Racconta il tuo viaggio e vinci un altro viaggio

Chi mi legge da tempo sa che, nonostante un feticismo editoriale per le Lonely Planet, considero lo scambio gratuito di consigli tra viaggiatori la più attendibile e interessante fonte di informazioni turistiche.

Uno dei siti che spulcio in cerca di informazioni è Travel365.it, per il quale tempo fa avevo scritto un articolo su una destinazione a me molto cara. Da qualche mese il sito organizza un concorso per diari di viaggio che è un’occasione per trovare spunti e informazioni utili per organizzare il proprio viaggio. I diari di viaggio pubblicati non sono necessariamente scritti da travel bloggers: la community di Travel365 è aperta a tutti coloro che desiderano condividere le proprie esperienze di viaggio.

Perché mi piace?

Vi segnalo questo sito rispetto ad altri in cui è possibile pubblicare i propri racconti di viaggio per due motivi:

  • una grafica “pulita”, che non disturba la lettura. Troppe volte in altri siti con diari personali mi sono infastidita a leggere perché la formattazione era inesistente e la grafica del sito caotica e dispersiva. Io sono una persona con poca pazienza!
  • possibilità di fare una ricerca (funzionante) impostando diversi parametri, evitando di perdere tempo a leggere diari su destinazioni o tipologie di viaggio che non ci interessano

Il terzo motivo per cui ve lo segnalo è ovviamente il concorso, al quale partecipano automaticamente tutti coloro che pubblicano il proprio diario di viaggio. Il premio in palio è… un altro viaggio! :)

diaridiviaggio

Leggi e vota i diari di viaggio

I diari di viaggio che potete leggere sono molto diversi tra loro, perché ovviamente ciascuno riflette i gusti e il carattere di chi lo scrive. E’ questo, secondo me, a renderli più interessanti dei siti degli uffici turistici.

Tutti i diari però seguono uno schema comune indicando la durata dell’itinerario di viaggio seguito, il racconto del viaggio giorno per giorno e informazioni pratiche per chi vuole seguire lo stesso itinerario: budget di spesa e tipologia di viaggio (in solitaria, in coppia, con amici, in famiglia). E’ possibile impostare una ricerca per meta, budget o tipologia di viaggio.

Le destinazioni coperte dai diari di viaggio di Travel365 sono le più disparate: destinazioni italiane, europee ed extraeuropee che soddisferanno tutte le vostre curiosità di viaggio. Leggerli può essere un modo per scoprire o apprezzare di più mete vicine a casa che troppo spesso snobbiamo perchè… son vicine. Oppure per chiarirsi le idee su quanto costa un viaggio in una destinazione esotica.

Quando e perché leggo i diari di viaggio?

Io leggo le esperienze altrui per cercare informazioni utili all’organizzazione di un viaggio che ho già programmato o per cercare spunti e idee per destinazioni che non avevo considerato. Li leggo anche per il puro piacere della lettura!

Perché votare?

Se avete letto un diario di viaggio che vi è particolarmente piaciuto o che avete trovato utile votatelo.  Sì perché tutti i diari di viaggio pubblicati partecipano a un concorso: a me sembra sempre un bel gesto ricambiare la gentilezza altrui e con un solo click potete far sapere all’autore di quel diario che lo avete apprezzato e magari fargli anche vincere qualcosa.

Scrivi il tuo diario di viaggio e vinci un altro viaggio

Condividere le proprie esperienze di viaggio con un diario online è al tempo stesso un modo per metterle nero su bianco, e quindi ricordarle più a lungo, per raccontare ad amici e parenti com’è andata e per dare informazioni utili ad altri viaggiatori.

Grazie al concorso di Travel365.it è anche un modo per vincere un voucher RyanAir da 100 euro. Un premio senz’altro molto gradito da tutti coloro che amano viaggiare.

Partecipare è semplice. Basta iscriversi al sito e diventare così uno degli autori della community di Travel365. Una volta iscritti, si può pubblicare il proprio diario di viaggio. La scelta dell’argomento è libera, così come la lunghezza del diario.

Ogni mese il diario di viaggio più votato dai lettori vince un voucher RyanAir da 100 euro. Nessuna estrazione a sorte, solo il parere dei lettori! Quindi scrivete cose interessanti, utili, originali. E fate belle foto, perché anche l’occhio vuole la sua parte ;)

Se vuoi saperne di più leggi il regolamento ufficiale.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.