I libri per preparare l’esame CPE

Il Certificate of Proficiency in English (CPE) è l’esame Cambridge di livello più avanzato, superiore anche al temutissimo CAE. Attesta un livello di conoscenza dell’inglese quasi madrelingua.

Dopo aver scritto un post su come prepararsi all’esame Cambridge CAE, ho ricevuto alcune e-mail e commenti di lettori che mi chiedevano libri specifici per l’esame CPE.

Libri per l’esame CAE

La verità è che la struttura dei due esami è esattamente la stessa, il CPE è semplicemente (si fa per dire) più lungo, pertanto è possibile prepararsi al Proficiency con gli stessi libri pensati per l’Advanced. Io ho usato un mix di libri per il CAE e libri specifici per il CPE.

Vi ho già consigliato i libri da acquistare per prepararsi all’esame Advanced nel post Come superare l’esame d’inglese CAE; vi ricordo qui i titoli:

  • English Phrasal Verbs in Use – Advanced
  • English Idioms in Use – Advanced
  • English Collocations in Use – Advanced

Libri per l’esame CPE

Per prepararvi all’esame CPE indispensabili sono i libri con la simulazione di prove d’esame, come Cambridge English Proficiency Self-study Pack.

libro con simulazioni esame CPE

Un investimento assolutamente da fare è l’utilissimo ed economico Common Mistakes at Proficiency… and How to Avoid Them, un libriccino di sole 64 pagine grazie al quale eviterete gli errori più comunemente commessi dagli studenti all’esame CPE.

libro Common Mistakes at Proficiency... and How to Avoid Them

Vi segnalo anche un libro che non ho usato personalmente, ma che mi sembra interessante, specifico per la preparazione della parte Writing: Success at Cambridge English: Proficiency Writing: Tips and guided practice for the CPE Writing test.

Libro per prepararsi al CPE writing test

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.