Breve vacanza a gennaio: dove andare?

Da qualche anno ho preso l’abitudine di farmi un weekend all’estero nel mese di gennaio. Il perché è semplice: gennaio e febbraio sono per me i mesi più deprimenti dell’anno e cerco quindi di rendermeli meno tediosi spezzando la monotonia quotidiana con un viaggio.

Per motivi vari, non sono mai riuscita a prendermi una o due settimane di ferie in questo periodo, quindi il primo viaggio dell’anno è sempre un toccata e fuga di due, massimo tre giorni. Eppure lo trovo sempre molto piacevole.

Perché mi piace viaggiare a gennaio

Per un viaggio breve, o meglio un weekend lungo, gennaio è sulla carta il mese peggiore dell’anno. Ecco perché:

  • Con poco tempo a disposizione non si può andare lontano, fuor di metafora si può solo stare in Europa, e in Europa a gennaio fa freddo. Quando freddo non è solo basse temperature ma anche neve, forti venti, nebbia, viaggiare può diventare un’impresa molto stressante. Mettete in preventivo la possibilità di voli cancellati, dirottati o in ritardo, aeroporti nel caos, personale delle compagnie aeree e degli aeroporti piuttosto nervosi.
  • La sensazione di tedio che mi spinge ad andarmene è condivisa da moltissime persone, che come me soffrono della depressione post-vacanze natalizie e trovano molto duro tornare alla vita dell’ufficio, con le giornate corte e le temperature in costante discesa. A questo si aggiunge il fatto che la gente si è sputtanata una valanga di soldi in regali e cene, e si ritrova a gennaio a dover stringere la cinghia, col risultato che i locali sono poco frequentati o del tutto deserti. Un panorama piuttosto deprimente.

Vantaggi di una vacanza a gennaio

Il rovescio della medaglia è che questi svantaggi comportano una serie di condizioni positive per il viaggiatore.

Primo: in genere i voli a gennaio costano molto poco.

Secondo: con pochi turisti in giro è più facile beccare offerte per hotel e attrazioni turistiche.

Terzo: con pochi turisti in giro ci si gode di più le città, meno confusione, rumore, code… quindi tutto sommato per me andare via a gennaio è una bella idea!

castello di Schönbrunn, Vienna, coperto dalla neve

Dove andare a gennaio?

Consigliare una meta mi è sempre molto difficile perché la scelta dipende molto dal budget, dai gusti e dagli interessi di chi viaggia.

Mi limito semplicemente a darvi qualche idea.

Città

Le capitali europee vanno bene in tutte le stagioni perché essendo città grandi offrono una varietà maggiore di attrazioni e attività, e senz’altro troverete qualcosa da fare anche al chiuso e al caldo.

Con pochi giorni a disposizione io preferisco una città piccola così me la posso godere meglio. Tre giorni a Londra, Parigi, Barcellona, Berlino, per fare degli esempi, per me sono un po’ sprecati perché c’è così tanto da fare in queste città che la lista delle cose che vi rimane da fare/vedere una volta partiti sarà più lunga di quelle che siete riusciti a vedere/fare. Le città piccole invece invitano di più all’ozio e le trovo perfette per un weekend o vacanza breve.

Potete optare per una città grande o capitale se volete fare una vacanza “tematica” in base ai vostri hobbies o interessi. Per esempio, io mi sono fatta (e voglio rifare!) un weekend burlesque a Londra, in cui sono andata a vedermi due spettacoli e ho fatto un po’ di shopping vintage. Per un programma come questo, due gioni sono sufficienti (la mia sopportazione allo shopping ha durata molto limitata).

Butto lì qualche nome di città che personalmente ho visitato/visiterei per una breve vacanza a gennaio: Salisburgo (appena tornata!), Bristol (l’anno scorso), Vienna (2010, bellissimo weekend ma ammetto che Vienna merita più di due giorni), Manchester, Bratislava.

una panchina a Manchester, immagine invernale

Terme

L’inverno è la stagione migliore per le vacanze termali. L’acqua a 35 gradi è un supplizio ad agosto e una delizia a gennaio. Se poi oltre al piacere di stare in ammollo nell’acqua calda aggiungete pure una bella vista avete fatto bingo.

Ve lo dico perchè giusto una settimana fa ero a Bad Gastein, in Austria (un’oretta e poco più di treno da Salisburgo) e ho trascorso un’intera giornata in un complesso termale che aveva una piscina all’aperto con vista sulle montagne innevate. Dopo sette ore ancora non avevo voglia di andare via: all’ora di chiusura mi hanno dovuta buttar fuori.

Se volete ripetere la mia esperienza, le terme di cui parlo sono le Alpentherme di Bad Hofgastein e le Felsentherme di Bad Gastein (sì perché una volta sola non mi bastava, ho voluto fare il bis). Ovviamente di complessi termali ne potete trovare un po’ in tutta Europa. E ovviamente anche in Italia.

piscina termale Alpentherme Bad Hofgastein, Austria

Al freddo o al caldo?

Ok, l’abbiamo stabilito: fa freddo. Come reagire? Visto che freddo è freddo, tanto vale andare dove il freddo è veramente FREDDO per godere di una vera atmosfera invernale (leggi: Finlandia, Svezia, Danimarca, Lituania, …) o fuggiamo dove le temperature, seppur non estive, sono più miti (leggi: Portogallo del sud, Spagna del sud, Malta)? Come sempre, dipende dai gusti e dal tipo di esperienza che volete fare.

La prima ipotesi mi attira, ma ancora non ho avuto il coraggio di affrontare la Scandinavia o le repubbliche baltiche con le temperature invernali. Lo farò, lo giuro, perché credo che sia affascinante. E poi considerate un dato importante: i paesi molto freddi sono attrezzati per il freddo, quindi non avrete grossi inconvenienti di trasporto. Altri paesi europei, freddi ma non freddissimi, potrebbero non essere adeguatamente attrezzate. Vi parlo di qualcosa che conosco bene.

A dispetto di quel che pensano gli italiani, l’Irlanda NON È un paese freddo: l’inverno qui è decisamente più mite che in Italia (o almeno l’Italia del nord, da cui provengo: vi parlo di quel conosco, clima veneto…). Si soffre però molto di più perché l’Irlanda non è un paese attrezzato per il freddo. Non è inusuale vivere in case senza riscaldamento. Sì, avete letto bene: SENZA RISCALDAMENTO. Ci si arrangia con stufette elettriche. Così, se in Austria doopo una camminata all’aperto con temperature sotto zero vi basta entrare in un qualunque ristorante, caffetteria, casa, albergo e in minuto vi sarete già riscaldati, in Irlanda dopo una camminata all’aperto con temperature intorno ai 6-7 gradi vi può capitare di entrare in un locale e non riuscire a riscaldarvi.

La seconda ipotesi è stata da me testata nel lontano 2008, anno in cui ho trascorso il Natale in Algarve, Portogallo del sud. Una breve vacanzina che mi ha permesso di ricaricare le batterie.

Non era estate, non potevo fare il bagno e in alcuni giorni era troppo freddo anche per starsene distesi a dormire in spiaggia, ma certamente le temperature erano superiori a quelle della media dell’Europa continentale.

Se volete ripetere l’esperienza, questo è quel che ho fatto io: sono arrivata a Faro, ma mi sono poi trasferita a Lagos perché mi piaceva di più e avevo trovato un ostello molto carino (ahimè, non ricordo il nome sennò ve lo consiglierei). Avevo anche fatto un bel viaggetto in treno, verso dove non ricordo: Albufeira? Lagos? All’epoca non ero ancora La Ragazza con La Valigia e non avevo un taccuino per prendere appunti, sicché i ricordi dopo tanti anni sfumano. Però ripeto, è una meta che consiglierei.

casa a Lagos, Algarve - Natale 2008

Va’ dove ti porta il prezzo

Non mi hai convinto: come posso trovare una meta di viaggio per gennaio se non ho un’idea precisa di quel che voglio?

Gli spunti che vi ho dato vi sembrano delle emerite cazzate? Tranquilli, non mi offendo. Come sempre sostengo, le mete di viaggio sono qualcosa di molto personale. Quel che a me fa impazzire a voi può far schifo, e viceversa: niente di male nel dircelo. Mi resta solo un ultimo coniglio/consiglio da tirar fuori dal mio cilindro.

Ecco cosa faccio io quando non so dove andare in vacanza, o lo so ma dove voglio andare non posso.

Mi apro un motore di ricerca voli, di solito Skyscanner, inserisco le date di arrivo e partenza, come aeroporto di partenza scelgo la mia città (Dublino, nel mio caso) e come arrivo seleziono “Ovunque”. Dalla lista di risultati che mi propone il sito scarto le destinazioni troppo care e scelgo tra quelle con un prezzo accettabile la meta che mi ispira di più. Magari è una città che non avevo mai considerato.

L’ho fatto in un paio di occasioni ed è stato sempre successo. Il criterio del “vado dove mi porta il prezzo” mi ha fatto atterrare in città che poi ho amato moltissimo, come Bruxelles (mai considerata prima della ricerca prezzo, ora una delle mie capitali europee preferite), Hong Kong e la recentissima Salisburgo.

È una versione raffinata del testa o croce, se volete, un po’ meccanica e se ci pensate l’idea che siano i soldi a farci scegliere suona poco romantica. Ma in realtà io la trovo molto dolce.

È il gusto di non farsi ingabbiare dalle immagini da cartolina, dalle idee preconfezionate che ci siamo fatti di un paese basandoci sulle foto delle riviste di turismo o dai cataloghi dei tour operator.

È il trionfo della curiosità: non me ne frega niente di questo posto, ma vado a vedere com’è. Potrebbe essere bellissimo e io non lo so. Voglio scoprirlo!

Viaggiare è come le grandi città (e le piccole, e i villaggi, e la montagna e il mare): va bene per tutte le stagioni. Gennaio compreso.

Salisburgo, castello di Mirabell (sinistra) e fortezza (destra)

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Dora says:

    Ti ringrazio per questo utilissimo articolo. Ho trovato la soluzione al mio dilemma per il viaggetto di febbraio e un paio di siti che non conoscevo e che utilizzerò per i prossimi spostamenti. Buon prossimo viaggio!!!!

    1. laragazzaconlavaligia says:

      son contenta di averti aiutata! se c’è qualcos’altro che vorresti sapere chiedimi pure. Sono un po’ lenta ma rispondo :)

    2. romona says:

      Ciao mi chiamo Romina a gennaio ho una settimana di ferie vorrei andare in un posto caldo ma vicino no troppe ore di aereo cosa mi consigli?

      1. laragazzaconlavaligia says:

        ciao, come sempre dico dare consigli è difficile perché la scelta della meta dipende molto da gusti e budget, che cambiano da persona a persona, ma ti consiglierei il sud del Portogallo: io ci sono stata a Natale nel 2008 e giravo in maniche corte. E’ un posto molto bello, non troppo caro e si raggiunge con poche ore di volo. Quest’anno a gennaio sono stata a Fuerteventura e anche quella è una meta che consiglio, non cara ma bellissima. Ci vogliono 5 ore di volo.

        Spero di averti aiutata!

  2. fabio says:

    ciao, io e la mia ragazza stiamo pensando di partire per Salisburgo, deciso questa sera volevamo partire già domani. qualche consiglio last minute? cosa non possiamo perderci? grazie e complimenti per il blog.

    1. laragazzaconlavaligia says:

      accidenti ho letto tardi, perdonami!!!! :((((

      se per qualche motivo avete rimandato e sono ancora in tempo per darvi consigli:
      – museo di Mozart: non sono una grande appassionata di musica classica, ma l’ho trovato interessante. Cercate se possibile di evitare gli orari di punta perchè è sempre molto affollato
      – Augustiner Braustueberl, una gigantesca e meravigliosa birreria dentro a un convento dove potete gustare l’ottima birra prodotta in loco.
      – la fortezza
      – una passeggiata sul Moenchsberg
      – per qualcosa di particolare, uno spettacolo al teatro delle marionette Salzburg Marionette Theatre  
      – per cena consiglio il ristorante tipico Alter Fuchs

      Buona vacanza!!

  3. Antonella says:

    Ci sposiamo a dicembre 2016. Vorremmo starcene in Europa. Cosa ci proponi?

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Ciao Antonella

      innanzitutto congratulazioni per questo importante passo che stai per compiere, ti auguro tanta felicità. Poichè è un momento davvero speciale e irripetibile nella vita è difficile dare consigli, perchè dipende molto dai vostri gusti e interessi, dal tipo di vacanza che volete fare, il tempo che avete a disposizione e dal budget di spesa.

      Ti dico quel che piacerebbe fare a me, sperando di darti qualche idea utile. Il budget di spesa per questi viaggi non è low cost ma nemmeno lusso.

      – terme in inverno. Personalmente per qualcosa di romantico in inverno abbinerei una città alla possibilità di un soggiorno termale. L’Austria a me piace molto, da Vienna o Salisburgo, che sono città bellissime, puoi andare in montagna spostandoti facilmente (anche in treno se non volete guidare), e lì puoi trovare terme con vista sulle montagne.

      – un viaggio in treno da Venezia a Parigi. E una volta a Parigi spettacolo al Crazy Horse!

      – dormire in un faro. Tipo questo in Irlanda http://www.irishlandmark.com/property/wicklow-head-lighthouse/ o questo in Scozia http://www.lighthousehotel.co.uk/

      – mare in inverno: Canarie, Azzorre, sud del Portogallo, Malta. Non farà abbastanza caldo da fare il bagno, ma le temperature saranno senz’altro più miti che nelle città italiane. Godrete dei vantaggi della bassa stagione (se evitate il periodo di Natale) ovvero prezzi più convenienti e poca gente. Se vi piace molto la natura vi consiglio El Hierro, la più piccola delle isole Canarie, ancora poco nota al turismo di massa. Poche strutture turistiche ma bellissima! Dovete arrivare a Tenerife e da lì prendere un traghetto (circa 5 ore) o un volo interno.

  4. mara says:

    Ciao siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini (5 e 14 anni) senza soldi.. dove possiamo andare al mare in agosto, purtroppo, con spesa minima? Grazie

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao, purtroppo agosto e’ il mese piu’ difficile per trovare offerte perche’ e’ altissima stagione. Qualche consiglio lo puoi trovare qui, anche se l’articolo parla principalmente di come risparmiare sui voli, mentre se vuoi ridurre al minimo le spese forse ti conviene restare in Italia: https://www.laragazzaconlavaligia.com/2015/06/06/una-settimana-di-vacanza-al-mare-con-budget-di-400-600-euro-dove-andare/

      Non disdegnare gli ostelli anche se siete una famiglia: alcuni hanno stanze private con bagno in camera, adattissime a famiglie. Chiedi sempre prima di prenotare se c’e’ qualche restrizione per i minorenni (in genere no, ma e’ meglio saperlo prima). Scegliere un ostello con cucina o un appartamento ti permettera’ di cenare in casa, abbattendo cosi’ i costi per i pasti.

      Come localita’ in Italia non saprei cosa consigliarti, c’e’ l’imbarazzo della scelta per belle spiagge. Dipende anche da dove vivi tu, puoi scegliere quelle piu’ comode da raggiungere e che quindi ti permettono di risparmiare sul trasporto.

      Spero di averti dato qualche spunto utile, se c’e’ altro che vuoi chiedermi scrivimi pure.

      Ovunque tu vada, buona vacanza! :)

  5. Giovanna says:

    Ciao io vorrei approfittare del week end lungo del 6-7-8 gennaio 2017 per visitare Dublino.
    Vorrei sapere quali sono le temperature in quel periodo e se vale la pena optare per questa meta…

  6. laragazzaconlavaligia says:

    ciao Giovanna, dare consigli in base al tempo è sempre un terno al lotto, comunque in generale l’inverno irlandese ha temperature più miti di quello italiano. Raramente si raggiunge lo zero e la neve non c’è mai, salvo sfiga estrema.

    A inizio gennaio si trovano ottime offerte per i voli e anche per gli hotel non è alta stagione, quindi da questo punto di vista può essere un buon periodo (considera che Dublino è una città cara, quindi non è male risparmiare su volo e alloggio).

    I locali potrebbero essere meno affollati del solito perchè gli irlandesi spindono e spandono per Natale e poi a gennaio piangono lacrime amare. Se ami la vita notturna e la folla non è il periodo migliore.

    Se invece ami il mare d’inverno Dublino a gennaio è una meta fantastica. Visita Howth oppure uno dei paesini sulla costa sud, come Dalkey.

    Spero di averti aiutata, se hai altre domande scrivimi pure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.