Dove ascoltare la vera musica tradizionale irlandese

La scelta più facile per i turisti a Dublino che vogliono ascoltare la musica tradizionale irlandese dal vivo è andare a Temple Bar.

Io lo sconsiglio sempre perchè questa zona è cara e finta, costruita su misura per i turisti. Gli spettacoli sono noiosi, le canzonette son sempre quelle. Me lo diceva il mio primo landlord, padrone di casa, qui a Dublino: musicista di professione, ancorchè squattrinato, suonava nei pub di Temple Bar per necessità ma si annoiava a morte.

Se avete un reale interesse per la musica irlandese, lasciate stare questa zona e dirigitevi altrove. I pub che vi consiglio qui di seguito sono in zone centrali o facilmente raggiungibili dal centro. Hanno molto più fascino dei pacchiani e costosi pub della Zona dei Turisti. La qualità della musica, e forse anche quella della birra, è decisamente migliore.

Si tratta naturalmente di una piccolissima selezione dei pub di Dublino che offrono musica tradizionale dal vivo. Se siete dei puristi e volete davvero l’esperienza “autentica” vi consiglio di uscire la domenica pomeriggio e andare nei quartieri fuori dal centro. Le Sunday Sessions sono molto popolari e autenticamente irlandesi.

 

I MIGLIORI PUB PER LA MUSICA TRADIZIONALE

In ordine di preferenza (mia) ecco i pub migliori di Dublino per ascoltare musica irlandese dal vivo. In tutti questi pub le sessioni di musica tradizionale sono gratuiti. Non c’è palco: la vera musica tradizionale si suona seduti al bar, su sedie o divanetti. La distanza che separa musicisti e spettatori è cortissima e viene subito colmata dalla musica. L’orario di inizio delle sessioni di musica tradizionale è variabile tra le 21 e le 22. La sessione può durare un’ora – due o andare avanti fino alla chiusura del locale!

Nessuno dei pub elencati di seguito ha un sito, o se esiste non viene aggiornato da anni. L’unico modo affidabile per avere informazioni sui concerti in programma è quello di andare lì!

Hughes Pub

Uno dei ricordo dei primi mesi della mia vita dublinese, ripensare al Hughes Pub mi mette molta nostalgia. Perchè ho smesso di andarci? Qui

Sono famose le sessioni del lunedì sera, ma di solito i musicisti suonano anche la domenica sera.

indirizzo: 19 Chancery St, Dublin 7

pub a smithfield, dublino

Cobblestone

Forse questo è il pub più famoso in assoluto per la musica tradizionale. Si trova nella piazza di Smithfield, una vivace zona raggiungibile dal centro a piedi o con la luas rossa. Musica tutte le sere a partire dalle 19, anche il pomeriggio nel weekend.

indirizzo: 77 King St N, Smithfield, Dublin 7

The Celt

Come un pub dell’ovest d’Irlanda, il Celt propone musica tradizionale tutte le sere e pur essendo molto frequentato dai turisti rimane un punto di ritrovo anche per gente locale.

indirizzo: 81 Talbot St, Dublin 1

Stag’s Head

Uno dei miei pub tradizionali preferiti, il centralissimo Stag’s Head ha una piccola sala al piano inferiore che ospita affollate sessioni di musica tradizionale il venerdì e spettacoli di cabaret domenica, lunedì e martedì. Ho un dubbio sul sabato… credo ci sia musica tradizionale. Arrivate presto perchè la sala è molto piccola.

indirizzo: 1 Dame Court, Dublin 2

McNeils

Un piccolo pub dalla graziosa vetrina addobbata di strumenti musicali. Non a caso: il piano superiore del pub fino a qualche anno fa era sede di un negozio di musica, oggi chiuso e “inglobato” nel pub. Musica tutti i giovedì, venerdì, sabato. Sconosciuto ai turisti e quasi mai affollatissimo. Il che per me è un bene.

indirizzo: 140 Capel st, Dublin 1

EVENTI

Quasi ogni anno il sabato prima di San Patrizio si tiene al National Concert Hall un concerto di musica tradizionale. Molti i musicisti presenti, tutti di altissimo livello. Il contesto è certo più formale di quello di un pub ma la qualità della musica supplierà alla mancanza di un caminetto acceso :)

Un festival di musica tradizionale a cui non ho mai avuto modo di partecipare ma che mi sembra interessante è il TradFest, che si tiene ogni anno tra fine gennaio e inizio febbraio. Anche in questo caso si tratta di veri e propri concerti che non si svolgono in pubs. Le sedi sono edifici dal valore storico e culturale come Dublin Castle, City Hall, cattedrale di San Patrizio…

COMHALTAS

Comhaltas è un’associazione dedicata alla promozione della musica tradizionale irlandese in Irlanda e all’estero. A Monkstown, circa 15 minuti di treno DART dal centro di Dublino, si trova Cultúrlann na hÉireann, un centro culturale che è sede territoriale di Comhaltas. Qui vengono organizzati corsi e sessioni di musica tradizionale e serate di danze irlandesi. C’è anche un piccolo, graziosissimo bar aperto non solo ai membri dell’associazione ma anche a semplici curiosi. E’ sicuramente uno dei posti migliori a Dublino per chi ha un interesse per la cultura irlandese ma anche per farsi una serata lontana dal chiasso del centro.

Sapere esattamente cosa c’è in programma è un turno al lotto. Il sito purtroppo è fatto male e poco aggiornato. In teoria il bar è aperto a tutti il venerdì e il sabato; il venerdì alle 21 si tengono le serate di danze irlandesi, aperte anche a principianti. Dico in teoria perchè io sono andata due volte di venerdì e non ho mai visto nessuno danzare. Si paga sempre una piccola quota d’ingresso, 3 euro se ricordo bene, che serve per finanziare le attività dell’associazione; 10 euro per le serate di danze tradizionali.

indirizzo: 32 Belgrave Square, Monkstown, Co. Dublin

Come arrivare: la fermata DART più vicina è Seapoint. Usciti dalla stazione andate a sinistra e attraversate al semaforo pedonale. Girate a destra in Belgrave Road e prendete la prima strada a sinistra, vi troverete in Belgrave square. Dall’esterno l’edificio che ospita Comhaltas ha l’aspetto di una casa.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.