Transilvania per tutti

In Transilvania c’è qualcosa per tutti. Non importa la vostra età o i vostri interessi la regione più famosa della Romania è talmente ricca di attrazioni che troverete sicuramente qualcosa che fa per voi.

Tra le località che ho visitato, ho scelto quelle secondo me imperdibili per coppie, famiglie, giovani, viaggiatori indipendenti e amanti della natura.

Transilvania per coppie

La meta imperdibile per voi è Sighisoara, la città più romantica della Transilvania. Il suo centro storico è un vero gioiellino: potrete passeggiare senza un itinerario preciso tra le strette vie acciottolate fiancheggiate da casette colorate, salire in cima alla torre o alla scala coperta, godervi piccoli piaceri della vita come una birra fresca o un caffè seduti all’aperto, concedervi una romantica cena in un ristorante tipico, visitare l’imponente chiesa gotica e cercare pace nel cimitero in cima alla collina. Con il sole o con la pioggia, Sighisoara è sempre un incanto.

Per una vacanza romantica sconsiglio di fare il tour in giornata: la bellezza di Sighisoara si apprezza ancor più al calar del sole, quando le comitive dei turisti se ne sono andate. Regalatevi almeno una notte in una guesthouse del centro: è deliziosamente romantico, ad un prezzo accessibile a tutti.

sighisoara

Transilvania per famiglie

La meta imperdibile per voi è Rasnov, visitabile con una gita in giornata da Bran o Brasov. Questa cittadina ha le carte in regola per far felici grandi e piccini.

A mamma e papà piacerà molto la fortezza medievale arroccata in cima a una collina, da cui si può godere di una splendida vista sui monti della regione. I bimbi invece impazziranno di gioia all’idea di visitare Dino Parc, un parco a tema con le riproduzioni (molto realistiche!) di specie diverse di dinosauri. Il percorso è tutto all’interno di un bosco.

L’ingresso del Dino Parc si trova a due passi da quello della fortezza, quindi si possono combinare le due attrazioni in mezza giornata.

Dino Parc, Romania

Transilvania per giovani

La meta imperdibile per voi  è Cluj-Napoca, dinamica città universitaria nel nord della Romania. Chiamata anche la Silicon Valley della Transilvania per la presenza di numerose aziende nel settore digitale, è una città che attira molti giovani, sia studenti che professionisti.

Se cercate locali, eventi e vita notturna questa è sicuramente la città più indicata per voi.

cluj-napoca

Transilvania per viaggiatori indipendenti

La meta imperdibile per voi è Brasov, una graziosa cittadina molto facile da raggiungere in autobus e in treno. È una base ideale per chi non ha un’auto e deve (o vuole!) spostarsi con i mezzi pubblici.

Consiglio Brasov ai viaggiatori indipendenti anche perché in centro ci sono dei buoni ostelli, tra cui il Centrum House Hostel.

Brasov vista dall'alto

Transilvania per chi ama la natura

La meta imperdibile per voi è il Retezat National Park, il più bello dei tre parchi nazionali rumeni che ho visitato. Potrete fare stupende escursioni a piedi di uno o più giorni, con livello che vanno dal facile all’impegnativo, oppure soggiornare in una pensione all’ingresso del parco e fare una pigra vacanza in montagna a base di bei panorami e gustose grigliate.

Parco Nazionale Retezat

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *