Airbnb a Fuerteventura: 5 alloggi low cost da sogno

Fuerteventura è stata una vacanza da sogno, in cui tutto è andato più che bene: era perfetto. Anche la scelta su dove dormire si è rivelata vincente e questo per me non è un dettaglio: il posto dove dormi è la tua casa quando non sei a casa, ed è un fattore che incide notevolmente sul tuo benessere. Vi ho già raccontato di ostelli che da soli valgono una vacanza. Qui vi parlo di case in affitto in location straordinarie, dal prezzo accessibile: meno che un hotel di categoria media.

In questo caso particolare, essendo Fuerteventura la mia prima vacanza romantica, volevo qualcosa di molto speciale. Piccolo problema: il budget dei miei viaggi è sempre molto basso. Senonché ho dato un’occhiata ad Airbnb e ho visto che si potevano trovare delle ottime sistemazioni spendendo sui 20 euro a testa a notte.

Ho scelto i miei alloggi su Airbnb anziché Booking.com, il sito che abitualmente uso per prenotare hotel e ostelli per i miei viaggi, perché a Fuerteventura c’è maggior scelta di case vacanza che di alberghi. I pochi hotel che ci sono son quasi tutti resort, una tipologia che trovo fredda, senza carattere, insomma molto lontana da ciò che cerco io.

Visto che sono stata così entusiasta dei posti in cui ho dormito, ho pensato di suggerirveli per la vostra vacanza!

un caldo benvenuto a Fuerteventura

Meglio saperlo!

Gli alloggi che vi consiglio sono tutte case private. Non sono glamour o chic, ma sono confortevoli e pulite. Nonostante io ami viaggiare con i mezzi pubblici, per alloggiare in queste case è necessaria una macchina: con quella vi sarà facile raggiungere tutte le località dell’isola.

I prezzi si riferiscono al soggiorno a notte per due persone nel periodo in cui ho soggiornato io (gennaio 2018), i prezzi potrebbero essere più alti in altre stagioni. A questi vanno aggiunte le spese di pulizia e le spese di servizio Airbnb che variano in base all’host e alla durata del soggiorno.

Possono sembrare prezzi non esattamente low cost, ma considerate che gli ostelli di Fuerteventura chiedono intorno ai 15,00 per un letto in dormitorio. Inoltre avendo la possibilità di cucinare non sarete costretti a dover sempre mangiare fuori e questo consente di risparmiare un bel po’.

Quasi tutte le case che vi elenco qui hanno il barbecue in giardino, che è un bel plus, soprattutto se viaggiate con un ragazzo che ama cucinare ;)

Uno sconto per te

Se non sei ancora iscritto ad Airbnb clicca su questo link per avere diritto ad uno sconto! Soggiornare in queste casette da sogno sarà ancora più economico!

Voglio Lo Sconto

I “miei” Airbnb a Fuerteventura

Per la mia vacanza a Fuerteventura ho voluto dire un deciso No! agli appartamenti vacanza vuoti e freddi, le case a schiera così uguali che sembrano un unico blocco di cemento, i residence in riva al mare che deturpano le spiagge.

Ecco le case da sogno in cui ho soggiornato: nessuna delle due è lussuosa o si trova in una località di richiamo, ma io le ho amate per la loro calda atmosfera, per avermi fatta sentire per un po’ una del posto, per la loro semplicità e dolcezza.

Due nidi dove rilassarsi, recuperare le energie dopo mesi di lavoro stressante, godersi la vita. In coppia o da soli nella prima casa, ed anche in famiglia o con un gruppo di amici nella seconda.

La Maxada, El Cotillo

Recensione Airbnb El Cotillo

La Cabaña Luz Maria ha incarnato il mio desiderio di qualcosa di speciale, molto romantico, per la mia vacanza. E non riesco a pensare a qualcosa di più romantico che una casetta di legno piccola e coccola, a 5 minuti d’auto dal centro abitato più vicino, con una splendida vista sull’oceano e un cielo pieno di stelle.

Ciò che rende la cabaña de La Maxada così speciale è la sua proprietaria, Luz Maria, che ama questa casetta e la cura nei dettagli, per far sì che i suoi ospiti trascorrano vacanze memorabili. E ci riesce.

Sebbene sia pensata per coppie, è perfetta anche come rifugio per godersi una vacanza in solitaria.

Casa in affitto a El Cotillo, Fuerteventura

  • Dove si trova: El Cotillo
  • Negozi e locali nei dintorni: 5 minuti in macchina dal centro di El Cotillo
  • Per quante persone: massimo due
  • Prezzo: 39,00 euro
  • Prenota su Airbnb (registrati qui per avere uno sconto)

La Maxada, El Cotillo

Casa fronte mare, Puertito de Los Molinos

RecensiRecensione Airbnb Los Molinosone Airbnb Los Molinos

La seconda casa in cui ho soggiornato era completamente diversa, arredata in stile moderno, eppure anche questa è stata per me la realizzazione di un sogno. La casa ma soprattutto la location.

Una splendida baia incastrata tra le scogliere, un gruzzolo di case, due ristoranti. Questo è il Puertito de Los Molinos, un villaggio di pescatori che la maggioranza dei turisti ignora, e anche chi si avventura fin quaggiù si ferma giusto il tempo di un paio di foto.

È il luogo perfetto per chi ama viaggiare lento. Fermatevi almeno un paio di notti e fatevi soggiogare dal fascino dell’oceano e dai ritmi lenti della vita di un villaggio. Addormentatevi cullati dal rollio delle onde, fate colazione sul tetto con vista mare, regalatevi un aperitivo al tramonto al ristorante con terrazza panoramica, dimenticate la città e tutti i suoi problemi.

Il villaggio in apparenza mi era sembrato deserto ma poi poco a poco si è popolato di rumori, facce, situazioni. Siamo rimasti solo tre giorni, e già è stato un tempo sufficiente per introdurci nella vita locale ed avere in dono dal proprietario del ristorante un piatto di gustosissima paella. Un paio di giorni in più ed avremmo fatto festa con tutto il paese. Garantito.

Casa in affitto a Los Molinos, Fuerteventura

  • Dove si trova: Puertito de Los Molinos
  • Negozi e locali nei dintorni: nessun negozio, solo due bar-ristoranti aperti in inverno fino al tramonto, d’estate fino a tarda notte
  • Per quante persone: massimo nove
  • Prezzo: 50,00 euro
  • Prenota su Airbnb (registrati qui per avere uno sconto)

villaggio di pescatori a Fuerteventura

Nella lista dei desideri

Scegliere dove soggiornare a Fuerteventura è stato difficile: le belle case in affitto su Airbnb abbondano! Io ne ho prenotate soltanto due in una settimana perché come sapete preferisco fermarmi in pochi posti più a lungo che visitare più posti per poco tempo, ma mi sono rimaste nel cuore un paio di case dove avrei voluto soggiornare. Eccole:

Casa Dedè, Lajares

La coloratissima casetta del gentilissimo André, in una splendida posizione a soli 2 km dal centro di Lajares, è stata da subito la mia prima scelta. Questione di empatia, non so, le foto mi hanno immediatamente trasmesso un senso di calore e di pace.

Purtroppo non era disponibile nelle date in cui io e il mio ragazzo viaggiavamo insieme, ma mi piaceva così tanto che avevo deciso di farmi un regalo e prenotarmela per un weekend nelle settimane in cui io rimanevo a Fuerteventura da sola. Poi, stupidamente, ho cambiato idea perché soggiornando da sola la cifra a notte era più alta di quel che solitamente spendo e volendo risparmiare ho cancellato. Me ne sono pentita amaramente.

Dal vivo Casa Dedè è ancora più colorata e più affascinante di quel che vedete nelle foto su Airbnb. L’ho riconosciuta subito quando, durante una camminata da Lajares a La Oliva, ci sono passata davanti e ho immaginato le notti da sogno che avrei potuto trascorrere qui, in silenzio, attorniata da piante e colori. Altro che il chiasso dell’ostello!

  • Dove si trova: Lajares
  • Per quante persone: massimo due
  • Prezzo: 35,00 euro
  • Prenota su Airbnb (registrati qui per avere uno sconto)

Casa Dedé, Lajares

El Cobijo, La Pared

Va detto, in questo caso mi sono innamorata specificamente della terrazzina con gli sdraio vista oceano. Anche qui mi sa che la pace è garantita! La casa sembra molto carina e ben curata, forse più confortevole di quelle in cui ho soggiornato io.

  • Dove si trova: La Pared
  • Per quante persone: massimo due
  • Prezzo: 40,00 euro
  • Prenota su Airbnb (registrati qui per avere uno sconto)

Casa Garabato Chico, Antigua

La Casa Garabato Chico è una deliziosa casetta in pietra nell’entroterra dell’isola. Mi ha affascinata per le pareti in pietra e perché sembrava davvero lontana da tutto.

Dopo essere stata ad Antigua, posso dire che effettivamente è una sistemazione ideale per chi vuole una vacanza pigra e tanta tranquillità. I resort di Morro Jable e i pub di Corralejo sembrano lontani anni luce; in realtà, però, da Antigua con un’auto potete agevolmente spostarvi in tutta l’isola.

  • Dove si trova: Antigua
  • Per quante persone: massimo quattro
  • Prezzo: 35,00 euro
  • Prenota su Airbnb (registrati qui per avere uno sconto)

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *