Recensioni ostelli: “mi piace” non sempre e’ spontaneo

Ho partecipato a un concorso di Hostelbookers per vincere un paio di notti in un ostello a Berlino, e mi sono sentita in colpa per averlo fatto.

Funzionava così. Ogni giorno per una settimana sulla pagina Facebook di Hostelbookers veniva postato il nome di un ostello e il link alla pagina di quella struttura su Hostelbookers. Per partecipare al concorso bisognava andare sulla pagina segnalata e cliccare “Mi piace”. Se almeno 300 persone cliccavano su “Mi piace” Hostelbookers estraeva una persona che avrebbe vinto un soggiorno in quel ostello.

Furboni, no? Un premio che all’ostello costa pressochè un cazzo, e intanto si accaparra centinaia di “Like” che gli potrebbero fruttare un buon numero di prenotazioni future. Non ci affidiamo un po’ tutti per scegliere dove dormire ai consigli di chi ci è stato prima di noi? Per me le recensioni, i voti, i commenti di altri viaggiatori sono sempre stati determinanti quando ero indecisa tra due strutture simili per prezzo e posizione.

Peccato però che il passaparola virtuale non è sempre affidabile. E se delle recensioni ancora nutro una certa fiducia – vi dirò in un post futuro come personalmente valuto l’utilità delle recensioni -, dai “Facebook like” sui siti di prenotazione ho deciso di non farmi per niente influenzare. Basta che date un’occhiata al vostro wall o timeline comediavolosichiama in Facebook. Non è pieno di vostri amici a cui piace questo o quel prodotto? Tutti con la speranza di vincere qualcosa, perchè più like clicchi più probabilità hai di vincere. Almeno una volta, quando per partecipare a un concorso si spediva una cartolina, bisognava fare la fatica di uscire di casa e comprare un francobollo. Qui invece click e a posto. L’ho fatto e lo faccio anch’io, eh. Ma c’è un limite alla sfacciaggine del marketing oltre al quale non sono disposta ad andare.

Dopo la prima giornata non ho più partecipato al concorso di Hostelbookers. Sarò forse troppo idealista ma non mi andava di aumentare a dismisura il ranking di un ostello in cui quasi nessuno dei suoi fans ha soggiornato. Spero che i “Like” di questo sito siano pochi ma sinceri.

(suppongo di sì, visto che non si vince niente).

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.