Come girare il Costa Rica in bus

Sono stata in Costa Rica due mesi e ho girato il paese in lungo e in largo senza mai noleggiare un’auto! In autobus mi sono spostata dalla capitale alla costa sud-est, da lì sono tornata alla capitale e ridiscesa a sud-ovest poi sono risalita a nord e di nuovo alla capitale.

Dopo un numero indefinito di mezzi pubblici presi, posso dire che i bus in Costa Rica funzionano bene: arrivano pressoché dappertutto, hanno un costo contenuto, sono puliti (quasi sempre) e a seconda della tratta anche confortevoli.

La puntualità è variabile, dipende molto dal traffico e dalle soste. Ma in due mesi ho avuto solo due ritardi colossali, nei giorni a ridosso di Natale. Perdonabile.

Capire come viaggiare in autobus in Costa Rica, invece, non è rose e fiori. Come spesso accade per i mezzi pubblici, le informazioni  necessarie a organizzare il viaggio sono difficili da reperire online e non aggiornate. I grattacapi di solito riguardano:

  • quale autobus prendere per andare da… a…
  • dove prenderlo
  • dove trovare gli orari degli autobus
  • quanto costa il biglietto del bus
  • dove comprare il biglietto

Con questo articolo provo ad aiutarvi a girare questo splendido paese senz’auto. Purtroppo anche per me è impossibile dare informazioni sempre aggiornate, ma con quel che trovate qui sotto dovreste essere in grado di reperire informazioni più recenti.

Compagnie bus in Costa Rica

🚍 Compagnia bus ➡️ Per andare da… a… 🎫 Biglietti online? 💻 Sito web
MEPE San José – Puerto Viejo e collegamenti locali a Puerto Viejo (Manzanillo, Cahuita, Bri Bri) No Mepe.co.cr
MUSOC San Isidro (Perez Zeledon) – San José Musoccr.com
Tracopa Tratte lunghe da San José Sì (solo alcuni, su app Passer) Tracopacr.com
Transmonteverde Puntarenas – Monteverde Transmonteverde.com
Transpisa Tilaran – La Fortuna No Facebook Transpisa (poco utile)
Transportes Blanco Uvita – San Isidro (Perez Zeledon) No (in vendita online solo bus servizio espresso per altre tratte) Grupoblanco.cr
Transportes Cobano bus locali a Montezuma No Facebook TransCobano
TUAN San José – Grecia e Alajuela No Non disponibile

Dove prendere l’autobus in Costa Rica

Sembra un’informazione da poco, ma talvolta non è così facile capirlo!

Bus media/lunga percorrenza

Il Costa Rica è uno di quei paesi dove nelle città non esiste un’autostazione. O meglio, ne esistono tante. Ogni compagnia bus ha una sua autostazione (chiamata terminal) da cui partono /arrivano solo i suoi mezzi.

Esempio: il bus da San José per Puerto Viejo si prende al terminal MEPE di San José. Qui NON si prende il bus da San José a Sierpe: per questo dovete andare al terminal Tracopa.

Fa eccezione il terminal 7-10 a San José, da cui partono bus di diverse compagnie.

I terminal bus del Costa Rica sono ben segnalati sul Google Maps. Non è quindi difficile trovarli.

Autobus in arrivo al terminal Musoc di San Jose
Autobus in arrivo al terminal Musoc di San José

Importante ricordarsi questa cosa dei terminal.

A Uvita ho visto due turiste inglesi andare in crisi quando l’autista di un bus locale continuava a dirgli che per prendere il bus Tracopa per San José dovevano attraversare la strada.

La confusione era comprensibile, perché l’altra parte della strada era, di fatto, la direzione contraria alla loro destinazione. Il bus in questione, però, faceva tappa al terminal Tracopa e poi proseguiva verso San José. La salita dei passeggeri avveniva al terminal, e non alla fermata del bus locale dove si trovavano le due turiste.

il terminal bus Tracopa a Uvita
Autobus in sosta al terminal Tracopa di Uvita

Bus locali

Spesso i bus locali fermano “a richiesta”, quando qualcuno chiede al conducente di scendere o quando il conducente vede sul ciglio della strada qualcuno che gli fa cenno di fermarsi.

Esistono anche fermate prestabilite. A volte sono indicate da cartelli o pensiline, altre volte funzionano “a consuetudine” cioè la gente del posto sa che lì si ferma l’autobus.

bus locale in Costa Rica
Autobus locale Cortes – San Isidro. Ferma a Uvita e Dominical.

Dove comprare il biglietto del bus

Alcune compagnie bus del Costa Rica consentono di comprare il biglietto online. Può essere che venga richiesto un piccolo sovrapprezzo (ad esempio Transmonteverde).

Se prendete il bus dal terminal dovete acquistare il biglietto in biglietteria.

Per i bus locali o se non prendete un bus lunga percorrenza dal terminal il biglietto si compra dall’autista. Danno il resto, ma cercate di non arrivare con tagli piccoli. Quasi sempre vengono accettati sia colones (moneta locale) sia dollari. Sconsiglio però di pagare in dollari perché in genere il cambio non è favorevole.

Orari bus Costa Rica

Capire a che ora parte il bus in Costa Rica non è sempre semplicissimo. Gli orari si rimediano spulciando siti e profili Facebook poco aggiornati, chiedendo in ostello, facendoseli passare da altri viaggiatori, andando alle biglietterie dei terminal e in altri modi di fortuna.

A volte le preziose informazioni sono immagini salvate sul cellulare, a volte sono foglietti appesi al bancone della reception, a volti sono appunti scritti a penna. Alcune di quelle foto sgranate le ho ancora salvate: ve le propongo, perché è vero che gli orari e le tratte cambiano di continuo, ma a volte sapere gli orari vecchi può aiutare a trovare quelli nuovi.

Orari Montezuma – Cobano e Cobano – Paquera

Orari bus locali di Montezuma

Orari bus Montezuma – Cabuya (Reserva Natural Cabo Blanco)

orari bus da Montezuma a Cabo Blanco

Orari bus Puntarenas – Paquera

orari degli autobus da Paquera a Puntarenas

Orari bus Santa Teresa – Mal Pais – Cobano

orari dei bus locali a Santa Teresa e Mal Pais

Orari bus San José – Puerto Viejo de Talamanca

orari bus da San Jose a Sixaola. Fermano a Puerto Viejo.

Orari Limon – Puerto Viejo – Sixaola

Orari bus da Limon a Sixaola. Fermano a Puerto Viejo.

Altre cose da sapere per spostarsi in bus in Costa Rica

Il prezzo dei bus in Costa Rica non è caro, ma attenzione perché alcuni bus di lunga percorrenza richiedono il pagamento dell’intero biglietto, anche se si effettua solo una parte del tragitto.

Esempio: il bus espresso Tracopa da Uvita a San José è in realtà un bus che effettua un viaggio ben lungo. La tariffa è la stessa sia che saliate a inizio della corsa sia a Uvita o una qualunque delle località intermedie: 7.450 colones (circa 12-13 euro) alla data del mio viaggio.

Alcune compagnie consentono di comprare il biglietto online solo per alcune tipologie di corse, tipicamente i servizi diretti/espressi. Nel sito o nell’app può dunque capitare di non trovare la località da cui si intende partire, ma è possibile acquistare il biglietto per il viaggio intero e salire in una delle fermate previste (vedi esempio Uvita – San José).

Solitamente non è necessario prenotare, a meno che non siate uno di quei malati come me che vogliono assolutamente il posto in prima fila (comprare online quasi sempre consente di scegliere il posto a sedere). Consiglio di farlo però se viaggiate in periodi di alta stagione, come ad esempio le festività natalizie. In quei giorni è pressoché garantito che i bus siano strapieni e chi non ha fatto il biglietto in anticipo rischia di viaggiare seduto per terra o peggio di rimanere a piedi.

Itinerario Costa Rica con i mezzi pubblici

Ecco i luoghi che ho visitato durante il mio viaggio in Costa Rica senz’auto di due mesi. Tutti spostamenti in bus, ad eccezione di:

  • servizio taxi+boat da Jaco a Montezuma
  • shuttle bus da La Fortuna a Manuel Antonio (da qui ho raggiunto Uvita con un bus locale)

È possibile spostarsi in bus anche con meno tempo a disposizione. Considerate che a Puerto Viejo, Drake Bay, Uvita, Montezuma e Monteverde mi sono fermata una settimana o più, mentre normalmente i turisti si fermano per un paio di giorni. Un itinerario bus di due settimane è fattibile, basta ridurre il numero di posti in cui si soggiorna e/o ridurre il numero di notti.

Viaggiare in Costa Rica con il bus: risorse utili

Per capire come andare da un posto a un altro io ho fatto così:

  • ho consultato il sito The Bus in Costa Rica, in inglese: una miniera di informazioni*
  • ho consultato Google Maps: utile, ma fino a un certo punto
  • ho fatto ricerca in Google con parola chiave “How to go from… to…”: tra i risultati di ricerca quasi sempre mi compariva il sito Gecko Routes, è una buona risorsa. Questa ad esempio è la pagina che spiega come arrivare in bus da San José a Drake Bay.
  • ho chiesto alla gente del posto: i vecchi sistemi funzionano molto bene, ma attenzione agli albergatori che cercano sempre di rifilarti il tour o lo shuttle privato. Quando qualcuno vi dice che in autobus non è possibile… chiedete a qualcun altro.

*Alla data del mio viaggio il sito era gratuito e non sempre aggiornato, ma risultava utilissimo per trovare altre fonti. Attualmente si accede solo con membership, pagando una piccola quota, per cui credo sia più curato. Pur non avendo provato la versione a pagamento mi sento di consigliarlo.

bus per La Fortuna
Vista sul Lago Arenal dall’autobus per La Fortuna (partenza da Tilaran)

Perché viaggiare in Costa Rica senz’auto

Noleggiare un’auto in Costa Rica è stressante. Escluse le strade nazionali, vi ritroverete spesso a percorrere strade dissesstate o non asfaltate, talvolta con pendenze così ripide da richiedere necessariamente un 4×4.

A seconda delle zone, può essere anche necessariamente guadare uno o più fiumi al giorno, una manovra che i costaricensi fanno senza problemi, come per noi partire da uno stop, ma che può rivelarsi un grattacapo se non si sa esattamente come fare.

Muoversi in bus al contrario è molto rilassante perché una volta saliti sull’autobus non si deve più pensare a niente. Prendere i mezzi pubblici obbliga a mescolarsi alla gente del posto, a osservare le loro abitudini, a scambiare parole o gesti di cortesia.

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. Giuseppe Cairone says:

    Complimenti! Anche io sono stato in Costa Rica feb mar 2023 e ho viaggiato in autobus seguendo quello che mi suggeriva il cuore. Combacia benissimo con quanto tu hai descritto egregiamente. Adesso mi sto organizzando per ritornarci e continuare la visita del bel paese. Ciao Arianna e complimenti ancora.

    1. La Ragazza con la Valigia says:

      grazie a te per essere passato di qua :) se hai info che vuoi aggiungere all’articolo scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.