L’attività di artista di strada a Dublino è regolamentata dal City Council. Per esibirsi sulle strade di Dublino come cantanti, giocolieri, mimi o altre attività artistiche è necessario richiedere un permesso chiamato Street Performance Permit, pagare una tassa al comune e rispettare alcune norme che ho spiegato nel dettaglio qui.
Le norme attualmente in vigore sono state soggette a una revisione da parte del City Council che non si è ancora conclusa. La pubblicazione e l’entrata in vigore delle nuove norme è prevista non prima di luglio 2016.
Che succede fino ad allora?
Per chi è già in possesso del permesso:
Può continuare ad usarlo fino alla data del 30 giugno 2016. Se il permesso scade prima di tale data, NON è necessario rinnovarlo: la data di validità viene infatti estesa automaticamente fino alla data del 30 giugno.
Per chi non è in possesso del permesso:
In questa fase transitoria tra le norme attualmente in vigore e le nuove norme è possibile richiedere un permesso che avrà durata fino al 30 giugno 2016. Il costo di questo permesso dalla durata limitata è di 10 euro.
Per maggiori informazioni consultate il sito del Dublin City Council a questo indirizzo:
www.dublincity.ie/streetperformers
Cosa succederà dopo il 30 giugno2016 ?
Impossibile dirlo. Al momento il sito ufficiale del City Council non riporta informazioni sulle nuove norme per l’attività di artista di strada a Dublino.
aggiornamento 20/07/2022: le norme attualmente in vigore si possono consultare qui.
Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo!
