Albania in bus: si può fare

L’Albania è uno di quei paesi dove organizzare un viaggio in bus sembra un’impresa disperata. Le informazioni online sono scarse e scoraggianti. Sembra che tutto sia complicatissimo e disorganizzato.

In realtà una volta arrivati qui si scopre che viaggiare in autobus in Albania non è poi così difficile. Vero, dimenticatevi di trovare moderne compagnie che pubblicano informazioni dettagliate su tratte, orari e prezzi sui loro siti internet. I biglietti online sono ancora qualcosa di esotico, mentre fermate e le stazioni bus sono un concetto relativo.

Esiste però una capillare rete di bus, o meglio di furgon, che vi portano più o meno dappertutto. Di sicuro tutte le località turistiche sono servite, e chi ha più tempo e più pazienza riesce anche a raggiungere località poco note.

Quindi la solfa è sempre quella: le agenzie turistiche e le guide ti dicono che non è fattibile perché vogliono venderti tour o noleggiarti una macchina. Ma chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici può farlo.

Le informazioni che seguono sono state raccolte da me durante un viaggio iniziato il 15 ottobre 2023. Sono ancora in viaggio, man mano che prendo nuovi bus aggiungerò le informazioni relative. Vi ricordo che le informazioni sui mezzi pubblici sono sempre indicative: tutto può cambiare nel tempo! Per aiutarvi a trovare più velocemente le informazioni che vi interessano ho aggiunto un’indice.

Albania in bus: indice dei contenuti

Com’è viaggiare in autobus in Albania

Gli autobus albanesi non sono mezzi moderni e confortevoli, al pari di quel che ho trovato – per fare degli esempi – in Grecia, o nelle tratte lunghe del Costa Rica e del Marocco. Sono generalmente sporchi, puzzolenti di fumo e senza aria condizionata. Il livello di sgangheratezza varia a seconda della tratta e dell’autista. Eppure non ho avuto esperienze di viaggio negative.

Giusto un’avvertenza. Occhio alla tratta che fate. Le strade potrebbero nascondere insidie: curve e controcurve, salite ripide, e altri attentati alla vostra salute. Poi c’è da considerare il fattore autista: potrebbe capitarvi il pacioccone oppure un autista di formula uno mancato.

Non so perché ma me lo sentivo e mi sono fatta Durazzo – Saranda con una pastiglia per il mal d’auto. Prima volta in vita mia, e mi sa che ho fatto bene. A bordo del bus c’è stato un episodio di vomito. E ho letto online il tragicomico racconto di un blogger UK anche lui testimone di un simile, disgustoso incidente di viaggio.

Con un paio di accortezze (pastiglia se soffrite – anche poco – di mal d’auto, una goccia di olio essenziale o profumo da annusare se non sopportate la puzza di fumo) i problemi sono risolti.

Il furgon albanese, se lo conosci non ti uccide (forse)

In alcuni casi trovate autobus che partono ad un orario stabilito. Ma molto più spesso il vostro bus è un minivan che parte solo quando si è riempito di gente. Questo è il mitico furgon albanese. Funziona così: rassegnatevi. La buona notizia è che in genere si riempiono rapidamente. La gente del posto sa quando più o meno c’è un autobus in partenza e si presenta in massa. Non sempre…

Per avere più fortuna mi è stato detto di prendere i bus della mattina.

Mezzi pubblici si fa per dire

Parlare di mezzi pubblici in Albania non è corretto, tutti gli autobus che trovate qui menzionati sono piccole compagnie private. Ho letto che a Tirana c’è una linea bus gestita dal comune. Tutto qui.

Autobus da Saranda

Bus da Saranda a…
Durata viaggio
Biglietto
Compagnia bus
Corse giornaliere
Ksamil 25 minuti 150 lek Trasporti locali 10+
Butrinti 30 minuti 200 lek Trasporti locali 10+
Blue Eye 40 minuti 400 lek TransButrint 5
Gijrokaster 1 ora e mezza 400 lek TransButrint 5
Tirana 4/5 ore 1500 lek TransButrint + TransDea 7+2
Berat 4/5 ore 1500 lek TransButrint 2
Durres (Durazzo) n.d. 1400 lek TransDea n.d
Vlore (Valona) n.d. n.d TransDea 2
Himare n.d. n.d. TransDea 2
Elbasan n.d. n.d. TransDea 2
Lushnje n.d. n.d. TransDea 2
Finiq n.d. n.d. TransDea 4
Permet n.d. n.d. TransDea 1
Fier n.d. n.d. TransDea 2

n.d. sta per non disponibile. Sono bus che non ho avuto bisogno di prendere. Per queste destinazioni le informazioni riportate in tabella sono state prese da volatini appesi agli uffici delle compagnie bus o cartelloni pubblicitari.

Fermate e stazioni bus a Saranda

La fermata degli autobus per Ksamil e Butrinti si trova vicina al porto dei traghetti per Corfù, lungo la strada che porta al lungomare.

È ben indicata sul Google Maps e la riconoscerete facilmente perché c’è una vera e propria fermata con una pensilina e persino un cartello con gli orari.

I biglietti si comprano sul bus, ma non dall’autista: passa un bigliettaio durante la corsa.

Orari: ogni mezz’ora. In autunno dalla mattina presto fino alle 16:30. Per tornare l’ultimo autobus parte da Butrint alle 17:30. In estate le corse sono prolungate fino a sera.

Sul Google Maps troverete poi indicata una fantomatica “Tirana bus station“. Da qui partono gli autobus della compagnia TransButrint per Blue Eye, Gijrokaster, Tirana.

Non aspettatevi un terminal bus, e nemmeno uno spiazzo dove parcheggiano più o meno ordinatamente gli autobus in partenza. La stazione altro non è che una normale via cittadina dove appunto sono fermi gli autobus in partenza per Blue Eye, Gijrokaster, Tirana e forse anche qualche altra località (bus di cui però io non ho avuto bisogno). Si fermano più in alto rispetto al taxi stand.

La “stazione” si trova in mezzo tra il Friendship Park e gli scavi archeologici. I biglietti si acquistano presso un’agenzia che si trova lungo la strada, al piano interrato. C’è un’insegna verde “Tirana bus”, non potete non vederla.

Gli orari da Saranda a Blue Eye e Gijrokaster (è lo stesso autobus) sono: 7:15, 10:00, 11:30, 13:00, 14:15.

La fermata dei bus TransDea per Berat, Tirana, Himare e altre destinazioni si trova lungo la stessa via, più in alto.

Autobus da Gijrokaster

Da Gijrokaster si può facilmente andare in autobus a:

  • Saranda: un’ora e mezza, 400 lek
  • Tirana: 4/5 ore
  • Berat (un solo bus diretto al giorno)
  • Blue Eye: un’ora

Questi autobus partono da un piccolo spiazzo a fianco di un distributore di benzina nella parte nuova della città.

Gli orari da Gijrokaster a Saranda e Blue Eye (stesso bus) sono: 8:00, 9:00, 11:00, 13:30, 17:00.

Da Gijrokaster partono anche bus per Permet e Antigonea e bus internazionali per la Grecia (Ioannina, Atene, Salonicco, Kalambaka). Non so dirvi però la fermata di partenza.

Questa è la lista di tutti i bus in partenza da Gijrokaster che ho trovato in ostello:

orari bus in partenza da gijrokaster, albania

Autobus da Berat

Bus da Berat a…
Orari
 Prezzo biglietto
Tirana ogni 30 min dalle 5:30 fino alle 15:50 500 lek
Durazzo 6:20/7:20/8:20/11:50/12:30/13:30/14:30/15:30 400 lek
Elbasan 7:30/8:45/12:00 500 lek
Valona 6:00/6:30/7:30/8:30/9:20/10:00/12:00 400 lek
Gjirokaster 14:00 1000 lek
Saranda 8:00/13:15 1400 lek
Korca 4:30 1000 lek
Fier ogni 30 minuti dalle 7:00 alle 17:00 300 lek
Corovode 8:00/9:00/11:00 400 lek

Le informazioni riportate in tabella mi sono state fornite dall’ostello presso cui ho soggiornato. Da prendere con le pinze, perché per esempio un volontario dell’ostello mi ha detto che il bus per Corovode in realtà passa alle 8:30.

Io ho preso un bus da Berat per Tirana. Posso confermare che ho aspettato meno di mezz’ora, ho speso 500 lek e il viaggio è durato due ore e mezza.

Berat ha un terminal bus con qualche bar e una toilette. Si trova a circa 3,5 km dal centro (circa 50 minuti a piedi). Nella zona turistica, lungo il fiume, troverete le fermate dei bus locali.

Qui sotto potete vedere la strada da percorrere per arrivare dal terminal bus al centro di Berat. Ho indicato come punto l’arrivo l’ostello dove ho soggiornato:

Autobus da Korçe a Tirana

A Korçe ho preso un solo autobus, per Tirana. La durata del viaggio è di circa tre ore e mezza e il costo è di 700 lek.

A Korçe c’è un terminal bus a circa 10-15 minuti a piedi dal Vecchio Bazaar, epicentro turistico della città. Oltre ai bus per Tirana da qui potete prendere anche i bus per Pogradec e altre località in zona.

L’autobus per Tirana arriva al Terminal East Bus, che si trova a fianco del centro commerciale TEG (Tirana East Gate). Da qui autobus locali vi portano in centro. Vale il contrario, ovvero per andare a Korçe da Tirana dovete prendere un bus locale per il TEG e da lì il bus per Korçe.

Autobus dall’Albania all’Italia

Per chi come me vuole evitare di viaggiare in aereo l’Albania è una buona scelta perché esistono diverse compagnie bus che collegano il paese all’Italia, sia via terra sia via mare (con un passaggio in nave Durazzo-Ancona).

Sono tornata dall’Albania all’Italia in bus prendendo un autobus della compagnia albanese Arjani in partenza dalla stazione bus internazionale di Tirana. Per la tratta Tirana – Varese via terra ci sono due corse settimanali, il mercoledì e il venerdì. Io sono scesa a Padova: la durata del viaggio è stata di 22 ore e il costo 80€ a persona, sola andata, tasse incluse.

Si tratta di un bus diretto: non ci sono fermate tra l’Albania e l’Italia, solo tre brevi soste in autogrill e naturalmente alle dogane. Per raggiungere l’Italia dall’Albania si passa attraverso Montenegro, Croazia e Slovenia. Non sono necessari visti per il transito.

Io ho acquistato il biglietto all’agenzia Arjani di Tirana (si trova in Rruga Dritan Hoxha, a due passi dalla stazione internazionale dei bus), ma credo sia possibile anche acquistarlo online.

Bus Albania-Italia: meglio via terra o via mare?

A seconda della vostra destinazione in Italia può essere più conveniente prendere un bus dall’Albania via terra o via mare. In linea di massima, per chi vuole raggiungere una città del nord è meglio la tratta via terra: il viaggio è leggermente più breve e costa una ventina di euro in meno.

Il vantaggio della tratta via mare è che si può uscire dal bus e stare all’aria aperta durante la traversata in mare.

Come arrivare a Saranda in bus

Da Tirana è facile arrivare a Saranda in autobus perché ci sono corse dirette.

Da Durazzo la faccenda è un pochino complicata. A seconda di chi chiedete vi verranno dette cose diverse. Vi riporto tutte le versioni di cui sono a conoscenza.

La mia versione: bus diretto “Olgeno”.

Sono arrivata a Saranda in bus dal porto di Durazzo grazie ad un viaggio che mi è stato organizzato dalla mia host Airbnb e da due camionisti conosciuti sul traghetto dall’Italia all’Albania. Secondo loro non esiste una corsa in partenza dalla stazione degli autobus di Durazzo, che si trova a poca distanza dal porto. Mi hanno fatto prendere il bus diretto della compagnia Olgeno.

Il bus partiva da Tirana e passava alle ore 11:00 in zona Shkozet, a circa 5 km dal porto. L’ho atteso davanti al supermercato Hoda Market.

Per raggiungere Shkozet mi hanno detto tutti di rassegnarmi a prendere un taxi e farmi fregare: il costo da loro stimato era di 500 lek, una follia per una distanza così breve, ma m’è stato fatto capire chiaramente che nessuno mi avrebbe portata per meno. Parliamo comunque di qualcosa come 5 euro.

Per la corsa in bus invece l’autista mi ha chiesto 1800 lek. Io in quel momento avevo soltanto 1500 lek in contanti. Non ha battuto ciglio, se li è presi senza chiedere altro.

Il viaggio è durato circa quattro ore.

Non sarei mai riuscita a organizzarmelo da sola. Se volete tentare questa strada, vi consiglio di chiedere aiuto al vostro albergatore o host Airbnb a Saranda. Nel caso voleste tentare il fai da te – tanti auguri – questi sono i recapiti di Olgeno:

bus Olgeno da durazzo a saranda

Per la cronaca il bus è arrivato 45 minuti in ritardo, ma anche questo m’è parso di capire che sia cosa normale. Non fatevi venire l’ansia se non lo vedete arrivare alle 11:00.

La versione della mia amica: bus Durazzo – Tirana (Kashar) + bus Tirana – Saranda

Una mia amica che viaggia spesso in Albania mi consigliava di non rischiare e fare un cambio a Tirana.

Se optate per questa soluzione, andate al terminal dei bus che si trova vicino al porto e prendete un furgone o un taxi per Kashar dove c’è il terminal zona sud di Tirana.

Da qui partono i bus diretti per Saranda, più o meno in questi orari: 5:30, 7:30, 8:30, 9:45, 12:30, 14:15, 16:00, 22:00. Questa soluzione fa perdere tempo perché da Durazzo andate verso est per poi tornare a sud.

orari bus in partenza da Kashar, Tirana Sud

Orari bus in partenza da Kashar, Tirana.

La versione del gruppo Facebook: bus diretto dalla stazione bus di Durazzo

Alla mia domanda su un gruppo Facebook per viaggiatrici solitarie una ragazza mi ha risposto che è arrivata a Saranda con un bus diretto in partenza dal terminal bus di Durazzo, sempre quella che si trova a pochi chilometri dal porto.

Non so che dirvi, probabilmente si tratta di furgon senza un orario prestabilito che partono quando si riempiono. Forse si può provare se partite da Durazzo la mattina presto, ma eviterei di farlo quando si rischia di non trovare più soluzioni alternative (quindi tarda mattinata / pomeriggio).

Si possono comprare online i biglietti dei bus albanesi?

Generalmente no, le compagnie di bus albanesi non hanno siti dove vendono direttamente i loro biglietti. Non esistono nemmeno app tipo Dropticket o Passer per acquistare i biglietti da smartphone.

Esiste però un sito che permette di consultare gli orari e acquistare (alcuni) biglietti online: Gijrafa.com. (solo in inglese e albanese). Si tratta di un’ottima risorsa ma non è esaustiva. Inoltre io ci ho provato a comprare un biglietto ma non c’è stato verso di completare la transazione.

Il sito però funziona, ne ho avuto conferma da due turisti americani. Attenzione! Nessun bus accetta il biglietto digitale da smartphone e potrebbe non essere accettata nemmeno la stampa del biglietto in PDF. Dovrete scambiarla con un biglietto cartaceo presso la biglietteria (nel caso di Saranda-Gijorokaster è la stessa agenzia di cui vi parlavo sopra).

Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo! Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.