Pub tour ad Amsterdam

Con i suoi pub tradizionali e i nuovi birrifici artigianali Amsterdam è una città ideale per una vacanza birraia! Per esplorare i migliori bruin cafè (i pub tradizionali), craft beer bars e tap rooms della capitale olandese seguite il pub tour di Amsterdam ideato da Bier&co, azienda olandese di distribuzione birra, per i partecipanti alla European Beer Bloggers & Writers Conference.

L‘itinerario birraio di Amsterdam comprende ben 12 tappe: farle tutte è un’impresa non da poco, il consiglio è di spezzarlo in più giornate. Se avete poco tempo o pensate che 12 tappe anche spezzate in più giorni siano troppe potete sempre usare la lista che segue per segnarvi i pub in cui volete assolutamente andare!

Seguire questo itinerario è anche un modo originale per scoprire l’affascinante città dei canali, delle biciclette e dei tulipani senza essere vincolati alle “grandi” attrazioni turistiche. Camminate al vostro ritmo, perdetevi, riprendete la via e quando serve fermatevi a bere una birra! :)

Cartina dei migliori pub di Amsterdam

In De Wildeman

indirizzo: Kolksteeg 3

Un must per tutti gli appassionati di birra in visita ad Amsterdam è In De Wildeman, considerato il miglior beer bar di tutta l’Olanda. Apprezzato nientemeno che da Michael Jackson (il beer writer, non il cantante), nel 2016 ha festeggiato i 30 anni di attività. In genere piuttosto affollato, si fa perdonare per l’ampia scelta di birre speciali e l’atmosfera tradizionale.

De Biertuin

indirizzo: Linnaeustraat 29

Biertuin vuol dire beer garden, non stupisce quindi che questo locale sia famoso per la terrazza all’aperto. Non solo: anche il loro pollo alla griglia gode di un’ampia fama ad Amsterdam. Un locale moderno dove calmare fame e sete.

Proeflokaal Arendsnest

indirizzo: Herengracht 90

Ha tutto l’aspetto di un pub tradizionale, ma Arendsnest è stato aperto soltanto nel 2000 ed è uno dei protagonisti della rinascita birraia ad Amsterdam.

Fu il primo pub della capitale a proporre unicamente birre olandesi anziché birre importate. Non è grandissimo e mantiene un’atmosfera tranquilla e intima. Stuzzichini gustosi, anche se un po’ cari. Da non perdere.

Cafe de Pilsner Club

indirizzo: Beginensteeg 4

Un altro grande classico è il Cafè de Pilsner Club, l’unico bar di Amsterdam dove vi concedo di bere una Heineken. Niente fronzoli, pavimento e sedie in legno, pareti decorate con opere d’arte del bisnonno del landlord.

Beertemple

indirizzo: Nieuwezijds Voorburgwal 250

Beertemple, lo dice il nome, è il tempio delle craft beers di stampo americano ad Amsterdam. Se siete degli accaniti beer-geek, se le birre di ispirazione belga non fanno per voi, se cercate un locale moderno frequentato perlopiù da giovani, Beertemple è la destinazione giusta per voi.

Aperto nel 2009 da Peter van der Arend, già proprietario di Arendnest, un locale che ad Amsterdam ha fatto storia. Lo troverete più avanti in questo itinerario.

De Bierkonig

indirizzo: Paleisstraat 125

Il beer shop più amato di Amsterdam è De Bierkonig, uno storico negozio a due passi dalla centralissima piazza Dam. Potrete scegliere tra centinaia (migliaia?) di birre olandesi e internazionali di ottima qualità, comprese alcune birre fresche da bere subito lungo un canale

Smokin’ Barrels

indirizzo: Beukenplein 22

Un altro locale che piacerà ai più giovani è Smokin’Barrels, una birreria-ristorante di tendenza il cui slogan è Lobster, Burgers, Beer and GT’s. Le sue tavolate all’aperto sono l’ideale per caloriche cene con amici annaffiate da birre alla spina o in bottiglia. Per qualcosa di originale provate i loro beer cocktails.

Brouwerij ‘T IJ

indirizzo: Funenkade 7

Il mio posto preferito dove bere birra ad Amsterdam! È attualmente il birrificio con sede nella capitale più longevo ed anche probabilmente quello con la sede più suggestiva, giusto a ridosso del più grande mulino a vento di Amsterdam.

Le sue panche all’aperto in primavera e in estate vengono letteralmente prese d’assalto dai giovani professionisti appena usciti dagli uffici. Gustose birra, ottima location, simpatico marchio (lo struzzo più famoso d’Olanda): Brouwerij ‘T IJ mi ha conquistata.

birrificio Brouwerij ‘t IJ ad Amsterdam

 

Prael Proeflokaal

indirizzo: Oudezijds Armsteeg 26

In un vicolo del quartiere a luci rosse si trova il brewpub Prael, un’oasi di tranquillità del tutto inaspettata nella  zona più turistica di Amsterdam! Qui potrete gustare le ottime birre prodotte all’interno del brewpub, tra regulars, stagionali e collaboration brew con altri birrifici.

Bello e spazioso l’interno del brewpub, ma se fa caldo approfittate dei pochi tavolini all’aperto. A pochi passi dal brewpub si affaccia su una delle vie principali del quartiere lo shop del birrificio dove potete far scorta di birrosi souvenir!

negozio del birrificio Prael, Amsterdam

Oedipus Brewing

indirizzo: Gedempt Hamerkanaal 85

Per una volta attraversate un corso d’acqua ad Amsterdam con un traghetto (gratuito) anziché un ponte e dal centro giungerete nella zona di Amsterdam Noord.

Potete scegliere di fare una suggestiva passeggiata lungo il fiume oppure visitare il birrificio Oedipus e gustare le loro birre creative e innovative nell’annessa tap room, anche questa con tavolini all’aperto.

Fate attenzione agli orari di apertura.

Van Bieren

indirizzo: Van Woustraat 101

Altro beer shop da tener d’occhio è Van Bieren, che oltre a una buona selezione di birre in bottiglia è dotato di una stazione growler, dove potete riempire i bottiglioni da portare a casa. Un po’ pesanti da mettere in valigia…

De Bekeerde Suster

indirizzo: Kloveniersburgwal 6

Dire monastero e pensare a birra per voi è pressoché immediato? Allora vi piacerà De Bekeerde Suster, un brewpub ospitato all’interno di un ex convento di suore, con splendide tini in rame in bella vista.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Blondie81 says:

    Abbiamo gli stessi gusti!! Anche noi quando due anni fa siamo stati ad Amsterdam siamo rimasti folgorati da BROUWERIJ ‘T IJ !!!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      è impossibile non rimanere folgorati da questo fantastico brewpub :)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.