La ragazza con lo zaino

…con un ritardo imbarazzante, è finalmente arrivato il momento di presentarvi il mio travel guru numero due!

Giulia Raciti, autrice del blog "Viaggiare Low Cost"

In nessuno dei miei viaggi in solitaria, mai, mi è capitato di incontrare degli italiani. Figuriamoci italiane. Ma sapevo che ci doveva pur essere qualcuna “come me”. Non ho abilità o caratteristiche particolari, nè ho esperienze di vita particolari: ho un’intelligenza media, una resistenza fisica media, una cultura media e uno stipendio medio/basso: se viaggio sola io può farlo chiunque. Nemmeno le ricerche online mi davano risultati. Nessun blog di viaggiatore/viaggiatrice solitari in italiano. Ma ci doveva pur essere, ed ero determinata a trovarlo/a.

È grazie a un link su Markos.it che sono atterrata su Viaggiare Low Cost, il sito in cui Giulia Raciti parla del suo viaggio in giro per il mondo gambe e zaino in spalla. La prima donna di mia conoscenza (seppur virtuale) che viaggia alla maniera dei backpapers english native speakers che potete incontrare in grandi quantità negli ostelli di tutto il mondo.

Non mi dilungo a parlare di Giulia, su di lei potete trovare online numerosi articoli e interviste. È sicuramente, e a merito, la backpacker più intervistata d’Italia! : ) Qui vorrei dirvi perchè a me piace il suo blog e perchè penso valga la pena che ci spendiate un po’ di tempo a leggerlo.

I primi post

Quando ho iniziato a leggere Viaggiare Low Cost ho provato un’istintiva simpatia per la sua autrice. Nella mia mente mi si presenteva una sequela di “e’ vero, e’ vero!”, “si si la penso anch’io cosi'” e “ecco, esatto, è proprio cosi'”. Trovavo le stesse domande che io mi ero posta e simili risposte. Era come aver finalmente incontrato l’amica del cuore, quella che ti può capire perchè ha fatto le tue stesse esperienze. Finalmente non mi sentivo più un’aliena: c’erano pur persone al mondo che la pensavano come me!

Perchè continuo a leggere

In realtà, seppur qua e là ho trovato delle similitudini, mi sono presto resa conto che io e Giulia abbiamo esperienze diversissime. Sembriamo quasi agli antipodi, e non intendo in senso geografico. Qualche esempio? Di origini siciliane e dichiaratamente aperta e socievole lei, di origini venete e dichiaratamente timida e riservata io; poca simpatia per i paesi anglosassoni lei, un amore tale per questi paesi da farmi decidere di mettere radici in un English speaking country io; SEO freelance con dichiarato amore per il marketing lei, web content admistrator con viscerale odio per l’online marketing io; ragazza con lo zaino lei, ragazza con la valigia io. Ma, dopo l’iniziale entusiasmo, è stata proprio questa differenza a non farmi abbandonare il blog. Perchè penso che sia il confronto a far crescere e ad arricchire le persone. Per questo mi piace avere tra le mie amicizie, anche virtuali, persone che NON la pensano 100% come me. Il suo ottimismo a oltranza e questa sua incrollabile fiducia nei sogni, se in più momenti mi hanno irritata sono anche stati la molla che mi ha spinta a riflettere sulla mia vita. A chiedermi cosa voglio, a definire obiettivi, ricalcolare i percorsi da seguire. Grazie, sentitamente. Anche quando mi dai fastidio, mi stai aiutando.

Di Giulia, così come di Matt, ciò che apprezzo di più è l’onestà. Seppur in maniera meno evidente di Matt, anche lei non manca di far presente ai suoi lettori i momenti difficili del viaggio e riesce a dare l’idea che lo stile di vita da lei scelto è appunto una scelta: ci sono alti e bassi anche in quella che sembra una figata di vita. Ma è la vita che lei ha scelto e ne è contenta. L’entusiasmo con cui la sta vivendo traspare da ogni riga che scrive, e a me piacciono molto le persone entusiaste, le persone che hanno passioni. Parlando ancora di onestà, ho apprezzato davvero molto (10.000 punti guadagnati Giulia! :-)) il suo post che mette in guardia i lettori dalla chimera del guadagnare facile con i blog. In un post recente in cui dà consigli a una lettrice che vuole diventare una “nomade digitale” ribadisce la necessità di NON improvvisarsi e la difficoltà di lavorare come free lance. Altri 10.000 punti Giulia: io trovo molto più motivante il realismo che le sviolinate.

Perchè dovresti leggere “Viaggiare Low Cost”?

Consiglio fortemente la lettura di questo blog a:

– chi sta pensando di fare o ha già deciso di fare un viaggio di lunga durata (mesi, anni, chi lo sa quanto…) con un budget ridotto: questi sono ovviamente i lettori a cui Giulia si rivolge in maniera diretta. Troverete una miniera di informazioni per organizzare il vostro viaggio, o se siete ancora nella fase in cui vi chiedete se partire o no la sua esperienza vi potrà essere utile per compiere una scelta consapevole.

– chi, come me, relega i viaggi o le vacanze alle poche settimane di ferie concesse dal lavoro nine to five: molti dei consigli dei backpackers a lungo termine posso essere applicati anche alle vacanze di due settimane. Questo vi consentirà di a) risparmiare b) fare un’esperienza di viaggio più emozionante, evitare le trappole turistiche e godere di più del tempo che trascorrete in un luogo. Un piccolo esempio: è grazie ai suoi post su New York che ho scoperto quel Graff Tour che avrebbe scatenato in me l’interesse per la street art. Un interesse che ora mi porto dietro in ogni città che visito.

– chi è alla ricerca di punti di vista su un diverso modo di concepire la vita.

– chi vuole organizzare un viaggio alle Galapagos: non penso troverete una migliore fonte di informazioni!

Giulia Raciti, autrice del blog Viaggiare Low Cost, nuota con i delfini a Cuba

Nota finale

Esattamente come per Matt, quando parlo di “Giulia” mi riferisco a lei come si presenta online, pertanto questo mio post NON vuol essere in NESSUN modo un giudizio sulla persona, che non ho mai incontrato. Che però, lo ammetto, mi piacerebbe davvero tanto incontrare un giorno per potermi far raccontare i suoi viaggi di persona. Se c’è una cosa che penso di Giulia, pur non avendola mai conosciuta, è che ne ha di cose da dire! : )

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Chandana says:

    Ciao, sono finita qui proprio tramite la pagina facebook di Giulia.Seguo le sue avventure da poco, ma già con grande entusiasmo!A me ha ispirato simpatia già dalle prime letture.Che dire, continuerò certamente a seguirla virtualmente, ma da oggi inizierò a leggere anche te :-)

    1. laragazzaconlavaligia says:

      sì, Giulia ispira simpatia da subito, e se continuerai a leggere il suo blog troverai un sacco di informazioni utili! Però sì, sarei contenta se continuassi a leggere anche qui : )

      grazie per essere passata di qua

      Arianna

  2. Simona says:

    Ciao!

    tra le viaggiatrici solitarie e zaino in spalla ci sono anche io..anche io italiana, anche io Siciliana :-) E mi fa piacere che la comunità aumenta! il mio blog, in inglese (solo per motivi pratici perchè la maggior parte dei miei amici non avrebbe potuto leggermi) è collassato ma riapparirò presto..anche io ho conosciuto Giulia tramite scambi di email e spero di poterlo fare anche di presenza!
    Un super buon viaggio dalle isole San Blas :-)

    Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.