La Ragazza con la Valigia dà i numeri – 1

È inevitabile: arriva per ogni blogger il momento in cui scatta la curiosità, più o meno morbosa, di sapere quante persone leggono il blog, come ci arrivano e cosa leggono. Io non faccio eccezione, e anzi temo di aver sviluppato una dipendenza da Google Analytics. Non lo consulto spesso, a dire il vero, ma non ne posso fare a meno. Sarà perchè leggere le statistiche di un blog è esilarante, e nel leggere le mie ho avuto diverse sorprese.

Per cominciare ho scoperto che i miei quattro affezionati lettori sono ben più di quattro, ma per niente affezionati: 238 visite negli ultimi 30 gioni, di cui più dell’80% sono nuovi visitatori, e il tempo medio di permanenza sul sito è un misero 00:00:54.

Ma la sorpresa più grande è un’altra: la quasi totalità dei miei visitatori è attirata da un solo post! Si tratta del post a puntate sulle prenotazioni alberghiere (se ve lo siete perso, lo trovate qui, qui e qui). Questo dà da riflettere. Da un lato, mi rende estremamente felice, perchè uno degli scopi di questo blog è dare informazioni utili, e pare che con questo post ho centrato il bersaglio, riuscendo a rispondere a molte domande piuttosto comuni (molto più frequenti di quanto pensassi io quando ho scritto il post). Dall’altro è un po’ demoralizzante il fatto che sia un post da me considerato marginale, scritto un po’ tanto per fare, a tenere in piedi tutta la baracca. Le mie statistiche Google Analytics parlano chiaro: i post da me amati sono quelli meno letti.

Nessuna rivoluzione copernicana nel leggere i dati demografici dei miei visitatori. 199 visite su 238 vengono dall’Italia e 11 dall’Irlanda, 6 dal Regno Unito e due dalla Spagna. Il resto è una sequenza di “1” da paesi svariati, che coprono quattro continenti su cinque (manca l’Africa).

Per quanto riguarda la tecnologia il 27,31% dei miei visitatori usa il mio stesso browser, Firefox, mentre il browser più usato è – indovinate? – Internet Explorer. Dando un’occhiata ai nomi delle reti ho pizzicato qualcuno che mi legge dal lavoro, ma non farò nomi… sai mai. In quanto a sistema operativo stravince – indovinate? – Windows, seguito a distanza da Mac. Fanalino di coda Linux, con solo un paio di presenze, tanto che potrei anche tirare a indovinare di chi si tratta, ma poichè sul suo blog c’è nome e cognome lascerò stare… sai mai (ciao vecio).

Come arrivano al blog i miei lettori? Dai motori di ricerca, principalmente, pochi da Facebook e pochissimi da traffico diretto. E qui viene il bello, perchè dare un’occhiata a cosa cerca la gente nei motori di ricerca è un’attività estremamente divertente. La fantasia umana è inesauribile. E anche l’idiozia.

I termini di ricerca con cui la gente è arrivata da me meritano un post a sé. Non perdetevi la prossima puntata de “La Ragazza con la Valigia dà i numeri”!

continua

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Comments

  1. ah ah ah…sul mio uan persona c’è arrivata cercando su un motore di ricerca “pap test”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.