Dove bere birre artigianali a Bali

La birra a Bali ha essenzialmente un solo nome: Bintang. Non l’ho assaggiata perché durante il mio viaggio a Bali mi ero presa un periodo “detox” niente alcol e niente carne, ma ha la fama di essere una classica lager da bere ghiacciata, meglio se in spiaggia.

Esiste anche in versione Radler al limone, rinfrescante come una limonata con un po’ di alcol.

Fedele al mio programma detox, non mi sono informata se esistessero birre artigianali balinesi. Senonché apro il menu di un ristorante di Ubud ed eccole lì a tentarmi. Sono stata stoica e non ho capitolato alla tremenda voglia di assaggiarle ma ho preso appunti per voi. E me ne sono portata a casa due bottiglie, ancora da stappare.

Stark, il marchio premium di birre artigianali indonesiane

Le birre artigianali che ho trovato a Bali sono tutte del birrificio Stark, nome tedesco che significa “forte”.

Secondo quanto si legge nel sito del birrificio, il nome esprime la forte volontà di questa piccola azienda di diventare la birra indonesiana di riferimento nel panorama internazionale.

A me è sembrata bizzarra la scelta di un nome tedesco per un prodotto balinese, mi pare che le due culture siano piuttosto diverse. Ma, ehi, quando si parla di birra la Germania non è mai fuori luogo. Dunque Stark sia!

Il birrificio è stato fondato nel 2011.

La gamma delle birre prodotte non è per niente banale. Comprende l’accoppiata weiss classica e dunkelweizen, una lager versione low carb, una IPA (che sta qui per Indonesian Pale Ale, qualunque cosa essa sia). Le due star del marchio sono due birre fruttate: Mango Ale e Lychee Ale.

Stark, birre artigianali balinesi

Dove trovarle

Il locale dove ho trovato le birre Stark si chiama Sari Organic ed è un famoso ristorante di Ubud. Si trova in una zona bellissima in mezzo alle risaie, un’oasi di pace a soli 15 minuti a piedi dal rumoroso centro città.

Qui potrete assaggiare piatti gustosi preparati con gli ingredienti organici prodotti dall’adiacente azienda agricola, scegliendo di accompagnarli con qualcosa di originale: le birre artigianali balinesi!

Indirizzo:

Sari Organik Restaurant, Jl. Subak Sok Wayah, Tjampuhan, Ubud, Gianyar, Kabupaten Gianyar, Bali 80571, Indonesia.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.