Come sono deliziosi questi stupidi turisti

***aggiornamento 2020: le cartoline Silly Tourists di Sarah Bowie non sono più in vendita online… o almeno io non trovo più un link funzionante :( ***

Silly Tourists è il titolo di una raccolta di cartoline illustrate dell’irlandese Sarah Bowie. Ho conosciuto l’arte, lasciatemela definire cosi’, di Sarah sabato scorso durante una veloce incursione all’Ha’Penny Flea Market. È stato amore a prima vista.

Non solo queste cartoline sono graziosissime, ma anche molto, molto intelligenti. A dispetto del titolo. La silliness qui è quella del turismo medio, che arriva in un posto, scatta un paio di fotografie (o un migliaio, che verranno poi tutte riversate nella pagina Facebook, a uso e consumo di amici ed ex) e manda a amici e familiari messaggi senza alcun significato sulla loro insulsa vacanza. Un’autocelebrazione della propria mediocrità.

Che acume critico, Sarah. Con poche parole, e deliziose vignette, è riuscita a fare il piu’ completo ritratto del turismo di massa. Con un delicato, dolcissimo, gusto vintage. Beh, complimenti!

Le mie preferite? Istanbul e Congo. Andate a vederle : )

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.