Dublino con i miei occhi: salsa clubs

 

L’inaspettata richiesta di informazioni di una mia amica che non aveva mai mostrato alcun interesse per la salsa mi ha ricordato che vi avevo promesso un post sui salsa clubs a Dublino. Mi ritrovo a conoscerli bene mio malgrado: pur non amando la salsa – questione di ritmo: perdonatemi, ma la trovo noiosa – mi ritrovo a frequentarli di tanto in tanto perché ho un paio di amici dal gusto latino e nel weekend è impossibile vederli se non si accetta di fare un giro di danze… so to speak.

MotionLatina - lezioni e serata salsa a Dublino

La serata latina più famosa a Dublino è senza ombra di dubbio il venerdì al Mint Bar del WestIn Hotel, la cui organizzazione è da qualche mese affidata al gruppo di MotionLatina. Lo stesso gruppo organizza corsi di salsa, bachata e zumba in centro città.

Durante la settimana è il giovedì al Garda Club il must per gli aficionados di salsa. L’ingresso al club costa 5 euro, gratis per chi frequenta i corsi. Questa serata è organizzata da Danzon, altro gruppo che organizza serate e corsi in diversi locali.

Un’altra serata molto popolare era il martedì al QBar, ma con la chiusura del locale il gruppo di SalsaDublin si è spostato (temporaneamente?) all’Arlington Hotel in Bachelor’s Walk. La formula è sempre la stessa: lezioni e a seguire club.

Serate salsa vengono di tanto in tanto organizzate al Mercantile Bar.

Per altre lezioni tenete d’occhio il calendario di Dance House e Liffey Studios: alla data in cui scrivo non ci sono corsi di salsa, ma ci sono stati in passato e potrebbero esserci in futuro. Lezioni di salsa anche alla National Dance Academy in Temple Bar, ma non sono proprio sicura che il calendario online sia aggiornato: contattateli per saperne di piu’. JustDance organizzava corsi di salsa, ma ora in calendario hanno solo zumba.

PER RISPARMIARE

Tenete d’occhio i siti di offerte online come Citydeal.ie, Grabone.ie e Livingsocial.ie perchè spesso potete trovare voucher per lezioni di salsa, bachata o zumba.

Se la febbre latina vi assale potete tenere sotto controllo la salute del vostro portafoglio acquistando la membership trimestrale di Danzon: tutti i corsi che volete per tre mesi a 150 euro.

L’ingresso al WestIn il venerdì è gratis e il bar propone drinks promo con cocktails a 5 euro.

AVVERTENZE

Nessuna delle scuole citate ha una sede propria, pertanto le sedi e gli orari dei corsi possono variare.

Per alcuni corsi è necessaria l’iscrizione, altri invece sono “drop-in”, cioe’ semplicemente vi presentate li’ un po’ qualche minuto prima dell’inizio della lezioni. Per evitare brutte sorprese consultate sempre i siti ufficiali, sono tutti linkati in questo post.

Gli insegnanti di danza in genere non brillano per capacità organizzative, quelli di salsa poi… diciamo che sono molto ehm latini anche nella promozione dei propri corsi. Questo significa che è a volte difficile trovare informazioni aggiornate in internet. Date un’occhiata se sul sito cè qualche data che vi puo’ aiutare a capire se le informazioni sono aggiornate o no. Se non c’e’ scrivete un’email o telefonate.

Purtroppo un’alta percentuale di chi si iscrive a un corso di salsa non ha interesse alcuno per la danza ma vuole solo “cuccare”. Ahime’ questo è vero anche a Dublino; tuttavia se il vostro scopo è imparare a ballare vedrete che in poco tempo passerete ai corsi intermedi e se persistete in quelli avanzati, dove troverete persone come voi il cui scopo è semplicemente quello di divertirsi a ritmo di musica.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.