Shopping di viaggio: mappa e bussola

Mappa e bussola

Dopo la mia ridicola corsa military-style di 10km dello scorso ottobre, ecco un’altra cosa che mai avrei pensato di fare: comprarmi una bussola. E pure una costosa, mica quella del negozio 2 euro.

Mi è quasi venuto un infarto quando ho visto il conto. Ma c’è un perchè se ho tirato fuori tutti quei soldi. Mi sono iscritta a un corso di “map reading” organizzato dal club di hillwaling (= camminate, escursionismo) di cui sono socia dal novembre 2012. Causa la mia nota pigrizia, ancora non ho partecipato ad alcun evento del club, e ho pensato che è arrivato il momento di svegliarmi dal torpore invernale e andarmi a prendere dell’aria fresca. Che è ancora fredda, a dire il vero, ma molto meno che in Italia.

Il corso prevede una lezione teorica in aula questo mercoledì. Il primo weekend di marzo andiamo a Glendalough, contea Wicklow, per il corso pratico. Si comincia con un’escursione notturna con accompagnatore il venerdì sera, poi il sabato esercizi a gruppi e la domenica un’altra camminata in compagnia. Si dorme in un delizioso ostello, alla mattina si fa irish breakfast e dopo le camminate ci si concede una Guinness o due… o tre.

Voglio considerare questo corso un investimento per il futuro. Troppe volte nei miei viaggi ho modificato, riducendoli, i miei percorsi e itinerari per paura di perdermi in mezzo a un bosco. Nella teoria, leggere cartine e utilizzare una bussola mi sembrano cose da manuale delle piccole marmotte, che poco hanno a che fare con me. Ma nella pratica più di una volta ho rimpianto di non avere queste abilità.

Il tempo qui a Dublino non è invitante ma il programma del corso è allettante: chi vincerà? E soprattutto: mi perderò? : )

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Maiemi says:

    Bella bussola! Auguri con il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.