Profumo di Bali

Relax a Bali non è solo yoga ma anche prodotti di bellezza naturali!

Una mia grande passione è la cosmesi naturale. Non uso trucchi nè profumi, ma adoro tutto ciò che possa rendere speciale il rito della doccia o – meglio ancora – del bagno: sì quindi a oli da massaggio, sali, creme profumate, bagnoschiuma e shampoo naturali.

La cosmesi naturale è uno dei miei vezzi femminili! Ciononostante, se fosse per me tutte le profumerie sarebbero andate in fallimento da decenni, e le cose non andrebbero tanto meglio ai supermercati:  sono infatti rarissimi i prodotti per la cura del corpo che acquisto al supermercato e conto di eliminarli completamente in un futuro molto vicino.

Dove compro saponi, bagnoschiuma, creme? I prodotti per il mio rito magico li compro pressoché tutti in piccole aziende famigliari in cui mi sono imbattuta durante i miei viaggi.

Da questo punto di vista Bali è stato un vero paradiso per me! (anche secondo altri punti di vista, a dire il vero, ma di quelli ve ne ho già parlato).

Non sono solo le spa, magnifiche ed economiche, a essere diffusissime, ma anche i negozi di cosmesi naturali che vendono ogni ben di dio: saponi, shampoo, oli da massaggio, oli da bagno, acque profumate, creme corpo, burrocacao, deodoranti, sali da bagno, scrub…

Negozi di questo tipo ne trovati un po’ in tutte le località, ma io ho riservato lo shopping ai giorni di Ubud. Ho passato ore di pura gioia a gironzolare per i negozi annusando profumi e oli; sono tornata più volte negli stessi negozi indecisa su cosa portarmi a casa (avrei comprato tutto!) e alla fine il piccolo kit di felicità che ho messo in valigia conteneva un set di oli da bagno, un’acqua profumata, un sacchettino di sali da bagno, uno scrub, un repellente per zanzare, un burrocacao, un deodorante e un olio da massaggio.

 

Dove trovare negozi di cosmesi naturale a Ubud

Potrei dirvi ad ogni angolo della strada!

Ci sono davvero tanti negozi di prodotti per la bellezza e la cura del corpo a Ubud, a cui vanno aggiunte le spa e le guesthouse che vendono prodotti con il loro marchio.

I marchi di cosmesi naturale balinesi che personalmente mi sono piaciuti di più sono al primo posto un ex aequo per UtamaSpice e Cantika e al secondo posto Blue stone botanicals.

Non sono marchi industriali: sono piccole imprese che utilizzano ingredienti naturali nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

UtamaSpice ha un negozio in Monkey Forest Road, non lontano dall’ingresso al santuario delle scimmie.

Cantika ha tre negozi, io ne ho visitati due: uno un po’ nascosto vicino al mercato di Ubud e l’altro, molto più bello, dove ha sede une delle loro spa: si trova in mezzo alle risaie sulla via per il ristorante Sari Organic (questo negozio all’epoca del mio viaggio offriva uno sconto del 10% su tutti i prodotti ed era quindi leggermente più economico rispetto a quello in centro); il terzo, che non ho visto, si trova nel villaggio di Penestanan.

Blue Stone Botanicals ha un negozio in una delle vie centrali di Ubud, Jl. Dewi Sita.

I prodotti UtamaSpice e Cantika si possono trovare anche in altri negozi, come lo studio e i negozi Yoga Barn, il supermercato Bintang di Penestanan, il ristorante Sari Organic.

creme corpo naturali, bali

Cosa acquistare

Nei negozi di cosmesi naturale di cui vi ho parlato potete acquistare prodotti per la cura del corpo, del viso, dei capelli, tra cui:

  • sapone
  • shampoo e balsamo
  • oli da massaggio
  • oli da bagno
  • oli essenziali
  • maschere per il viso
  • acque profumate per il corpo
  • deodoranti corpo
  • burrocacao e balsamo labbra
  • creme corpo e burro idratante
  • deodoranti per l’ambiente

Le profumazioni sono fantastiche: sensuali, rilassanti o energizzanti, sono tutte fresche e naturali. Cocco, lavanda, citronella, vaniglia, ylang ylang, rosa e altre che vi invito a scoprire visitando i negozi che ho amato.

Un prodotto utilissimo venduto in tutti i negozi che vi consigliato è il repellente per zanzare, che però ha un profumazione talmente fresca che io lo uso come acqua profumata anche adesso che a casa mia zanzare non ce ne sono!

Un altro prodotto molto venduto è lo Yoga Mat spray di UtamaSpice, uno spray per pulire il materassino dopo la lezione di yoga.

Non si trova invece il bagnoschiuma, solo saponi solidi o (più raramente) liquidi. Paese che vai, usanza che trovi!

acqua profumata bali

Il souvenir perfetto da Bali

Evitate di comprare pacchiani souvenir prodotti in massa in un’industria che probabilmente ha sede in Cina, uguali ai souvenir che potreste comprare in qualunque altro paese del mondo. Comprate qualcosa fatto a Bali da imprese locali che rispettano i dipendenti e l’ambiente, dando lavoro alle piccole comunità rurali.

Acquistando i prodotti di cosmesi naturali di cui vi ho parlato vi portate a casa un souvenir che ha il profumo fresco e inebriante della vostra vacanza.

Potrete continuate a coccolarvi anche quando il viaggio è finito e sarete tornati alla routine quotidiana: uno spruzzo di profumo, un massaggio rilassante, un bagno sensuale e vi sembrerà di essere ancora a Bali!

UtamaSpice e Blue Stone Botanicals hanno un sito e-commerce con spedizioni in tutto il mondo. Il prezzo dei prodotti è lo stesso dei negozi, quindi estremamente convenienti, ma purtroppo le spese di spedizione sono altissime… conviene farsi una bella scorta di prodotti durante il soggiorno a Bali!

PS questi prodotti sono così buoni che piacciono anche agli uomini! A mio fratello ho regalato un set con shampoo, sapone, deodorante e burrocacao al cocco ed è stato contentissimo.

PPS a scanso di equivoci, questo NON è un articolo a pagamento. Consiglio questi prodotti solo perché mi piacciono.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.