Downhill Hostel: l’ostello dei sogni

Vi è mai capitato di immaginare un luogo, crearlo nella vostra mente un’immagine precisa di come sia.. e poi scoprire che esiste davvero? Ecco come scoprii che l’ostello dei miei sogni esiste davvero: è in Irlanda del Nord. Andateci!

Una volta quando vivevo in Irlanda mi capitò di perdere tre serate in internet cercando di organizzarmi un weekend da qualche parte. Alla fine non partii, ma scoprii l’ostello dei miei sogni. È una gemma nascosta che ahimè il pubblico sta scoprendo: fate tesoro di questa mia rivelazione prima che sia troppo tardi!

Andò così la faccenda. I miei amici più stretti a Dublino, che non erano poi molti, quel weekend erano tutti in vacanza all’estero. Si coincise che, rispondendo al messaggio di una lettrice, mi resi conto che era da parecchio tempo che non andavo da qualche parte in Irlanda. Due più due, quel weekend mi sembrò un’occasione perfetta. L’idea di un weekend di relax, aria fresca a tempo per dedicarmi a questo blog era allettante. Non programmai alcun tour de force turistico, non avevo interesse per destinazioni famose. Avevo in mente qualcosa di preciso.

Volevo dormire le due notti nello stesso ostello. Volevo un “cozy hostel”, uno di quelli dall’atmosfera accogliente, in cui ti senti a casa, come l’Aille River Hostel a Doolin o il Corcreggan Mill a Dunfanaghy, ma con una differenza: lo volevo vicino a una spiaggia, con vista sul mare. Lo volevo raggiungibile il venerdì sera dopo il lavoro con mezzi di trasporto pubblici in modo da dormire quanto mi pareva il sabato mattina.

Aprii la caccia all’ostello dei sogni e, si sa, in tema di viaggi sono piuttosto cocciuta. Non abbandono Internet fintanto che non ho trovato la mia destinazione.

Downhill Beach, ostello in Irlanda del nord

L’ostello in riva al mare

Eccolo. Si chiama Downhill Beachhouse, si trova in una delle spiagge più belle dell’Irlanda del nord, da me visitata già durante il mio primo viaggio in Irlanda nel 2006.

La magnifica villa vittoriana che ospita l’ostello si trova di fronte alla magnifica Downhill Beach di Castlerock, la più lunga di tutta l’Irlanda del nord, con vista sul promontorio in cima al quale sorge il Musseden Temple, romantico tempietto in riva al mare. Dall’ostello la spiaggia si raggiunge a piedi, con un accesso diretto, senza nemmeno dover attraversare la strada!

Pur non avendo soggiornato nell’ostello (alla fine fui così cretina da rinunciare, e adesso che non vivo più in Irlanda mi mangio le mani), vi posso assicurare che si tratta di luoghi dalla bellezza mozzafiato. Nel 2006 ho visitato in lungo e in largo la costa nordirlandese e la considero ancora una delle mie zone preferite in Irlanda.

Un altro elemento di fascino per me che amo i treni è la ferrovia che corre parallela alla spiaggia. Il Downhill Beachhouse si può quindi raggiungere in treno, purché siate disposti a fare una camminata di circa 40 minuti (in alternativa potete prendere un autobus dalla stazione).

L’ostello del Trono di spade

La spiaggia di Downhill ha esponenzialmente aumentato la sua popolarità da quando qui sono state girate alcune scene delle serie TV Game of Thrones, ovvero il Trono di Spade. Potere della televisione.

Che aspetti a prenotare?

Allora ricapitoliamo: è una villa signorile con vista sul mare, in una località dove sono stare girate scene del Trono di spade, ma tecnicamente parlando è un ostello quindi i prezzi sono molto contenuti. Pur trovandosi in una delle zone più belle d’Irlanda, è quasi sconosciuto al turismo di massa.

Risultato? Gli irlandesi lo adorano e l’ostello Downhill Beachhouse è spesso al completo.

Non aspettare, PRENOTA ORA IL TUO ANGOLO DI PARADISO!



Booking.com

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Comments

  1. Marta says:

    Caspita, ma e’ meraviglioso! Devo tornare in Irlanda per alloggiare li’ :)

    1. laragazzaconlavaligia says:

      è quello che penso anch’io! :)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *