CONTATTI

Vuoi chiedermi un consiglio di viaggio?
Vuoi saperne di più su chi sono e cosa faccio?
Vuoi scambiare un’opinione o un punto di vista?

Il modo migliore è scrivere un commento su questo blog così le informazioni che mi chiedi saranno disponibili anche per altri viaggiatori.

Scrivimi

Se vuoi contattarmi in privato scrivimi un’email a questo indirizzo: info@laragazzaconlavaligia.com

In alternativa puoi scrivermi un messaggio privato sulla mia pagina Facebook, ma di solito alle email rispondo più velocemente.

Seguimi sui social

Per non perderti i miei nuovi articoli seguimi su Facebook o Twitter.

Info Copyright

Le immagini utilizzate in questo blog sono fotografie scattate da me, gratuite o utilizzate con il permesso dell’autore. Faccio attenzione a non violare i diritti di nessuno, ma potrei aver commesso involontariamente degli errori. Se ti accorgi che in questo blog sono presenti tuoi contenuti che non hai autorizzato ti prego di segnalarmelo, qui o su Facebook. Verranno rimossi al più presto.

Comments

  1. Pasquale says:

    Ciao ,
    Ho visto il vostro sito internet e lo trovo veramente interessante , un buon template e ottimamente SEO ( ttizzato parola di mia invenzione eheheh) indubbiamente e molto affine al mio blog:www.vacanzemarrakech.it.
    Complimenti !
    Volevo proporvi uno scambio link con il mio sito. Nel frattempo vorrei avere la vostra autorizzazione a inserirvi nel mio sito a questa pagina :
    http://vacanzemarrakech.altervista.org/link-amici/
    Colgo nuovamente l’occasione per porgerti i miei complimenti e augurarti buon lavoro.
    Saluti
    Pasquale De Fidio

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Ciao Pasquale
      grazie per essere passato di qua.

      non ho una sezione links al momento… terrò presente il tuo link se dovessi aprirne una.

      Saluti e visto il periodo anche Buona Pasqua!: )

  2. sonia says:

    Ciao,
    ma si nasce, ragazza con la valigia, o ci si può diventare?

    1. laragazzaconlavaligia says:

      alcune nascono, altre diventano :)

  3. sonia says:

    …e da cosa o con chi partire, per acquisire ufficialmente il titolo di ” ragazza con la valigia”?
    Mi è difficile pensarmi ora a viaggiare in solitario, forse in futuro.
    Come si educa e prepara la mente a un’esperienza di vita di qsto tipo?
    Io non ho mai viaggiato sola, come lo descrivi tu e tanti altri appassionati.
    L’aspetto materiale e tecnico di un viaggio si può imparare, ma per quello astratto (secondo me motore e/o ostacolo vero del tutto) come fare?
    (PS: nn sono iscritta a facebook; dico ciò forse perché qsto nn è luogo ove sviluppare qsti pensieri, meno tecnici, di un viaggio in cantiere).
    Grazie :)
    Sonia

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Sonia, hai centrato il problema. L’aspetto “tecnico” è la parte facile. Si legge in Internet, si comprano guide, ci si informa… si riesce a fare. L’aspetto “astratto” è la parte più difficile. Cerca in te il “da cosa partire”. Perchè vuoi fare l’esperienza del viaggio da sola? La vuoi veramente fare? Non cercare di aderire a un modello, non pensare che siccome lo fanno altre persone allora lo devi anche tu. Non devi dimostrare niente a nessuno. Devi solo stare bene con te stessa.

      Se hai chiarito che è un’esperienza che vuoi fare, allora passi successiva: come superare le paure. Tutti, dico TUTTI, hanno avuto paura al primo viaggio da solo. E’ normale, per una serie di motivi pratici e psicologici. La presenza degli amici, della famiglia o del partner ci rassicura. Ma se parti da sola puoi contare solo su di te e ora pensi che potresti non farcela. Invece ce la farai, qualunque cosa ti accada. Troverai forze che non sapevi di avere.

      Magari inizia con un’esperienza breve, un weekend, in un paese di cui conosci la lingua. E poi da lì aumenta: durata, distanza…

      Scegli qualcosa che piace A TE. Non scegliere una meta perchè è popolare o perchè pensi sia più facile. Vai in un posto che hai sempre sognato. Questo così, per iniziare. Ma potrei andare avanti per ore :)

      Ho scritto questa risposta con la febbre, spero non sia troppo delirante!

      Un saluto

      1. laragazzaconlavaligia says:

        ps sì, devo fare qualcosa per l’email… anch’io la preferisco a Facebook

      2. sonia says:

        :-)
        Qsto è il sorriso che mi hai regalato con le tue parole, grazie.
        Ti terrò aggiornata e ovviamente:
        buona guarigione.
        Ciao, Sonia.

      3. Alberto Angelici says:

        No, non lo sei stata affatto. Anzi, hai detto cose sensate. Mi chiedo se tu non lo abbia fatto per attirarti dei complimenti. :-) Dai, stavo scherzando. Sono da sempre un viaggiatore, tendenza ereditata dai miei. Però raramente ho viaggiato da solo. Per esempio un mese fa sono andato in Corsica con il fuoristrada e la tenda sul tetto. In autonomia. Sono stato bene ma … Io mi dico da sempre che cerco di non essere mai solo per poter condividere, una cosa che “sento” come una vera necessità. Per dire…neppure a un cinema mi piace andare da solo. Tuttavia a volte avverto il dubbio che questa necessità nasconda dei miei limiti interiori, qualcosa che forse non voglio in realtà scoprire. In ogni caso, e scusa la divagazione, sono venuto sulle tue pagine cercando notizie sulla Dublino meno-turistica-che-si-può. Mai stato in Irlanda ma quando abitavo in Canada i miei migliori amici erano degli irlandesi. Mi piace il tuo stile, schietto, conciso, efficace. Scopo di questo messaggio è ringraziarti e, visto che lo scopo del tuo blog è quello di essere utile, beh, direi che ci riesci e in modo egregio. IMO, naturalmente. In bocca al lupo per tutto. Alberto

        1. laragazzaconlavaligia says:

          che dire? mi fai arrossire! grazie per il tuo messaggio, sono davvero felice di sapere di essere utile in qualche modo agli altri. Ti auguro buon viaggio, in qualunque modalità tu decida di farlo. Non crucciarti se non te la senti di farlo da solo. Io credo che sia un’esperienza da provare almeno una volta nella vita ma credo anche che non sia per tutti. Provalo se hai il desiderio o la curiosità di farlo: con quelle la paura passa in secondo piano. Lascia stare se senti che per farlo ti devi sforzare, senti che stai facendo qualcosa di contrario al tuo volere.

          saluti, Arianna

  4. Sofia says:

    Ciao, qualche settimana fa ho trovato il tuo sito, proprio prima di partire per un week end a Dublino e vorrei proprio ringraziarti per tutti gli utilissimi consigli che ho trovato nel suo sito appositamente creato su Dublino e i puoi PUB! Oltre alle informazioni pratiche sui mezzi di trasporto che sono state veramente utili dal punto di vista organizzativo, avendo i nomi dei pub da te segnalati per me e mio marito è stato molto più facile gestire i pasti perchè avendo un’idea di posti tipici e di posti “turistici” abbiamo puntato sul genere frequentato dai dublinesi e devo dire che si siamo sempre trovati molto bene. Non li abbiamo visitati tutti ma in quelli dove facevano la loro birra artigianale abbiamo fatto un assaggio :)
    Il week end è stato breve, intenso e bello, più avanti ci piacerebbe far un viaggio più lungo e vedere l’interno e la costa….spero di poter trovare sul tuo sito altri spunti interessanti!
    Grazie ancora e complimenti ! Sofia

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Sofia, grazie di questo commento, sono contentissima di averti aiutata a trascorrere una bella vacanza a Dublino. Io parto questo sabato, la vita mi porta altrove, ma gli otto anni qui per me sono stati importantissimi. Se deciderai di tornare in Irlanda scrivimi pure così ti aiuto a organizzare!

      Un saluto,
      Arianna

  5. David says:

    Ho letto con molta curiosità il tuo blog…soffermandomi molto sulla filosofia del viaggiare lento…interessantissima…ma che credo la variabile soldi unita alla variabile giorni di ferie….unita alla variabile figli determini un espressione complessa dove il perder tempo dopo aver fatto ore di volo…e dinnanzi alla mega variabile…forse qui non tornerò mai più…perché il tempo passa….per tutti…i soldi finiscono…dia un accelerazione sorprendente…ai miei viaggi….e mi spinga a ottimizzare itinerari e luoghi…secondo un metodo utilitaristico…che non ti lascia con vuoti incolmabili…che le pagine della guida sull’aereo di ritorno non ti potrebbero perdonare…vedere tutto…tutto il possibile….e poi tornare per perdersi su ve n’è ancora il tempo(….il tempo si ci asciuga e ci prosciuga e poi….Vinicio Capossela)…

    1. laragazzaconlavaligia says:

      il viaggio è un’esperienza personale, non esiste giusto o sbagliato. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, dobbiamo sfruttarla al meglio. Volevo solo dire che chi vuole una modalità “viaggiare lento” può farlo anche con poco tempo. E’ una questione di scelte, o di priorità se preferisci :)

      Ovunque tu vada, buon viaggio!

  6. marina says:

    Ciao ragazza con la valigia! Devo ringraziarti perché grazie ai tuoi consigli abbiamo avuto il coraggio di prenotare il volo per Dublino. Mio marito non si sentiva di affrontare la guida a sinistra… così quando abbiamo letto che la visita in Irlanda è fattibile anche con i bus siamo stati contenti. Abbiamo bisogno però di qualche consiglio per il nostro itinerario.. Su che compagnie di bus usare e che tipo di biglietto. Puoi aiutarci?
    Grazie, Marina

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Marina
      la compagnia di autobus nazionale è Bus Eireann http://www.buseireann.ie
      Aircoach (www.aircoach.ie) è la compagnia per i collegamenti da/per aeroporto di Dublino, ma può essere usata anche per andare a Cork o a Belfast.

      ci sono poi altre compagnie nazionali, credo si chiamino Citylink e Gobus, e varie compagnie locali.

      Con Bus Eireann se fai un viaggio di andata e ritorno conviene acquistare il biglietto a/r anzichè due andate perchè costa meno. Se il ritorno è il giorno stesso scegliete il day return, che costa ancora meno. Acquistando online credo ci sia un piccolo sconto.

      Questa compagnia ha anche un pass valido per alcuni giorni (credo 3 o 5), ma tempo fa avevo fatti i miei conti e non mi era sembrato conveniente. Onestamente però non mi ricordo su che tipo di itinerario avevo fatto i miei conti! trovi qui le informazioni http://buseireann.ie/inner.php?id=337

      Ricorda che se vuoi visitare l’Irlanda del nord lì dovrai pagare in sterline inglesi. La compagna bus per l’Irlanda del nord è Ulsterbus.

      Per quanto riguarda l’itinerario, io consiglio sempre questo: https://www.laragazzaconlavaligia.com/2014/01/10/una-settimana-in-irlanda-itinerario-con-i-mezzi-pubblici/

      Spero di averti aiutata!
      buon viaggio,
      arianna

  7. marina says:

    Grazie! Volevo chiederti se marzo può essere un buon periodo x visitare le isole aran.. Poi volevamo fare qualcosaltro ma non so cosa si possa fare in autobus! Ho seguito il tuo itinerario fino a doolin. Poi pensavamo di tornare a galway e fare un tour organizzato per il Connemara. Alternativa Ring of kerry ma credo ci voglia la macchina. Ovvio tutto non possiamo vedere.. Il nord mi attrae ma credo che 8 giorni siamo pochi.. A Dublino vogliamo stare un paio di giorni. Quindi per ora sono ferma a Doolin con probabili isole. Per il resto… aiutoooooooo….! Cosa mi consigli? Un’altra info per il sentiero che porta alle cliffs.. è molto difficile? Ho letto che è per escursionisti esperti.. Dev’essere molto bello.. Sono riuscita a prenotare l’ostello che indicavi tu a Doolin.. Ci arriva l’autobus? Ti sto assillando ma i tuoi consigli mi ispirano fiducia :-)
    Grazie per il prezioso aiuto. È un viaggio che desideravo fare da anni.. Certo, con la macchina è tutto più semplice..
    Un saluto, Marina e Francesco

    1. laragazzaconlavaligia says:

      allora vediamo:
      – marzo è un mese strano, un anno ha nevicato e un anno giravo in maniche corte… la cosa più probabile è una via di mezzo. troverai poca gente, il che è positivo, te le godi di più. Attenzione però perchè alcuni b&b potrebbero essere ancora chiusi.
      – il Connemara è stupendo, difficile ma non impossibile da girare con i mezzi pubblici. Bus Eireann arriva a Letterfrack, magari potete stare in zona e girare in taxi o in autostop (nei paesini si usa ancora ed è sicuro). Però se avete poco tempo un tour organizzato potrebbe essere una buona idea
      – anche secondo in 8 giorni non vale la pena andare anche al nord, rischiate di passare tutta la vacanza in autobus
      – il sentiero io l’ho fatto anni fa, quando ancora ero poco allenata a camminare. Non è una passeggiata urbana, questo sì, ma se fai già un minimo di attività fisica (niente di agonistico, io sono super pigra) ce la farai.
      – se hai prenotato l’Aille River Hostel sì, l’autobus ti lascia giusto davanti. Non c’è una fermata, devi dirgli di lasciarti lì. Se non sai l’inglese mostragli un bigliettino con scritto “Can you please drop me off at the Aille River Hostel in Doolin?”

      Ho dimenticato qualcosa??

  8. Elena says:

    Ciao! io non sono mai stata in ostello e ho un dubbio: io vorrei fare un viaggio con 5 amici, quindi siamo 6. se prenotiamo una camerata in dormitorio da 6 dovremmo essere in 6 nella stessa camera… e allora che differenza c’è tra una camera privata e una camerata di dormitorio nel nostro caso?
    grazie, Elena

    1. laragazzaconlavaligia says:

      beh in questo caso nessuno!

      per sicurezza però dopo la prenotazione io manderei all’ostello un’email chiedendo di essere messi tutti nella stessa stanza. Altra cosa, se siete un gruppo di maschi e femmine fai attenzione a prenotare un dormitorio misto e non uno riservato a soli maschi e sole femmine.

      Se il gruppo si allarga fai attenzione al numero massimo di persone per cui si può prenotare online. Per gruppi numerosi, in genere dalle 8-10 persone in su, non è possibile prenotare sui siti online: in questo caso è necessario contattare direttamente l’ostello.

      Buona vacanza!

  9. Daniele says:

    Ciao, mi sto organizzando per una vacanza di due settimane in Vietnam ad Ottobre…come puoi immaginare la descrizione del tuo itinerario vietnamita mi sta fornendo parecchi spunti. Vorrei saperne di più riguardo al viaggio nella baia di Halong. L’idea di trovarmi in kayak (da solo o necessariamente in due?) nella baia mi intriga molto, ma il costo della crociera mi pare impegnativo…vale la pena ?

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Daniele, mi sono spiegata un po’ male… non è che vai da solo, sei sempre in gruppo con una guida, ma nel mio caso era un gruppo molto piccolo. Il primo giorno credo che fossimo 10 persone, il secondo 4 guida compresa.

      Ci sono tantissime compagnie che organizzano e quella che ho scelto io era una delle più costose. L’ho fatto perché non mi andava l’idea di imbarcarmi su una “party boat” piena di viaggiatori ventenni che vogliono far casino e per quanto mi riguarda sono stata contenta dei soldi spesi, ma natuiralmente questo è un punto di vista soggettivo!

      Buon viaggio :)

  10. Francesca says:

    Ciao ragazza con la valigia, sono incappata nel tuo blog perché stavo cercando come fare la valigia per un viaggio in solitaria al mare ( farò 4 giorni a Levanto ad agosto). É il mio primo viaggio da sola, quest’anno sento l’esigenza di mare e di viverlo da sola e ho già prenotato ostello e treno ma per lo zaino da viaggio mi sapresti dare qualche consiglio ( il telo mare mi sta mandando in crisi hahaha) ? Visto che viaggio con i mezzi pubblici devo studiare bene cosa portare nello zaino.
    Posso poi chiederti quali sono i tuoi guru di viaggio e blog che segui?
    Bello il tuo blog, complimenti :) mi ritrovo troppo nei motivi che ti hanno spinto ad iniziare a viaggiare da sola:) un caro saluto

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Francesca, il più bel blog di viaggio a mio gusto è http://www.exploremore.it, che secondo me si distingue da tutti gli altri travel blog per la qualità della scrittura e l’eccezionalità dei contenuti. Troverai forse pochi consigli “pratici”, ma molte suggestioni. Un altro blog che consiglio sempre è quello di Giulia Raciti, persona che non ho mai conosciuto personalmente ma che stimo molto: http://www.viaggiare-low-cost.it/blog-2/

      Per lo zaino ecco qualche consiglio per risparmiare spazio:

      – io non uso teli mare, sulla spiaggia stendo sempre parei, molto più leggeri e multifunzione. All’occorrenza possono diventare una sciarpa, una tovaglia, un vestito, una gonna… per asciugarmi uso solo teli tecnici, tipo quelli da sportivi per intenderci, li puoi trovare a poco prezzo al Decathlon o negozi simili.
      – per pochi giorni non ti serve una confezione di shampoo o bagnoschiuma intera, vai con le boccette da bagaglio a mano (100 ml). Puoi comprare le boccette riutilizzabili che riempi con il tuo prodotto preferito. Costa meno rispetto a comprare le confezioni da viaggio.
      – dai la preferenza ad abiti “multifunzione”, esempio un top comodo che però con un accessorio diventa carino anche di sera. Così eviti il doppio bagaglio giorno/sera.

      Sempre in tema di ispirazione, questo libro ha avuto un gran seguito:
      https://www.laragazzaconlavaligia.com/2016/05/10/il-libro-viaggiatore/

      L’unico mio vero guru di viaggio però é Tiziano Terzani.

  11. Mirko says:

    Ciao Arianna, io e la mia ragazza abbiamo pensato di venire in Irlanda dal 17 al 24 agosto, volevamo soffermarci a Dublino solo un paio di giorni per poi andare sulla costa ovest per vedere le Cliff, Galway, Connemara e Kylemore Abbey, volevo sapere un’informazione, ho visto in diversi siti di noleggio auto che è possibile farlo solamente con carta di credito con numeri in rilievo, esiste che tu sappia un altro metodo per noleggiare un auto? Altrimenti penso che l’unica soluzione per fare un giro del genere sia prendere i bus come dicevi sopra.
    Grazie in anticipo

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Ciao Mirko
      quella della carta di credito per il noleggio auto è una spinosa questione che si ripresenta sempre… e ogni volta mi dicono una cosa diversa. Io non ho mai posseduto una carta di credito, però con un’unica eccezione sono sempre riuscita a noleggiare.

      La compagnia che ho sempre usato, perché risultava sempre la più economica nei preventivi online, era Avis. Una volta me la sono “cavata” acquistando la polizza all inclusive e pagando qualche centinaio di euro in contanti come cauzione (che mi sono stati restituiti alla consegna della macchina). La seconda volta invece mi hanno chiesto delle referenze irlandesi (!!!), che per me non era un problema perché vivevo e lavoravo lì ma non so come potrebbe fare un turista…

      Il mio consiglio è di contattare in anticipo l’agenzia per sapere esattamente le loro condizioni.

  12. Donatella says:

    Ciao Arianna,
    Sono capitata per caso sul tuo blog e ne sono felice…complimenti, ci sono un sacco di informazioni utili.
    Approfitto per chiederti un consiglio.
    Ho 47 anni e non mi vergogno di dire che mi sto preparando per partire per la prima volta da sola. Andrò a Londra per una settimana e ti chiederei un consiglio per fare un paio di gite fuori Londra. Ho letto la tua recensione per quanto riguarda Stonehenge (una destinazione papabile, ma mi hai quasi fatto cambiare idea.). Hai altri consigli? Magari qualche località marittima?
    Grazie in anticipo e ancora complimenti!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Donatella,
      perchè ti vergogni? Complimenti invece, non ti fai condizionare dall’età e stai per realizzare un tuo desiderio!

      Brighton è il “mare” di Londra, ci puoi arrivare in treno. Non ci sono mai stata ma è una località molto famosa e a suo modo molto inglese.
      Due popolari gite in giornata sono quelle per Cambridge e Oxford, le due famose città universitarie inglesi.

      Altre idee per gite in giornata:
      Windsor
      Stratford-upon-Avon (città natale di Shakespeare)
      le scogliere di Dover

      Purtroppo non posso consigliartene una in particolare perché personalmente da Londra non ho mai fatto gite in giornata, ho sempre trovato un sacco di cose da fare! Tra le località che ti citato ho visitato solo Cambridge e l’ho trovata molto carina.

      Spero di averti aiutata.

      Un saluto,
      Arianna

  13. Andrea says:

    Ciao Ragazza con la valigia, seguo il tuo blog e lo trovo veramente interessante! Quest’estate pensavo di farmi una vacanza studio a Dublino di 2 o 3 settimane per poi provare a dare il Cae a Roma a settembre o ottobre: conosci la “Arena school of English”? Come ti sembra? Oppure in generale potresti consigliarmi una scuola a Dublino? Grazie mille e complimenti per la passione che metti nel gestire questo blog!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao, la conosco bene perché è quella dove ho fatto il corso io.
      Non saprei veramente cosa consigliarti: io mi sono trovata malissimo e penso di aver imparato molto di più studiando da sola, però ero andata lì su consiglio di un’altra persona che invece ne era entusiasta.
      Ricorda che il CAE è un livello avanzato quindi devi già partire con buone basi se vuoi fare l’esame al tuo ritorno.

  14. cinzia says:

    Ciao Arianna, ho visto il tuo sito e devo dire che mi ha molto interessato.
    Volevo chiederti informazioni per un weekend a Fabriano. Ci sono già stata ben due volte ed una città che mi ha letteralmente conquistato.
    Vorrei ritornarci in un weekend a gennaio/febbraio però questa volta dovrei muovermi solo con mezzi pubblici. Mi piacerebbe sapere se tu hai consigli su alberghi in centro/spostamenti in treno e pullman.
    Grazie mille per qualsiasi consiglio tu possa darmi e Buon Viaggio!
    Cinzia

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Cinzia,

      io ero arrivata a Fabriano con un treno da Ancona, città che avevo raggiunto con il bus della compagnia Flixbus. Probabile che ci siano altre compagnie di bus che arrivano ad Ancona, e poi ci sono molti treni.

      Il centro di Fabriano è piccolo e in pianura quindi si gira bene a piedi, mentre se ti interessa visitare il birrificio che ho citato onestamente non saprei come arrivarci con i mezzi pubblici (a me era stato dato un passaggio).

      Avevo dormito in un b&b carino un po’ fuori dal centro ma se non hai auto non te lo consiglio, son certa che puoi trovare qualcosa di altrettanto buono in centro.

      Ti consiglio sicuramente il Museo della Carta, che è l’unica attrazione non birrofila che sono riuscita a vedere. Poi di quelle che cito nel mio articolo su Fabriano ho avuto modo di sentire che la farmacia storica è veramente bella.

  15. Ciao Arianna, stavo cercando informazioni sul Vietnam e sono arrivato al tuo blog. Il mio modo di viaggiare é diverso visto che lo faccio per lavoro, ma sono comunque in solitario e i ritmi difficilmente mi regalano del tempo libero. In marzo avró qualche giorno tra il Giappone e la Cina e potrei fare lo scalo di qualche giorno ad un prezzo ragionevole in Vietnam, in particolare Hanoi per la vicinanza. Avró 2-3 giorni. La cittá ne vale la pena? Non penso di riuscire ad andare a Sapa, sarebbe una sfacchinata inutile, ci sono posti piú vicini come Mai Chau o la baia di Halong. Come te preferisco concentrarmi su poche cose ed apprezzarle.
    Grazie e complimenti…anche se mi fai sentire vecchio con i miei 51 anni (non mi facevo problemi di materassi fino a pochi anni fa e tu te ne fai a “30 suonati”!).

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Roberto, cosa fare in poco tempo dipende un po’ dai gusti. Personalmente non passerei tre giorni ad Hanoi, non l’ho trovata così affascinante da fermarmi solo lì. In effetti Sapa potrebbe essere una sfacchinata, quindi io, a gusto mio, ti consiglierei Halong Bay.

      Giovinezza e vecchiaia sono solo uno stato mentale. Se fino a pochi a anni fa non ti facevi problemi di materassi sei ancora giovane assai! :)

  16. Simona says:

    Ciao Arianna, farò un tour di dodici giorni in Irlando e ho trovato il tuo blog molto interessante… quindi prima di tutto grazie. Detto questo vorrei chiederti qualche consiglio per poter visitare al meglio il sud del paese con i mezzi pubblici ed in particolare il “Ring of Kerry”, a quanto ho capito la cosa migliore è in auto ma vorrei evitare di prendere l’auto, potresti darmi qualche consiglio?
    Grazie mille e buon viaggio sempre ;)

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Simona

      Killarney, città principale della zona, si può raggiungere da Dublino in autobus e in treno, credo lo stesso da Cork e forse Galway. Da lì potresti fare delle escursioni in giornata o con un tour organizzato oppure con dei trekking da sola. So che c’è un tragitto per escursionisti e ciclisti, ma non l’ho mai fatto.

      mi sembra che anche Portmagee si possa raggiungere in autobus, da lì è possibile prendere la barca per la bellissima isola di Skellig Michael. All’epoca in cui sono andata io non ero famosa, adesso con il fatto che ci hanno girato Star Wars mi sa che è più gettonata.

      Secondo me una vacanza senz’auto nel Ring of Kerry si può fare, certo devi organizzarti e magari vedrai meno di uno che ha l’auto ma è possibile

  17. Giulio says:

    Ciao! Sto pianificando un viaggio in Irlanda con la mia famiglia, ed essendo molto spaventato dall’idea di noleggiare una macchina per il problema della guida ma soprattutto per i prezzi di noleggio, ho letto con molto interesse il tuo articolo sull’Irlanda con i mezzi pubblici…stavo guardando il sito della BUS EIREANN e propongono due pacchetti di biglietto a forfait per 3 o 4 giorni di impiego (non ho ben capito) su sei consecutivi ad € 60 (qui: http://www.buseireann.ie/inner.php?id=337)..mi interessava il wild atlantic way…Però dalla brochure e nel sito non si capisce se ci sono sconti per i bambini/ragazzi (io ne ho tre, uno di 7, una di 13 ed uno di 16). Tu conosci questo pacchetto e lo consiglieresti? Eventualmente posso adattarlo con le mete che consigliavi tu per la costa ovest….;-)

    1. laragazzaconlavaligia says:

      scusami, per sbaglio avevo cancellato la mia risposta!

  18. Paola says:

    Da lunedì a venerdì: Dublino, Galway, Connemara, Burren, Cliffs of Moher, isole Aran. Consiglieresti auto o pullman?
    È problematico trovare un parcheggio a Dublino?
    Aiutaci a valutare i pro e contro…
    Grazie!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Paola,
      Dublino è una grande città con tutte le problematiche di traffico di una grande città. I parcheggi sono quasi sempre a pagamento, anche in zone residenziali. Un’auto a Dublino è solo una seccatura, credimi: ti puoi spostare tranquillamente a piedi o con i mezzi pubblici.

      Fuori da Dublino guidare e trovare parcheggio è più semplice. Scegliere l’auto o i mezzi dipende dai gusti personali. Ovviamente l’auto ti dà più libertà, con i mezzi dovrai pianificare bene il viaggio per non rischiare di aspettare ore alla fermata dell’autobus o peggio di non trovarlo proprio.

      Buon viaggio!

  19. Silverjohn says:

    ciao Arianna , i tuoi consigli sul Vietnam / sala mi hanno incuriosito . Noi siamo una coppia ostinata “fai da te” con il problema che siamo veloci in tutto , si anche in quello …ma a 50 è un lusso. Siamo sportivi veri , e vorremmo andare a Sapa e dintorni per qualche punta , ho letto Monte Faxipan o Monte Silverstone , hai qualche indizio ? poi avrò altre domande … anzi sparo il nostro programma per avere un tuo feedback conoscendo i tempi di trasporto ….
    Arrivo Hanoi . trasferimento a Sapa e 2 notti in homestay e ritorno
    2 punto Tam Coc e dintorni 2/3 notti
    3. Volo per Hue / 3 notti
    4. Baia Ha Log / 3 notti
    In realtà abbiamo 14 notti , che ne pensi ? fattibile ? noi siamo per la natura …ciao S

    ciao SilverJohn

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao

      il mio viaggio in Vietnam era durato due settimane ed era stato un tempo sufficiente per fare tante cose senza “strozzarmi” per cui penso che dovrebbe essere sufficiente anche per voi.

      Io “punte” non ne ho fatte, i miei trekking sono stati tutti in villaggi e vallate, qualche facile salita alla portata di tutti. Il Fansipan è la meta più popolare nonché la più alta, se volete una guida non avrete problemi a trovarla sia in loco sia prenotando in anticipo dall’Italia. Non saprei dirti se è possibile farlo in sicurezza da soli.

      Buon viaggio!

      1. Silverjohn says:

        Ciao Arianna , grazie per i consigli . ancora una domanda : stiamo valutando di atterrare ad Hanoi e ripartire immediatamente per Hue in modo da non perdere tempo in tranfer da/per Aeroporto. Come sono i tempi di uscita dall’Aeroporto ? Veloci o lunghe code all’ingresso / passaporto ? Arriviamo da BKK allle 9.45 e abbiamo un volo interessante in partenza alle 10.30 …tirato ma interessante … ciao SJ

        1. laragazzaconlavaligia says:

          oddio, sinceramente non mi ricordo com’è andata in aeroporto, sono passati tanti anni… a me piace l’idea di partire direttamente perché effettivamete i transfer da/per aeroporto sono una seccatura, ma mi sembra che i tempi siano troppo stretti. Un minimo imprevisto e già potreste non farcela.

  20. Sara says:

    Ciao arianna!Sto organizzando un tour in Irlanda a maggio con mio marito e mia figlia di 8 mesi. Staremo 10 giorni (compresi i viaggi dall’Italia) e vorremmo fare un giro a Dublino e la costa sud-ovest, senza troppi “tour de force” con la bimba. Avevo pensato a questo itinerario e vorrei avere la tua opinione esperta su fattibilità e possibili alternative: 1 Dublino (arrivo in serata), 2 Dublino (visita città), 3 Dublino (visita città- 2 giorni sono troppi?), 4 Connemara e Galway, 5 Galway, Moher, Doolin, 6 Doolin (visita alle Aran Island), 7 Dingle (trasferimento e visita alla città), 8 Dingle (giro Penisola), 9 Killarney, 10 Dublino (partenza nel pomeriggio). Grazie mille! Sara

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Ciao Sara, mi sembra un bellissimo itinerario. L’unico dubbio che ho è sul punto 4… partire in giornata da Dublino, farti il giro del Connemara in macchina e poi arrivare a Galway è tecnicamente fattibile ma è una smazzata.

      Le alternative che ti suggerisco sono:
      – partire un giorno prima dividendo questa giornata in due (opzione consigliata se non ami le città e quindi non ti dispiace ridurre il tempo a Dublino
      – recuperare la giornata che ti serve accorpando il giorno 6 e 7. Dingle è una cittadina piccola, non ti servono una giornata intera per visitarla tutta. Puoi trasferirti a fine serata dopo la visita alle Aran (tanto sarai costretta a tornare dagli orari dei traghetti).

      Considera che ormai sono 3 anni che non vivo più in Irlanda, le cose cambiano nel tempo per cui ti consiglio sempre di pianificare gli itinerari controllando distanze e durate con il Google Maps.

      Buon viaggio!

      1. Sara says:

        Grazie mille!Alla fine ho deciso di stare un giorno intero a Dublino e il giorno seguente partire nel primo pomeriggio alla volta di Galway e tenere il Connemara per il giorno successivo. Ti chiedo ancora un consiglio: ho visto che gli alloggi a Dublino sono piuttosto cari (soprattutto gli appartamenti, che con la bimba sono più comodi). Stando però solo due notti mi chiedevo se può aver senso stare fuori dal centro o in una cittadina dell’hinterland (o piuttosto spendere un po di più ma ottimizzare sugli spostamenti). Tu cosa mi consigli? Ah, pensavo di prendere la macchina a noleggio direttamente il giorno in cui partiremo per Galway (immagino che a Dublino sia più di impiccio che altro).
        Grazie ancora:-)

  21. BARBARA says:

    Ciao Ragazzaconlavaligia…grazie al fatto che mi sono imbattuta nel tuo blog ho deciso di partire per l’Irlanda e girare con i mezzi, in auto non me la sento. :-)
    Allora arrivo a Cork la domenica pomeriggio e riparto da Dublino il lunedi (in pratica 8 giorni)
    A Dublino starò tre notti prima di partire (dal venerdi). Considerando che sono con i mezzi cosa mi consigli di fare partendo da Cork? dove è meglio pernottare e dove solo passare? Grazie infinite della tua disponibilità!
    Barbara

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ti ho risposto via email ;)

  22. ico Gsparri says:

    Ciao Arianna, complimenti per il tuo blog che trovo molto accogliente. Sto lavorando a un progetto di incremento del viaggio delle donne: viaggiatrici, esploratrici, narratrici del nostro territorio: la Campania. Niente mete lontane, ma la bellezza della scoperta dei nostri mondi semi-sconosciuti.
    Il progetto si chiama ICHOME – L’ARTE NEL TURISMO e sono felice se ci fai un giro o magari un giorno passi a trovarmi a Cava de’ Tirreni al B&B ICHOME: un vero B&B, cioè casa mia. A presto e buon viaggio!
    ico http://www.bbichome.it

  23. LAURA says:

    Ciao Arianna,
    a Luglio vorrei fare un paio di settimane in Irlanda.
    La mia idea sarebbe un trekking nel The ring of Kerry e qualche giorno alle isole Aran. Ti volevo chiedere se mi sai indicare il mezzo più adatto per raggiungere Doolin dal Kerry (Killarney).
    Se hai qualche consiglio sul mio presunto itinerario è ben accetto!!
    Grazie :)

  24. Gloria says:

    Ciao Arianna …sono arrivata sul tuo blog “gugolando” “demoralizzata per ielts” e saltellando di post in post… ho pensato “Oddio… ma allora non sono l’unica suonata!!” Anche per me il viaggio è proprio una necessità …pochi lo capiscono …a chi mi dice che ci vogliono soldi, rispondo che quando non avevo soldi, dormivo in macchina e mi scaldavo il “pranzo” col fornelletto da campeggio in una stazione di servizio …così era e anche se non potevo uscire dall’Europa era bello. Ora è diverso, ma purtroppo non posso viaggiare tanto come te (ho un lavoro molto impegnativo, oltre a figli e marito, con i quali combinare risorse di tempo e di denaro).

    Pur avendo 47 anni, se ho fatto l’ielts puoi immaginare che i miei progetti sono quanto meno “arditi”… l’ho tentato a febbraio e ho riconfermato un B2 di tanti anni fa, poi mi sono messa determinatissima, studiando la sera dopo lavoro, sabati, domeniche, in tenda al mare, soldi, lezioni on line etc… etc… l’ho rifatto a luglio e sono C1 (ma solo perchè in una parte ho preso un punteggio alto, il resto non è migliorato di nulla)…quasi quasi veniva da piangere anche a mio marito … cmq leggere i tuoi post per qualche strano motivo mi ha rincuorato …forse proprio perchè sei sincera senza “menarla tanto”!

    Grazie e ciao

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Gloria, grazie di questo bel commento. E non ti demoralizzare: non hai davvero motivo. Da quel che scrivi risulta evidente che sei una persona piena di risorse, che ha tanta energia e ha fatto tante esperienze. Io non sarei mai riuscita a preparare un esame se avessi avuto lavoro, marito e figli! Quindi complimenti.

      Così, giusto per rincuorarti, ti dico un mio pensiero che ho già espresso qua e là nel blog. Sono convinta che tante nostre frustrazioni derivino dal fatto che viviamo in una società che ci vuole tutti vincenti sul podio per gloriarci dei nostri trionfi, e quindi se non raggiungiamo il massimo ci sentiamo sconfitti.

      Ma lo siamo?

      Credo che dovremmo cambiare prospettiva, non valutare più il punto d’arrivo ma quanta strada si è percorsa. E non fare mai paragoni con le vite degli altri: ognuno è una storia a sé.

      buon viaggio, e buona vita :)

  25. Nicola says:

    Salve, lieto di conoscerti, mi fa’ piacere che possiedi questa passione per i viaggi, fa bene alla salute e alla mente.
    Colgo l’occasione per invitarti nel mio blog: https://collinadeisogni.blogspot.com.

    Ti aspetto con piacere peruni scambio di opinioni sui temi
    Saluti da Siracusa

  26. Camila says:

    Cara Arianna,
    che piacere leggerti! In realtà ho letto ancora ben poco, ma è subito nato grande apprezzamento verso il tuo stile e soprattutto verso la tua etica di viaggio. Io e il mio fidanzato ci stiamo cullando da poche settimane nell’idea di iniziare un blog di viaggi. Al momento abbiamo decine di cartelle straripanti riflessioni, idee, avventure, foto, disegni e qualche video; ma pare che sia importante, nell’intraprendere una nuova avventura, capirne il senso… ci stiamo lavorando!
    Da questo punto di vista il tuo blog ci ha infuso qualcosa che in questo momento non saprei come altro definire se non “piacevole”.
    Continuerò a frugare tra i tuoi articoli e, se l’impresa perdura, proverò a mettermi in contatto con te in modo più diretto per uno scambio di opinioni.
    Grazie per la genuinità che dimostri!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      grazie a te, mi fa davvero tanto piacere aver dato degli spunti utili. Ci tengo a sottolineare, come già fatto altrove, che questo blog non è il mio lavoro per cui se tu e il tuo ragazzo volete aprire un blog con l’intento di guadagnarci non sono esattamente il miglior esempio da seguire! :) Però sì, sia che lo facciate per lavoro sia che lo facciate per hobby darvi “un senso” è importante perché un blog (anche amatoriale) richiede tanto tempo e quindi motivazione.

      Se hai qualche curiosità o qualche domanda contattami pure!

      1. Camila says:

        Il fatto è che potremmo anche voler cercare di guadagnarci, ma non a costo di sacrificare quello che per noi è viaggiare, un po’ come dici nel tuo articolo. Inoltre nel chiederci cosa ci muove in questo progetto risulta evidente che più che scrivere articoli di consigli e recensioni noi avremmo voglia di raccontare avventure, incontri e riflessioni, che possano divertire, interessare e magari far venire voglia di partire. Inoltre siamo appassionati a varie cose che condiscono i nostri viaggi, disegno, scrittura, tango, letteratura, biologia (da bioecologa apprezzo molto l’idea che trasmetti di viaggiare mantenendo il rispetto per gli ambienti che in viaggio si incontrano, e spero che la moda dell’eco-turismo in quel senso provveda anche per chi ci riflette di meno); ci piacerebbe che tutto questo emergesse, dato che per noi è parte integrante del viaggio, ma chissà che poi non risulti tutto un po’ troppo caotico. Trovo interessante cominciare questo progetto anche per il fatto che mi permette una riflessione molto approfondita su chi sono e cosa desidero mostrare.

        In conclusione direi che fino ad ora, pur non essendo questo il tuo lavoro, sei l’esempio più utile che ho trovato in circolazione per quello che vorremmo costruire.

        A presto!

  27. Silvia says:

    Ciao Arianna, dati per scontati i complimenti e l’apprezzamento per il tuo lavoro e stile di viaggio, faccio subito la mia domanda: ho un voucher di Aer LIngus ed uno per pernottare nel Faro di Fanad (annullamenti causa Covid 2020) e sto pensando di utilizzarli per un lungo weekend fuori stagione in Donegal/Irlanda del Nord. Pensi che siano destinazioni che in inverno hanno un certo fascino o meglio evitare? Grazie!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao, dipende dai gusti personali ma se lo chiedi a me ti rispondo: assolutamente sì! Donegal e Irlanda del nord hanno spiagge stupende e io subisco tremendamente il fascino del mare d’Inverno. La mia prima volta in Irlanda è stata proprio in quelle zone – ho vissuto a Derry e ho fatto vari weekend in giro per il nord – e il periodo era ottobre-dicembre.

      Altro vantaggio, in genere l’inverno irlandese è più mite di quello italiano, la neve praticamente non esiste e anche la nebbia è evento raro. Certo, c’è la pioggia… ma quella in Irlanda la trovi anche d’estate.

      Qualche svantaggio oltre al tempo potrebbe essere: gli orari di chiusura di musei/attrazioni che vengono un po’ anticipati, qualche bus turistico che non è più in servizio. Trovare alloggio però dovrebbe essere facile.

  28. danilo says:

    Ciao Arianna, complimenti per il tuo blog. Vorrei chiederti però un informazione riguardo il noleggio di auto in Irlanda. Una volta presa a noleggio un auto posso anche visitare l’Irlanda del Nord oppure ho bisogno della carta transfrontaliera? Grazie.

    1. La Ragazza con la Valigia says:

      quando l’ho noleggiata io si poteva passare il confine. Questo però prima del Brexit, non saprei dirti adesso. Leggi bene le clausole e se non trovi specificato niente chiedi all’agenzia prima di prenotare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.