Viaggiare in Irlanda in autobus

Quasi tutti i turisti italiani in Irlanda noleggiano un’auto pensando che sia necessario: in verità, come ho già scritto altrove, non lo è. Un viaggio in bus in Irlanda richiede organizzazione e spirito di adattamento ma è anche uno dei modi più affascinanti di visitare questo paese meraviglioso.

Attenzione: questo articolo parla degli autobus extraurbani. Per informazioni su biglietti e prezzi dei bus a Dublino vi rimando all’articolo Biglietti dell’autobus: istruzioni per l’uso.

Viaggiare in bus in Irlanda: domande frequenti

Molti lettori mi scrivono per chiedermi informazioni su come organizzare un viaggio in Irlanda con i mezzi pubblici. Ecco le domande che mi vengono rivolte più frequentemente e le mie risposte.

Viaggiare in autobus in Irlanda è economico?

Sì e no. L’Irlanda è un paese abbastanza caro, non tanto quanto i paesi scandinavi ma sicuramente più di altri paesi europei. I prezzi dei bus stanno un po’ nel mezzo.

Quanto costa il viaggio da… a…?

Onestamente? Non lo so. Non mi ricordo i prezzi di tutte le tratte bus in Irlanda, inoltre i prezzi variano a seconda delle compagnie, dei giorni e delle disponibilità.

Per sapere il prezzi di un viaggio in bus da… a… consultate i siti ufficiali delle compagnie bus. Qui sotto trovate i link alle principali compagnie.

Dove trovo gli orari degli autobus in Irlanda?

Per sapere gli orari degli autobus consultate i siti ufficiali delle compagnie bus. Qui sotto trovate i link alle principali compagnie.

Devo per forza acquistare il biglietto in anticipo?

Non è necessario ma io lo consiglio per una serie di motivi. Innanzitutto, i biglietti online costano un po’ meno, circa il 10% di sconto. In più alcune compagnie hanno un sistema tariffario simile a quelle degli aerei per cui prima si compra meno si spende.

Per alcune località, tipo i paesini più piccoli, gli autobus sono molto poco frequenti per cui non è una buona idea arrivare alla stazione e sperare di trovare un autobus. Meglio informarsi prima.

Posso comprare i biglietti alla stazione?

Di solito sì, e se è una stazione piccola senza biglietteria o le biglietterie sono chiuse è possibile acquistare il biglietto direttamente dall’autista.

Naturalmente questo varia a seconda delle diverse compagnie: ci sono compagnie private che non partono dalle stazioni degli autobus. Quando è così generalmente si può comprare il biglietto online o direttamente dall’autista.

Posso recarmi alla stazione degli autobus e saltare su uno a caso, che porti dove vorrei?

Come dicevo prima, fate attenzione perché non è che tutti gli autobus per una certa località partano dallo stesso punto. Ad esempio da Dublino per Galway autobus di compagnie diverse partono da punti diversi della città. Può quindi capitare che l’autobus che dovete prendere voi NON parta dalla stazione degli autobus.

Cosa succede se non ho comprato il biglietto in anticipo e non ci sono più posti sull’autobus?

Onestamente non ho idea perché non mi è mai capitato, ma temo che vi toccherà rinunciare al viaggio.

Costa meno comprare il biglietto andata e ritorno?

Dipende dalla compagnia ma in genere sì.

Se fate una gita in giornata chiedere il biglietto “Day Return” anziché “Return” perché costa meno. Se siete una famiglia chiedete il “Family Return” (valido per 2 adulti e 2 o 3 bambini a seconda della compagnia, più conveniente rispetto all’acquisto dei biglietti singoli). Purtroppo però non tutte le compagnie hanno questo tipo di biglietto.

I biglietti dei bus sono modificabili o rimborsabili?

Dipende dalla compagnia e dalle tariffe ma in genere no.

Non so l’inglese: come faccio a consultare gli orari online o a comprare i biglietti?

Eh qui purtroppo non ci sono soluzioni: i siti sono tutti in inglese per cui dovrai farti aiutare da un amico o parente che sa la lingua.

Il consiglio che ti dò è di prepararti un foglio con la lista delle frasi più utili tradotte in inglese (tipo quanto costa il biglietto per… ? o a che ora parte l’autobus per…?).

Puoi trovare altri consigli utili su come cavartela in un paese senza sapere la lingua nel mio post Sopravvivere in Cina senza sapere il cinese

Gli autobus sono puliti?

Sì, gli autobus in Irlanda sono moderni e puliti.

Sono puntuali?

In genere sì, ma ovviamente ci possono essere ritardi in caso di traffico intenso.

stazione degli autobus Busaras a Dublino

Prezzi indicativi di viaggi in bus in Irlanda

Per sapere il prezzo esatto di un bus da… a… è necessario fare una ricerca sui siti delle varie compagnie inserendo le date del viaggio.

Qui riporto solo dei prezzi indicativi dei bus in Irlanda, riferiti al biglietto adulti per sola andata:

  • da Dublino a Galway: 15,00 euro
  • da Dublino a Cork: 20,00 euro
  • da Galway a Cork: 20,00 euro
  • da Dublino a Kilkenny: 19,00 euro
  • da Dublino a Glendalough: 13,00 euro
  • da Dublino a Killarney: 25,00 euro
  • da Cork a Killarney: 18,00 euro
  • da Dublino a Cashel: 13,00 euro

Prendete queste informazioni un po’ con le pinze perché come ho già detto più volte ci sono tanti fattori che influenzano il prezzo del biglietto.

Siti Compagnie bus irlandesi

Per organizzare il vostro viaggio in bus in Irlanda potete consultare il sito Transport for Ireland o meglio ancora i siti delle diverse compagnie bus. Armatevi di pazienza perché non sempre questi siti sono molto user-friendly.

Ecco le principali compagnie bus irlandesi più alcune compagnie locali che servono paesi e città di interesse turistico:

  • Bus Eireann/Expressway: principale compagnia di autobus, serve l’intera nazione con linee interregionali e locali
  • Aircoach: oltre ai bus da/per l’aeroporto di Dublino offre collegamenti diretti da Dublino (centro e aeroporto) per le città di Cork e Belfast
  • Citylink: effettua le tratte Dublino (centro e aeroporto) – Galway, Cork (centro e aeroporto) – Limerick- Galway, Galway-Clifden.
  • GoBus: effettua le tratte Dublino (centro e aeroporto) – Galway, Dublino (centro e aeroporto) – Cork
  • Feda Coaches: effettua la tratta Galway-Donegal
  • John McGinley: effettua le tratte Dublino (centro e aeroporto)-Inishowen-Derry, Dublino (centro e aeroporto)-Letterkenny-Annagry
  • St Kevins Bus: unica compagnia che effettua collegamenti in bus Dublino-Glendalough senza bisogno di partecipare a un tour organizzato
  • Ulsterbus: compagnia nordirlandese che effettua collegamenti da Dublino con Derry e Belfast (attenzione: poiché è una compagnia del Regno Unito i prezzi indicati nel sito sono in sterline)

nota: delle linee qui citate alcune sono dirette mentre altre effettuano fermate intermedie in diverse località

Oltre a quelle della lista esistono compagnie minori che servono tratte locali. In molti casi sono le uniche a servire piccoli paesini rurali.

Purtroppo è molto difficile se non impossibile trovare informazioni online su queste compagnie, l’unica possibilità è chiedere informazioni agli uffici turistici locali o meglio ancora alla gente del posto.

Flixbus in Irlanda

Mi si è stato chiesto se la compagnia di corse low cost Flixbus ha corse in Irlanda. La risposta è no: al momento in cui scrivo questa compagnia non opera in territorio irlandese.

autobus aircoach

Open Road Pass: conviene o no?

Molte persone mi hanno chiesto se conviene acquistare l‘Open Road Pass di Bus Eireann. È un biglietto che dà diritto a giorni di viaggi in bus illimitati su tutte le linee nazionali e locali della compagnia Bus Eireann.

È possibile scegliere la durata del pass partendo da un minimo di 3 giorni (da usare in un periodo di 6 giorni consecutivi) a un massimo di 15 (da usare nell’arco di un mese).

Il prezzo parte da 60,00 €. Si può acquistare online a questo link o alle biglietterie automatiche Bus Eireann presenti nelle stazioni bus più importanti.

Per sapere se l’Open Road Pass di Bus Eireann è conveniente oppure no bisogna fare bene i conti caso per caso. Per la mia esperienza, tutte le volte che ho provato a fare i conti per un particolare viaggio il Pass Bus Eireann non è mai risultato conveniente.

Un altro motivo per cui non amo questo tipo di biglietto è che le informazioni sul sito ufficiale sono davvero scarse. Trovare il link per acquistare il pass è stata un’impresa non da poco!

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwittergoogle_plus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *