Linguaggio tecnico delle prenotazioni alberghiere – 1: le camere

Ovvero: come evitare di dover dormire nello stesso letto con un collega o di dover dormire in letti separati durante la luna di miele.

Come chiedere una camera doppia in inglese

Il turista italiano quando chiede una camera doppia intende generalmente una camera per due persone con letti separati. È il caso tipico di due amici o due amiche in vacanza insieme.

In inglese, double non è la traduzione letterale di “doppia”: double è semplicemente il tipo di letto che troverete nella stanza. Si tratta di un letto per due persone le cui dimensioni corrispondono più o meno alla piazza e mezza italiana. Se volete prenotare una camera doppia nel senso di “letti separati” chiedete una twin: in questo caso aspettatevi di trovare due letti singoli o, in pochi casi, un letto singolo e un letto a una piazza e mezza. Non litigate per aggiudicare il letto più largo!

Come chiedere una camera matrimoniale in inglese

Quando vuole prenotare una camera per due persone con un solo letto il turista italiano normalmente chiede una “matrimoniale”. Non esiste una traduzione letterale per questo tipo di stanza.

Quasi sempre troverete la camera “double”, come spiegato sopra.

Se volete un letto più grande, il matrimoniale a due piazze per intenderci, dovete chiedere una king: anche in questo caso il termine “king” si riferisce al tipo di letto.

Alcuni hotel hanno sia double che king: in alcuni casi il prezzo è lo stesso, in altri la king è leggermente più cara. Alcuni hotel, invece, hanno solo double. Raramente mi è capitato di trovare letti a due piazze in una camera che veniva descritta come double, per cui siate preparati a questo e non rimanete delusi se le dimensioni – del letto, eh! – non sono quelle sperate.

Un termine poco usato è quello di queen: mi è stato spiegato come “stanza con letto alla francese”, il che mi sembra solo un altro modo per dire “double”.

donna che dorme

Come chiedere una camera tripla in inglese

In genere, negli hotel italiani si intende per tripla una camera per tre persone adulte, con tre letti singoli o un singolo e un double/king.

In inglese il termine tripla corrisponde a triple.

Normalmente non c’è molta disponibilità di camere triple negli hotel, e la situazione più frequente è quella di una camera double, king o twin in cui viene aggiunto provvisoriamente un terzo letto (o in alcuni casi è un divano-letto). Se l’albergatore è onesto, vi dovrebbe specificare al momento della prenotazione che si tratta di un letto aggiunto. In questo caso in inglese si parla di extra bed.

Attenzione: confermate che l’extra bed sia di dimensioni per adulti. Mi è capitata la spiacevole situazione di tre turisti che si sono lamentati – giustamente – perché non sono stati avvisati che il terzo letto era di dimensioni leggermente più piccole, e il poveraccio che si è trovato a dormire lì l’ha dovuto fare con i piedi fuori dal letto perché non ci stavano. Ancora una volta, se l’albergatore è onesto vi avviserà in fase di prenotazione.

Normalmente c’è un piccolo sovrapprezzo per il terzo letto che va aggiunto al prezzo della stanza double/king/twin e la somma dà il prezzo totale della stanza per tre persone. Occhio a questo piccolo dettaglio quando dovete decidere tra un hotel e un altro: magari uno dei due vi sembra più economico, ma non include l’extra bed fee (o supplement).

Termini inglesi per altri tipi di stanze in hotel

Il poco usato termine superking indica una stanza con un letto più grande di due piazze: personalmente non l’ho mai trovato, ma mi si dice che sia comune negli Stati Uniti, dove i clienti hanno la mania dei letti grandi.

Quadruple è una stanza per quattro persone, può avere due letti double/king o un double/king e due singoli. È rarissima, e più spesso per stanze così grandi si parla di family room.

Diversa dalla family room è invece la Suite: una camera di categoria lussuosa, la migliore in hotel (con varie categorie di suite, quasi sempre con nomi altisonanti come Junior Suite, Deluxe Suite, Executive Suite, Presidential Suite). Attenzione: non necessariamente la suite può accomodare più di due persone. In genere ciò che contraddistingue la suite da una camera standard o deluxe non è il numero di persone che ci possono dormire ma la presenza di due spazi separati, tipicamente una zona letto e una zona soggiorno, che può essere solo lo spazio per un divano o una zona adibita a lavoro, con una scrivania… fino a un vero e proprio appartamento.

Le camere comunicanti sono due camere separate in cui una porta interna permette di accedere dall’una all’altra senza uscire in corridoio. Il termine inglese è interconnecting o connecting rooms. È una soluzione molto comoda per le famiglie: concede un po’ di privacy ai genitori lasciandogli però la sicurezza di avere i figli a poca distanza e di poterli facilmente controllare. Ricordate che si tratta di due camere separate, e se le prenotate entrambe dovrete pagare il prezzo di due camere, non una.

Occhio a non confonderle con adjoining o adjacent rooms: si tratta di due camere vicine ma non necessariamente comunicanti. La disponibilità di camere connecting/interconnecting e adjoining/adjacent è sempre limitata e in genere non è possibile prenotare questo tipo di stanze online. È necessario contattare direttamente l’hotel o telefonare all’ufficio prenotazioni (il quale, molto probabilmente, non farà altro che contattare l’hotel per voi).

© Monika3stepsahead | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Zeno Tajoli says:

    Ti confermo che il ‘superking’ e’ (almenoo in Texas) veramente comune.
    La prima cosa che mi chiedevano era se l’upgrade da king a ‘superking’.
    Pero era abeghi di catena, ero li per convegni.

    1. laragazzaconlavaligia says:

      grazie Zeno per questa informazione. Io quando viaggio mi sento sufficientemente sola in un letto king, spero di non mi capiti di trovarmi in un superking : )

  2. mary says:

    Ciao, innanzitutto grazie per questa chiarissima spiegazione dei letti e delle stanze :) Volevo porti però un quesito (forse sciocco): se ho intenzione di andare con il mio fidanzato a Londra (per esempio) e prenoto una Double room (quindi con letto a una piazza e mezza), il prezzo che è riportato sull’annuncio per week o per month, è da intendersi per la STANZA oppure A PERSONA? Esempio: un annuncio per una double room riporta come prezzo 500 sterline per month. Se vado col mio ragazzo, paghiamo 500 sterline a testa o 500 sterline in totale? Grazie mille in anticipo :)

    1. laragazzaconlavaligia says:

      Ciao

      Scusami se ti rispondo solo adesso ma ero in Cina, totalmente disconnessa.

      In genere il prezzo per le double room indicato nei siti di prenotazione è a stanza. Può essere però anche a persona, in quel caso viene specificato con la sigla pps (per person sharing).

      Se il sito che vuoi utilizzare non è chiaro mandami il link, ci dò un’occhiata e ti faccio sapere. Forse però visto il ritardo della mia risposta hai già prenotato, perdonami :(

      1. mary says:

        Ma figurati, non c’è bisogno di scusarsi! Anzi, spero il viaggio in Cina sia andato per il meglio. :)
        In realtà la domanda te l’avevo fatta non per un viaggio imminente, ma perché dovrò trasferirmi a Londra verso febbraio e, iniziando a fare ricerche sulle stanze, mi era sorto questo dubbio amletico sulla double room.
        Sono più orientata per una double (piuttosto che per la single room) perché forse, dopo qualche mese, verrà anche il mio fidanzato. In questo modo potremmo condividere la stanza e dividere la spesa dell’affitto.
        Grazie alla tua risposta, adesso non temo più di dover pagare l’affitto “doppio” per i mesi in cui sarò da sola (a meno che appunto, non ci sia la sigla PPS)! :-)
        Grazie mille e complimenti per il blog: utile e piacevole alla lettura!

        1. laragazzaconlavaligia says:

          ciao

          tutto quello che ho scritto nel post riguarda le prenotazioni alberghiere, quindi hotel, B&B, ostelli…

          Se cerchi una stanza in affitto in appartamento e non in albergo/hotel stai attenta perche’ li’ funziona un po’ diversamente. Il prezzo indicato negli annunci delle stanze e’ a stanza, ma non e’ scontato che in una double ci si possa dormire in due. Nel contesto “casalingo” double si riferisce esclusivamente alla grandezza del letto e non al numero di persone che utilizzano la stanza.

          In parole piu’ semplici:
          – se ti affitti un appartamento da sola con una stanza double in quella stanza puoi farci dormire chi vuoi
          – se affitti una stanza double in un appartamento condiviso specifica quando vai a vederla (o meglio ancora quando fissi l’appuntamento) che sarai sola per qualche mese ma poi ti raggiungera’ il tuo ragazzo. Alcune persone non vogliono condividere un appartamento con coppie: giusto o sbagliato che sia, e’ meglio saperlo subito cosi’ eviti problemi nel momento in cui il tuo ragazzo potra’ raggiungerti.
          – attenta quando leggi gli annunci perche’ alcuni fanno i furbacchioni, scrivono double ma intendono twin. In genere e’ meglio diffidare dagli annunci senza foto. E stai molto attenta a pagare un deposito dall’Italia, e anche in loco: fatti sempre dare delle garanzie e se possibile paga con bonifico cosi’ hai delle prove.

          Un’altra possibilita’ sono i siti come Airbnb, di cui parlo in questo post: https://www.laragazzaconlavaligia.com/2014/10/01/airbnb-il-piu-richiesto/

          Buona giornata

  3. Anna says:

    Ciao!
    Scusami il disturbo. Sto andando in vacanza in Grecia con un “amico speciale”. Al momento del booking tra le opzioni c’era “camera matrimoniale/doppia con letto singolo”. Non ci è stato chiesto,però,se volevamo il letto singolo o separato. Cosa devo aspettarmi? Di andare e trovare due letti separati o i letti saranno uniti e separati solo in caso di richiesta? Grazie mille in anticipo! Se potessi rispondermi per email direttamente sarebbe perfetto!

  4. Sara says:

    Salve,
    ho una domanda da porLe. Siamo in 4 persone.
    Da quanto ho capito una camera comunicante ospita 4 letti con due camere separate.
    Per prenotare devo richiedere una o due camere comunicanti?
    Sara

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Sara, di solito quando si prenotano camere comunicanti si prenotano DUE camere, specificando che devono essere comunicanti. Una camera con due zone separate, ma senza una porta a chiave che divide, è di solito chiamata Suite.

      E’ importante chiarire in fase di prenotazione che si vuole specificamente due camere comunicanti perchè di solito c’è poca disponibilità e se non vengono “fermate” subito nel sistema informatico dell’hotel possono venire assegnate a qualcun altro.

      Nel tuo caso, se hai dei dubbi sul numero totale dei letti per le due camere chiedi un chiarimento prima di prenotare, soprattutto se la tariffa non consente modifiche o cancellazioni.

      Se il sito che stai consultando è in inglese e hai un po’ di difficoltà a capire contattami via email.

      Spero di averti aiutata!

      Un saluto

      1. Sara says:

        Grazie mille per l’informazione.
        Mi sei stata davvero utile.
        Ciao Sara.

  5. Emma says:

    Ciao, cosa si intende per camera studio? Sto vedendo di prenotare un hotel a Bali e vedo la possibilità di camera studio. Forse c’è l’angolo cottura? Grazie infinite.

    1. laragazzaconlavaligia says:

      sì, dovrebbe essere una sorta di monolocale e quindi con angolo cottura, ma chiederei di confermarlo prima di prenotare. Se vuoi mandarmi l’indirizzo del sito che hai consultato ci dò un’occhiata.

  6. francesco tomatis says:

    Ciao sto prenotando una camera in hotel a pating phuket ci sono camere standard superior deluxe ecc… Dalle descrizioni sono tutte uguali non capisco da cosa si differenziano. Hotel è Coconut resort a patong. grazie

    1. laragazzaconlavaligia says:

      ciao Francesco

      ci deve essere una qualche differenza tra le camere per giustificare prezzi diversi. Può essere una vista migliore, una camera leggermente più grande, qualche servizio in più…

      Se controlli la descrizione di ogni tipologia di stanza nel sito http://www.coconutvillageresort.com/accommodation.php ti accorgerai che sono diverse, la superior e la deluxe ti offrono qualche comfort in più tipo il bollitore in camera per farti tè e caffè, l’asciugacapelli (che nella standard è a richiesta), “bath amenities” (che potrebbero essere qualche sapone o crema in più…), la vasca da bagno oltre alla doccia, eccetera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.