10 anni di blog

Il 13 gennaio 2021 il mio blog compie 10 anni: il primo post, dal titolo Si parte! è stato pubblicato il 13 gennaio 2011.

Dieci anni è un bel traguardo.

Non credo esistano molti altri travel blog scritti da una sola persona e senza guadagni economici che siano durati così tanto.

Tutti gli altri blog di mia conoscenza che hanno già superato o stanno per superare la boa dei dieci anni o sono multiautore o rappresentano per l’autore una fonte di reddito (magari non la primaria, ma comunque ben più sostanziosa dei pochi spicci di affiliazione che tiro su io). Quindi mi dò una pacca sulla spalla: dai, sei stata brava.

Non è stato un sacrificio, anzi, è un sacrificio scrivere così poco. Al mio travel blog voglio un gran bene, è il mio figlioccio. Ogni volta che riesco a ritagliarmi un po’ di tempo da dedicare a lui mi sento felice. Peccato che il tempo da dedicare a lui sia così poco, se ne meriterebbe di più.

I miei lettori pensano che si meriti una festa di compleanno, o almeno così hanno risposto ad una mia esplicita domanda su Instagram.

Da qui alla data del compleanno, che festeggerò in maniera particolare (vedi sotto) ripercorrerò sulla mia pagina Facebook il meglio e il peggio del blog ricordando gli articoli che a me piacciono di più, quelli più letti, le parole chiave più assurde con cui i naviganti del web sono approdati alla Ragazza con la Valigia e qualche altra perla amarcord.

Qui mi piace ripercorre la storia del travel blog La Ragazza con la Valigia per tappe, come se fossero età della vita.

Il blog nasce (io prima di lui)

Il blog “La Ragazza con la Valigia” nasce ufficialmente nel 2011 ma era un’idea che avevo in testa già da tempo. Il dominio è stato comprato un mese e mezzo prima e so per certo di aver controllato per la prima volta se fosse disponibile sei mesi prima dell’acquisto.

Vuol dire che come minimo progettavo il mio blog di viaggi già nella primavera 2010.

La partenza è andata molto a rilento, dunque. E non è andata meglio dopo l’apertura.

infanzia del mio blog

Il blog cresce alla velocità di Peter Pan

Questo blog è stato a lungo bambino e ancor più a lungo adolescente. A un certo punto sembrava un Peter Pan senza alcuna voglia di crescere.

Storia del mio blog

Il blog che vorrebbe essere adulto

A partire da una certa data, direi intorno al 2016, qualcosa si è mosso nella direzione giusta.

momenti importanti del mio blog

Il futuro del blog

banner futuro del blog

La festa di compleanno: 10 anni di travel blogging

Visto che considero 10 anni di blogging un bel traguardo, ho deciso di festeggiarlo. Mi concederò un momento di frivolezza con tanto di torta di compleanno, ma nella festa di compleanno del mio blog ci sarà anche un momento serio di riflessione.

Ho infatto organizzato una diretta Facebook in cui dialogherò con le due travel blogger che seguo da più tempo. Parleremo di com’è cambiato il modo di viaggiare in questi dieci anni e di come sono cambiati i loro blog.

Si tratta di due vere blogstar, quindi sarà divertente e molto stimolante per me confrontarmi con loro.

Evento live 10 anni di travel blogging

Mercoledì 13 gennaio ore

dalle 18:30 alle 19:30

https://www.facebook.com/events/514080292892308/

travel blogger mostra divertita il suo blog

Seguite la mia pagina Facebook per saperne di più e mi raccomando non mancate!

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.