Viaggi in autobus low cost

Uno dei (tanti) motivi del mio rientro in Italia era perché ne avevo le palle piene di spostarmi in aereo ogni volta che volevo vedere la mia famiglia. Ora da Perugia a Padova ho diverse opzioni tra treni, macchina privata, car sharing e autobus. La più conveniente per me è viaggiare in autobus con Flixbus.

Flixbus è una compagnia di autobus tedesca presente da circa un anno anche in Italia con viaggi bus low cost per destinazioni nazionali e internazionali.

L’ho provata in diverse occasioni e sono entusiasta. Perché?

  • i prezzi sono estremamente convenienti
  • gli orari per me sono buoni, niente levatacce alle tre del mattino per prendere un volo Ryanair
  • il sito è ben fatto e la procedura di prenotazione davvero semplice
  • gli autobus sono tutti nuovi e molto comodi
  • sono sempre arrivata puntuale
  • dettaglio da non sottovalutare, gli autisti sono gentilissimi e simpatici, niente a che vedere con gli autisti musoni del trasporto pubblico
  • attenzione alla sicurezza: gli autisti sono tenuti a rispettare tassativamente le soste previste secondo la legge per la sicurezza (cosa che dovrebbero fare tutti, ma che spesso non accade)

 

Flixbus

I prezzi di Flixbus

Naturalmente, il prezzo è la ragione principale che mi fa preferire Flixbus ad altre compagnie di autobus o ad altri mezzi di trasporto.

Qualche esempio

Per andare da Padova a Perugia (sola andata, tasse incluse, un solo cambio) ho speso 14 euro, 5 in meno di un treno che mi lascia a mezz’ora da Perugia. Per la tratta Perugia-Bologna (autobus diretto) sono riuscita un paio di volte a trovare l’offertona da un euro e una volta ho speso 5 euro.

Offerte

Oltre ai prezzi regolari di per sè interessanti, Flixbus offre continuamente nuove promozioni sul proprio sito.

Ulteriori promozioni sono disponibili per chi scarica l’app Flixbus, per saperne di più leggi qui.

Consigli

Per spendere il meno possibile prenota con largo anticipo e, se possibile, cerca di essere flessibile con data e orario di partenza.

Le tratte

Con Flixbus puoi viaggiare in Italia e in Europa, effettuando sia viaggi brevi di un’oretta circa che viaggi molto lunghi di diverse ore, compresi viaggi notturni.

Per vedere l’elenco aggiornato delle destinazioni servite da Flixbus clicca qui oppure visualizza la mappa delle tratte.

Interflix: 5 città europee a 99 euro

Interflix è il biglietto Flixbus che ti permette di viaggiare in 5 città europee a soli 99 euro. La versione bus, molto più economica, dell’Interrail!

Servizi a bordo

Tutti gli autobus Flixbus sono dotati di toilette, cosa molto utile per una vecchia incontinente come me :)  Per i viaggi lunghi sono previste delle soste.

Il wifi gratuito funziona benissimo e c’è una presa di corrente ogni due sedili: basta portare con sé il proprio smartphone o pc per lavorare, postare sui social network, guardare un film, ascoltare musica… basta con i viaggi noiosi che sembrano non finire mai!

Bagagli

Flixbus ti consente di portare con te GRATUITAMENTE due bagagli per un totale di 30kg più un piccolo bagaglio a mano.

Può sembrare eccessivo o inutile per chi viaggia in bus, invece per me che mi devo spostare continuamente tra la casa della famiglia e la casa dove vivo è utilissimo. Posso “traslocare” un po’ alla volta riportandomi nella nuova casa oggetti d’infanzia, abiti e libri, così come posso portare specialità tipiche umbre in Veneto e specialità tipiche venete in Umbria: scambi culturali enogastronomici che Flixbus mi consente di fare senza ansie da peso in eccesso. Altro che pagare 20 euro per i 15 kg della valigia in aereo!

Cancellazione facile e gratuita

Hai comprato un biglietto ma non puoi più viaggiare? Niente paura. Flixbus ti permette di cancellare la tua prenotazione in modo semplicissimo, senza dover chiamare un call centre e stare ore in attesa.

Puoi farlo direttamente dal sito fino a 15 minuti prima della partenza senza pagare alcuna penale. Non solo non paghi la penale, ma i soldi che avevi speso per il biglietto ti vengono ridati: sì, hai letto bene, dopo aver cancellato la prenotazione Flixbus invia alla tua casella di posta un voucher dell’importo da te speso che potrai utilizzare per acquistare un nuovo biglietto.

Fantastico, no? Basta ansie da prenotazione, “meglio che prenoto adesso perché costa poco o meglio che aspetto perché se poi non vado perdo i soldi?”. A me è capitato di dover cambiare biglietti e con tutte le altre compagnie, aerei bus o treni, ci ho rimesso soldi. Con Flixbus ho cancellato una prenotazione due giorni prima della partenza e NON CI HO RIMESSO NIENTE.

Prenota subito il tuo bus

Prenotare è semplicissimo, puoi farlo usando il box qui sotto:

Le opinioni riportate in questo articolo sono mie e sono state scritte liberamente. Non ho ricevuto soldi per scrivere questo articolo, ma sono iscritta al programma di affiliazione Flixbus: se prenoti tramite il mio sito io ricevo una piccola commissione, mentre tu non paghi niente di più. Se vuoi saperne di più sulle affiliazioni leggi qui.

Tutte le informazioni in questo articolo sono valide alla data di scrittura. Per informazioni aggiornate sui servizi e le condizioni d’uso di Flixbus consultate il sito ufficiale dell’azienda.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Comments

  1. David says:

    Ciao. Complimenti per il tuo blog. Ho avuto modo di leggere anke un tuo articolo su Ryanair dove finalmente si parla sinceramente e positivamente di questa compagnia tanto odiata da (passami il termine) quattro morti di fame, che credono o meglio pretendono di poter trovare confort e servizi a prezzi super economici. Tornando invece all articolo corrente, è economico a parer tuo usare flixbus per girare eventualmente la Scozia meridionale ed occidentale? L’alternativa altrimenti è un noleggio tramite rentcar. Grazie

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao David,
      grazie per il tuo commento. Su RyanAir penso che hai capito cosa volevo dire, non stavo difendendo la compagnia che ha certamente dei lati oscuri (penso soprattutto alle condizioni dei lavoratori) ma volevo rispondere a critiche infondate come appunto quelle di chi pretende comfort e servizi pagando una tariffa low cost. Su questo penso che RyanAir penso non abbia mai ingannato nessuno, si è sempre promossa come “no frills”.

      Per quanto riguarda Flixbus, invece, è sicuramente economico ma purtroppo non opera in Scozia. Prova a vedere altre compagnie bus:
      Megabus https://uk.megabus.com/
      National Express http://www.nationalexpress.com
      Traveline Scotland https://www.travelinescotland.com/
      Citylink http://www.citylink.co.uk/

      In Scozia ho fatto un solo viaggio in bus da Glasgow a Edinburgo per cui non saprei darti molti consigli. Se ricordo bene avevo usato Megabus ed era stato economicissimo.

      Saluti,
      Arianna

      generale Flixbus è economico e se pensi di fare un itinerario in bus puoi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *