Viaggiare stando a casa

Chi ama viaggiare solitamente ama farlo anche quando è a casa. Libri e film di viaggio sono preziose fonti a cui attingere alla ricerca di nuovi stimoli. Tra le pagine di un libro o i fotogrammi di un film si possono scovare nuove idee per la prossima meta da visitare, informazioni su paesi che si è già programmato di visitare o emozioni vissute durante un viaggio che si vuole rievocare una volta tornati a casa.

Il divano è un ottimo mezzo di trasporto: non inquina, costa relativamente poco ed è sempre in funzione. Armatevi di copertina e tisana più gatto sulle ginocchia per chi viaggia in prima classe… via che si va!

Ho raccolto in questo articolo una lista di articoli già pubblicati nella categoria Guide e letteratura di viaggio di questo blog in cui vi propongo libri e film che trattano specificamente l’argomento viaggio o che offrono interessanti spunti di riflessione da applicare anche al viaggio.

Viaggiare a Venezia

10 libri per conoscere e amare Venezia: una lista di titoli per scoprire una Venezia lontana dagli stereotipi delle agenzie turistiche.

Viaggiare in Irlanda

7 film per conoscere l’Irlanda contemporanea: una lista di documentari, film d’animazione, storie d’amore, commedie nere per conoscere la realtà e la complessità della società irlandese degli anni 2000. Oltre Temple Bar c’è di più!

Viaggiare in Thailandia

La Thailandia di Elisa Macellari, intervista all’illustratrice italo-thailandese autrice della graphic novel “Papaya Salad”.

copia autografata di Papaya Salad

Viaggiare per pensare

Libri per chi ama Terzani: 5 titoli di autori che secondo me hanno una qualche affinità con il grande Tiziano Terzani – forse il più grande scrittore di viaggio italiano – per sensibilità, curiosità e qualità di scrittura.

Viaggiare in vari modi

10 libri da regalare a un viaggiatore: classici della letteratura di viaggio, manuali per viaggiare da soli, itinerari a tema, donne in viaggio da sole…

Viaggiare a tutta birra

Le migliori guide per fare turismo brassicolo, i libri che vi porteranno a bere le birre giuste nel posto giusto!

Viaggiare con ZalABB  – Il cinema del reale

ZalABB è la piattaforma streaming di Zalab, un collettivo di sei videomakers che realizzano documentari sociali, laboratori di video partecipativo e progetti culturali. Il loro sguardo ci porta a conoscere realtà di cui il cinema commerciale non si interessa e che spesso non conosciamo minimamente. A volte sono realtà lontane da noi, come il Kazakistan de “I sogni del lago salato”, altre volte sono dietro l’angolo ma sembrano non esistere, come la Venezia de “Il pianeta in mare”.

L’abbonamento costa 10 euro ogni 2 mesi e consente di vedere quattro film dal catalogo Zalab e di partecipare ad un progetto di cinema partecipativo con riflessioni e proposte.

Dove stanno i viaggi?, mi chiederete. Ci rientrano in più modi. Alcune volte, anche se raramente, sono il tema centrale del film. Tutti questi film sono l’antidoto per una visione scontata, ci aiutano ad aprire occhi e mente verso ciò che non conosciamo, un’attitudine mentale che possiamo poi applicare ai viaggi reali che noi andremo a fare per apprezzarli di più e portarci a casa qualcosa di più significativo di un selfie mordi e fuggi.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.