredamento rosa e decisamente “female”, gli assorbenti in bagno e l’asciugacapelli in camera.

hostelleamsterdam5

In generale io mi sono trovata molto bene, è stato l’ostello che in assoluto mi ha fatta sentire più a casa mentre ero fuori casa! Mi è piaciuta moltissimo l’atmosfera tranquilla e poco rumorosa, era esattamente ciò di cui avevo bisogno.

Dove si trova Hostelle

L’ostello per sole donne si trova nella moderna e tranquilla zona di Amsterdam ZuidOost, a pochi minuti a piedi dalla stazione metro di Bijlmer Arena, comodissima per andare in centro o all’aeroporto.

Non ci sono locali o possibilità di divertimenti in zona, se si esclude la Heineken Music Hall, ma se volete star fuori oltre l’orario di chiusura della metro potete tornare dal centro con un bus notturno.

In compenso la zona è piena di negozi dove potete acquistare cibo e bevande se volete fare i vostri pasti in ostello. E’ il modo migliore per risparmiare!

hostelleamsterdam4

A chi consiglio Hostelle

Hostelle è la soluzione perfetta per donne di ogni età che cercano un alloggio pulito, tranquillo, di qualità, a prezzi abbordabili nella città di Amsterdam. Questo ostello è adatto a tutte le tipologie di viaggiatrici:

  • viaggiatrici solitarie molto indipendenti
  • gruppi di amiche
  • donne in viaggio con le proprie figlie

L’ambiente è tranquillo ma, nonostante una bellissima zona comune, è poco social, per questo lo sconsiglio a chi cerca di fare vita sociale in ostello. In particolare sconsiglio Hostelle a:

  • gruppi di party girls che vogliono continuare il divertimento anche in ostello
  • viaggiatrici solitarie che prenotano un ostello per fare amicizia

Prenota il tuo ostello ad Amsterdam



Booking.com

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *