Dublino città di mare: le spiagge più belle

I turisti del fine settimana, che non si avventurano più in là di Temple Bar e Grafton Street, probabilmente non se ne rendono conto ma Dublino è una città di mare e offre una gran varietà di spiagge dal fascino nordico.

Proprio questa è una delle caratteristiche che mi ha fatto innamorare di questa città.

dalkey island, dublino

Le più vicine al centro

Se, come me, subite il fascino del mare d’inverno non potete non andare a Dollymount Strand nell’isola artificiale di Bull Island, una delle mie passeggiate preferite! Solo dieci minuti di autobus dal centro e vi troverete in una delle spiagge piu’ lunghe che io abbia mai visto. Da Bull Island si ha una vista bellissima sulla penisola di Howth, e uno dei miei momenti preferiti per andarci e’ verso il tramonto. Adoro restare a guardare le luci di Howth che si accendono e le navi che lente lasciano il porto o stanno per arrivarci.

Come arrivare: dal centro (Lower Abbey Street) bus 130 in direzione Clontarf. Potete anche prendere la DART, scendere a Clontarf e arrivare a Dollymount Strand con una camminata di circa mezz’ora.

spiaggia a dublino

 

La spiaggia piu’ larga di Dublino e’ invece quella di Sandymount, dominata dalle Chimneys, che sono esattamente cio’ che dice il nome… due ciminiere, che pure hanno un loro triste fascino. Anche da Sandymount, lasciandosi alle spalle le ciminiere, sull’ora del tramonto si può avere una bella vista su Dun Laoighere, con la baia sud che lentamente si illumina. Attenzione: a seconda delle maree, la spiaggia piu’ larga di Dublino potrebbe non esistere, tutta sommersa dall’acqua, o al contrario il mare potrebbe essersi ritirato così tanto che non si riesce a vederlo.

Come arrivare: dal centro autobus 2 o 3 in direzione Sandymount o DART in direzione Bray o Greystones (fermata di Sandymount). Consiglio l’autobus perchè la fermata DART è a 5-10 minuti a piedi dalla spiaggia. Da Grand Canal Dock si può arrivare a Sandymount con una camminata di circa 20 minuti.

Facilmente raggiungibili

La spiaggia di Killiney è famosa perchè in questa zona ha la villa Bono, e molti altri ricconi, ma se ne stanno chiusi nelle loro villone con parchi grandi come un campo da golf. La spiaggia è frequentata da una assortita fauna umana: vecchietti a spasso col cane, giovanotti in allenamento da triathlon, adolescenti in cerca del primo bacio, famigliole in gita,
Per molto tempo non l’ho trovata particolarmente incantevole, ma ormai mi ci sono affezionata. È un’alternativa alle spiagge sabbiose di Bull Island e Sandymount ed è facilmente raggiungibile in DART. È abbastanza lunga per una passeggiata in riva, abbastanza sabbiosa per sonnecchiare al sole (quando c’è) e il mare è abbastanza calmo per tentare una nuotata (se avete il coraggio di affrontare l’acqua fredda).

Come arrivare: DART in direzione Bray o Greystones, fermata Killliney. La spiaggia è visibile già dal treno : )

Anche a Bray, noto paesino di mare a sud di Dublino, c’è una spiaggia, perlopiù sassosa, abbastanza carina, ma ahimè molto noto e pertanto affollatissima nelle giornate di sole. Personalmente preferisco andare a Bray per la camminata Bray-Greystones. So per certo che esiste una piccola spiaggia anche a Howth, all’altra estremità della linea DART, nonchè della baia, ma non ricordo come ci si arriva. La memoria mi dice che non è niente di mozzafiato, ma si può combinare una breve passeggiata in spiaggia con ostriche e Guinness al delizioso pub Bloody Stream.

Come arrivare: Bray: DART in direzione Bray o Greystones, fermata Bray. La spiaggia si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione DART. Howth: DART in direzione Howth, ultima fermata. Attenzione a non confondere Howth con Howth Junction. La spiaggia è al lato della stazione, in direzione opposta al porto.

Le meno famose

Una spiaggia di cui mi dimentico sempre, ed è un vero peccato perchè è bella e selvaggia quanto e forse più di Dollymount Strand è quella di Portmarnock.

Come arrivare: autobus 32/b, 32a, 32x, 42, 42n, 102 o DART in direzione Malahide (stazione Portmarnock).

Se volete abbinare al fascino della spiaggia quello dei mulini a vento il paesino per voi è Skerries. L’ho scoperto per caso, non mi ricordo nemmeno in che occasione, ma ricordo che accadde parlando con una signora irlandese che mi disse che questo era uno dei suoi luoghi preferiti per una passeggiata. Potete poi proseguire per Balbriggan in treno, autobus, o con una camminata quasi interamente lungo il mare di circa 10 km. La spiaggia di Balbriggan ha vagamente la forma di una conchiglia ed è limitata alla sinistra da un piccolo porticciolo che sembra abbandonato. Ho scoperto questo paese per caso, venendo a vedere una casa che sapevo non avrei mai comprato, ed ora è il mio rifugio dalle masse.

Come arrivare: dal centro (Lower Abbey Street) autobus 33 o dalla stazione Connolly treno per Drogheda.

 

spiaggia di Balbriggan, a nord di Dublino

Vedere il mare comodamente dal treno

Se, come me, amate viaggiare in treno senza nessun altro scopo che ammirare il panorama dal finestrino, ho due proposte per voi. In un caso viaggiate sull’intera linea DART da Greystones a Malahide: nel corso del viaggio potrete ammirare Bray, Dun Laoighere, Sandymount e forse Portmarnock (devo controllare). Nell’altro dalla stazione Connolly in centro a Dublino prendete il treno per Drogheda: in questo caso vi scorrerà davanti agli occhi la bellezza mozzafiato di lunghe spiagge, comprese Laytown, Skerries e (sempre da controllare), Portmarnock. Son certa concorderete con me che la spettacolare vista sulle spiagge che vi ho citato vale ben più del prezzo del biglietto e se siete turisti e proverete uno di questi due viaggi, porterete a casa con voi un ricordo di Dublino molto più affascinante dei rumorosi, cari e pacchiani pubs di Temple Bar.

stazione e spiaggia di Killiney, Dublino

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Cristiana says:

    avendo vissuto quasi 3 anni nella verde Dublino, non posso evitare che i ricordi riaffiorino alla mia mente leggendo queste parole… Dublino e’ una citta’ fantastica e rimarra’ sempre la mia seconda casa :)

    1. attilio says:

      io andrò a dublino a gennaio in vacanza.
      una curiosità: ma la gente fà anche il bagno al mare oppure và solo a prendere il sole perchè l’acqua è fredda?
      attilio

  2. laragazzaconlavaligia says:

    Ciao Attilio
    gli irlandesi fanno il bagno al mare. Non solo, ma lo fanno in tutte le stagioni, inverno incluso. Se vuoi vedere qualche vecchietto che senza alcun timore sguazza nelle gelide acque del nord Europa vai a Seapoint o Forty Foot (Sandycove, vicino a Dun Laoighere).

    Gli italiani invece, (con qualche eccezione) non lo fanno mai il bagno in Irlanda, appunto perchè l’acqua è troppo fredda. Io sono una delle eccezioni, mi sono forzata a entrare in acqua fin dal primo anno che sono arrivata qui perchè nuotare mi piace tantissimo e avendo scelto di vivere qui non ho altra scelta che abituarmi a fare il bagno nell’acqua fredda. La prima volta sono durata meno di un minuto, adesso a seconda delle temperature riesco a starci fino a dieci – quindici minuti. E’ sempre e comunque un freddo boia, anche in estate, non penso arriverò mai a considerarle temperature “normali” per fare il bagno!!!

    Buon Anno
    arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.